La tre giornate di Caccia Pesca Natura di Longarone (Belluno) anche quest'anno si conferma un punto di riferimento per il settore a livello nazionale sia per la qualità dell'esposizione, che per le iniziative e le attrazioni organizzate a corollario della fiera.
Tra queste particolarmente riuscito l’incontro - dibattito dedicato all’editoria venatoria: “I mille e uno libri. Quattro secoli di caccia e ornitologia raccontati dagli antichi e nuovi autori”, proposto nell’ambito delle Giornate del collezionismo venatorio, ornitologico, ittico e naturalista dal Museo Venatorio Itinerante di Sesto Fiorentino (con 42 espositori da tutta Italia), che nella seconda giornata della fiera avevano visto tra gli illustri ospiti il campione Roberto Baggio. Nel corso dell’incontro, condotto dal conosciutissimo collezionista e bibliografo Carlo Romanelli, è intervenuto anche lo scrittore Mauro Corona, il quale ha presentato in anteprima il suo nuovo volume: “Il canto della donna ertana”.
Successo anche per la 16° Festa del Cacciatore, che ha attriato una folla di cacciatori e curiosi negli spazi espositivi ed enogastronomici dei distretti venatori e delle associazioni. Il gran finale è stato riservato alla premiazione del miglior salame di selvaggina, che ha visto il successo di Francesco De Gasperin di Belluno, che ha preceduto Erik Zandomenego di Cortina.
Oltre un centinaio, infine, i partecipanti alla gara di spinning a squadre sul fiume Piave curata dal Bacino di Pesca n.6 Maè-Piave. Tra le attrazioni va segnalata la presenza dell’artigiano agordino Giovanni Bressan, il quale ha stabilito in fiera il nuovo primato del mondo realizzando la catena di legno più lunga del mondo ricavata da un unico tronco d’albero (di circa quattro metri di lunghezza) e senza alcuna interruzione con la misura ufficiale di 186 metri e 38 centimetri. Evento che passa il testimone alla prossima fiera di Longarone “Professione Legno Energia”, da venerdì 13 a domenica 15 maggio.