Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi


martedì 3 maggio 2011
    
Diego BaccarelliNo alla cacciarella in Umbria. La pensa così l'umbro Diego Baccarelli, conduttore de Le nuove stagioni sul canale 921 della piattaforma SKY, rispetto alle disposizioni in cantiere per la prossima stagione venatoria. Poter cacciare il cinghiale anche “in forma collettiva, fino a tre persone”, come riportato in una nota a latere del testo predisposto, è per Baccarelli, che ha partecipato alla consulta per la stesura del nuovo calendario venatorio, solo un' ipotesi, senza una vera e propria paternità ufficiale.

“La caccia al cinghiale in forma collettiva – scrive Baccarelli, che si dice Cecchiniano convinto lodando l'operato dell'Assessore Fernanda Cecchini - fino a tre persone, non è solo pericolosa, ma….improponibile”, per tutta una serie di motivi. Ne spiega uno: “nella caccia al cinghiale si usano le cartucce a palla e questa forma di caccia si pratica normalmente negli stessi boschi e negli stessi giorni dove, contemporaneamente, si esercitano anche altre forme di caccia sostanzialmente non pericolose (lepre, fagiano, beccaccia), quindi il rischio di un eventuale impatto con qualche palla vagante per chi pratica queste altre forme di caccia e non solo, aumenterebbe in maniera esponenziale. Pertanto non e’ affatto vero che gli incidenti più gravi avvengono durante le battute, poiché, per quanto mi è dato sapere, se i componenti la squadra di cinghialisti, rispettano le consegne, peraltro rigidissime dettate dal regolamento, il rischio è praticamente ridotto a zero".

Altre proposte avanzate sono innovative e sensate per Baccarelli, "anche e soprattutto per quanto riguarda la possibilità di
prelevare il cinghiale fin dal primo giorno utile del mese di settembre".
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

nei boschi ci sono anche quelli che vanno a caccia ai TORDI ai MERLI ai COLOMBACCI non solo i "SIGNORI" cacciatori della BECCACCIA, DEL FAGIANO ETc. ecco non riconosciuti ancora una volta i CACCIATORI della MIGRATORIA. CON QUESTE CACCE ALLA GROSSA SELVAGGINA AVETE ROTTO IL ....!

da paolo t fano pu 08/05/2011 20.04

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Massimo, la caccia al cinghiale in forma singola, per quanto mi riguarda, non è in discussione.

da Diego Baccarelli 04/05/2011 16.57

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Però la caccia al cinghiale in forma singola è sacrosanta. Ti apposti e ti accorgi subito e bene se nei dintorni c'è qualcun'altro. Quindi non è pericolosa... soprattutto se fatta con l'arco, come faccio io in provincia di Siena.

da Massimo 04/05/2011 15.56

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Il vostro consenso unanime, mi tranquillizza. Alla mia età si possono anche dire grosse corbellerie e…..invece! Grazie a tutti. diego.

da Baccarelli Diego 03/05/2011 23.49

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Caro Diego,sai che non sono Umbro ma amo l'Umbria e non vorrei entrare in polemiche locali,ma hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'aspetto sicurezza,della massima importanza,ma purtroppo quando poi i problemi si trasferiscono nelle stanze della politica prevalgono i compromessi e gli interessi elettorali ed allora con il solito cerchiobbottismo,tutto italiano,si cerca di avere pure la botte piena e la moglie ubriaca ed allora tutti a caccia allegramente,in squadra,in tre, da soli,alla posta, col cane da penna,coi richiami e chi più ne ha più ne metta e chi se ne frega della sicurezza salvo,poi, a fine stagione fare polemiche sugli incidenti. La caccia ,come tutte le attività,deve avere delle regole certe e non demagogiche o peggio dettate da interessi privati,altrimenti siamo tutti come qualcuno!!!!!.Scusami per le similitudini enologiche,ma sai che sono un buongustaio e ci vediamo a Bastia con Giulio e Mauro e......

da francesco47 03/05/2011 20.02

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Pienamente d'accordo,GRANDE BACCA!!! Sopratutto con l'apertura al cinghiale ai primi di settembre,caccia che io poi chiuderei alla seconda domenica di dicembre,in modo tale da lasciare ai cacciatori con cani da farma territorio libero, senza sovrapposizioni con i cinghialari come avviene ora.

da Marco 03/05/2011 11.03

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

SONO PER LA LIBERALIZZAZIONE DI TUTTE LE FORME DI CACCIA,MA ANCHE IO CHE SONO ESTREMAMENTE LIBERALE RITERREI QUESTA FORMA DI CACCIA TROPPO PERICOLOSA PER TUTTI!

da mario dall'Umbria 03/05/2011 10.52

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

complimenti al sig.Diego Baccarelli.Estremamente pericolosa la cacciarella al solengo con 3-4 persone.La sicurezza in primis!

da colombaio senese 03/05/2011 10.15

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO,MA COME QUANDO SI VA A METTERE UN ALTANA PER LA SELEZIONE TI CONTROLLANO ANCHE IL PELO,E POI SI CONSENTE DI ANDARE A GIRO SPARANDO A PALLA DOVE TI CAPITA,TROPPO PERICOLOSA.....

da max1964 03/05/2011 9.56