Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi


martedì 3 maggio 2011
    
Diego BaccarelliNo alla cacciarella in Umbria. La pensa così l'umbro Diego Baccarelli, conduttore de Le nuove stagioni sul canale 921 della piattaforma SKY, rispetto alle disposizioni in cantiere per la prossima stagione venatoria. Poter cacciare il cinghiale anche “in forma collettiva, fino a tre persone”, come riportato in una nota a latere del testo predisposto, è per Baccarelli, che ha partecipato alla consulta per la stesura del nuovo calendario venatorio, solo un' ipotesi, senza una vera e propria paternità ufficiale.

“La caccia al cinghiale in forma collettiva – scrive Baccarelli, che si dice Cecchiniano convinto lodando l'operato dell'Assessore Fernanda Cecchini - fino a tre persone, non è solo pericolosa, ma….improponibile”, per tutta una serie di motivi. Ne spiega uno: “nella caccia al cinghiale si usano le cartucce a palla e questa forma di caccia si pratica normalmente negli stessi boschi e negli stessi giorni dove, contemporaneamente, si esercitano anche altre forme di caccia sostanzialmente non pericolose (lepre, fagiano, beccaccia), quindi il rischio di un eventuale impatto con qualche palla vagante per chi pratica queste altre forme di caccia e non solo, aumenterebbe in maniera esponenziale. Pertanto non e’ affatto vero che gli incidenti più gravi avvengono durante le battute, poiché, per quanto mi è dato sapere, se i componenti la squadra di cinghialisti, rispettano le consegne, peraltro rigidissime dettate dal regolamento, il rischio è praticamente ridotto a zero".

Altre proposte avanzate sono innovative e sensate per Baccarelli, "anche e soprattutto per quanto riguarda la possibilità di
prelevare il cinghiale fin dal primo giorno utile del mese di settembre".
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

nei boschi ci sono anche quelli che vanno a caccia ai TORDI ai MERLI ai COLOMBACCI non solo i "SIGNORI" cacciatori della BECCACCIA, DEL FAGIANO ETc. ecco non riconosciuti ancora una volta i CACCIATORI della MIGRATORIA. CON QUESTE CACCE ALLA GROSSA SELVAGGINA AVETE ROTTO IL ....!

da paolo t fano pu 08/05/2011 20.04

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Massimo, la caccia al cinghiale in forma singola, per quanto mi riguarda, non è in discussione.

da Diego Baccarelli 04/05/2011 16.57

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Però la caccia al cinghiale in forma singola è sacrosanta. Ti apposti e ti accorgi subito e bene se nei dintorni c'è qualcun'altro. Quindi non è pericolosa... soprattutto se fatta con l'arco, come faccio io in provincia di Siena.

da Massimo 04/05/2011 15.56

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Il vostro consenso unanime, mi tranquillizza. Alla mia età si possono anche dire grosse corbellerie e…..invece! Grazie a tutti. diego.

da Baccarelli Diego 03/05/2011 23.49

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Caro Diego,sai che non sono Umbro ma amo l'Umbria e non vorrei entrare in polemiche locali,ma hai perfettamente ragione per quanto riguarda l'aspetto sicurezza,della massima importanza,ma purtroppo quando poi i problemi si trasferiscono nelle stanze della politica prevalgono i compromessi e gli interessi elettorali ed allora con il solito cerchiobbottismo,tutto italiano,si cerca di avere pure la botte piena e la moglie ubriaca ed allora tutti a caccia allegramente,in squadra,in tre, da soli,alla posta, col cane da penna,coi richiami e chi più ne ha più ne metta e chi se ne frega della sicurezza salvo,poi, a fine stagione fare polemiche sugli incidenti. La caccia ,come tutte le attività,deve avere delle regole certe e non demagogiche o peggio dettate da interessi privati,altrimenti siamo tutti come qualcuno!!!!!.Scusami per le similitudini enologiche,ma sai che sono un buongustaio e ci vediamo a Bastia con Giulio e Mauro e......

da francesco47 03/05/2011 20.02

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

Pienamente d'accordo,GRANDE BACCA!!! Sopratutto con l'apertura al cinghiale ai primi di settembre,caccia che io poi chiuderei alla seconda domenica di dicembre,in modo tale da lasciare ai cacciatori con cani da farma territorio libero, senza sovrapposizioni con i cinghialari come avviene ora.

da Marco 03/05/2011 11.03

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

SONO PER LA LIBERALIZZAZIONE DI TUTTE LE FORME DI CACCIA,MA ANCHE IO CHE SONO ESTREMAMENTE LIBERALE RITERREI QUESTA FORMA DI CACCIA TROPPO PERICOLOSA PER TUTTI!

da mario dall'Umbria 03/05/2011 10.52

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

complimenti al sig.Diego Baccarelli.Estremamente pericolosa la cacciarella al solengo con 3-4 persone.La sicurezza in primis!

da colombaio senese 03/05/2011 10.15

Re:"Cacciarella" al cinghiale, solo un'ipotesi

SONO PIENAMENTE D'ACCORDO,MA COME QUANDO SI VA A METTERE UN ALTANA PER LA SELEZIONE TI CONTROLLANO ANCHE IL PELO,E POI SI CONSENTE DI ANDARE A GIRO SPARANDO A PALLA DOVE TI CAPITA,TROPPO PERICOLOSA.....

da max1964 03/05/2011 9.56