Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio


martedì 3 maggio 2011
    
Piano faunistico Venatorio RomaIl Consiglio provinciale di Roma ha approvato all'unanimità con 24 voti favorevoli la delibera di revisione del Piano Faunistico Venatorio della provincia di Roma.  Dopo 12 anni un aggiornamento si era reso necessario, come spiega l'assessore alla Caccia Aurelio Lo Fazio: "il  vecchio piano - dichiara -  era superato, anche se nella nuova versione non ci sono stati stravolgimenti, ma solo modifiche previste dalla normativa regionale. È stato rivisitato il territorio agro-silvo-pastorale e sono stati istituiti tre valichi montani. Sono stati, inoltre, eliminati quegli istituti che hanno perso le caratteristiche tecniche per le quali erano stati creati, questo per l’eccessiva antropizzazione del nostro territorio”.

"Abbiamo rivolto grandissima attenzione anche all'ambiente - ha aggiunto Lo Fazio – e stabilito un percorso da concordare con le associazioni di categoria per l’istituzione di zone in cui è vietato l’utilizzo del piombo, potenzialmente inquinante per le zone umide”. “Il presente piano – ha concluso l'assessore - verrà trasmesso ora alla Regione Lazio per l’acquisizione dei pareri tecnico-ambientali da parte dei competenti uffici, prima della definitiva adozione da parte della Provincia di Roma".

La Provincia fa inoltre sapere che sono terminate in questi giorni le operazioni di ripopolamento faunistico nel territorio provinciale.  Sono stati immessi circa 11mila fagiani adulti riproduttori e  700 lepri adulte per contribuire al riequilibrio faunistico ed al miglioramento ambientale del territorio secondo un piano di distribuzione che ha tenuto conto delle vocazioni faunistiche dei singoli comuni.
 
(Provincia di Roma)
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

Per quanto riguarda l'uso dei pallini di acciaio speriamo che le zone umide siano poche.Il lancio di selvaggina sarebbe meglio effettuarla qualche giorno prima dell'apertura della caccia forse cosi risciremo a trovare qualcosa il primo giorno.Mi chiedo anche lo scorso anno fu immesso un grosso numero di animali,io all'apertura non ho visto nulla e a voi come è andata? Sicuramente per le volpi è andata bene.

da TITO 07/05/2011 18.14

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

x basta - Tu che hai un cuore tanto tenero perche non vai a fare volontariato per i bambini denutriti dell'Africa invece di rompere qui con le tue paranoie animalare?

da Giacomo 05/05/2011 19.31

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

x basta caccia etc etc.bene.....dopo questa morale ,pensa che ci importi qual'cosa di quello che ha detto...la vada a fare nei vostri siti,che quì intasate il nostro spazio.

da max 60 05/05/2011 14.57

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

ah che peccato eh se un giorno non potrete uccidere o potrete uccidere meno animali, chissà come passerete il tempo, chissà come potrete divertirvi se non ucciderete più o non farete del male gli animali, del resto la società non offre possibilità di svago o divertimento, bisogna mettersi a sparare a degli animali indifesi x divertirsi...che dire poi dela soddisfazione di aver massacrato bestiole indifese???come si può vivere senza evere simili soddisfazioni???è un bel problema...del resto chissà cos'è che al giorno d'oggi può fare la soddisfazione che dà il fatto di aver tolto senza pietà la vita a un animale!inoltre mica ha senso avere rispetto per gli animali o addirittura compassione, i veri uomini sono quelli come voi che usano il fucile e non hanno mai compassione nè pietà, e che, anzi, più male fanno più sono contenti e soddisfatti!voi sì che siete coraggiosi, riuscite a uccidere delle feroci bestie!!!!

da basta alla caccia, evolviamoci! 05/05/2011 13.00

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

Infatti il testo completo che ancora deve essere comunicato alla regione non si legge da nessuna parte, quindi resto, visto come siamo ridotti, alle "catastrofiche conclusioni" in attesa di un barlume di misera speranza.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 04/05/2011 22.00

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

Alessandro non sono riuscito a trovarlo il testo completo.....da...io mica uccido,li mangio vivi.

da max 60 04/05/2011 17.06

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

gli animali non sono nocivi, gli unici nocivi sono gli sparatori, buoni sono a uccidere e a fare danni!

da ... 04/05/2011 12.39

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

Dovreste leggerlo prima di catastrofiche conclusioni....E avendolo letto nel dettaglio,fino all'ultima riga.......Fatelo anche voi e' disponibile sul sito della Provincia di Roma.... Poi ne riparliamo...

da Alessandro Cannas. 04/05/2011 12.38

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

Ah dimenticavo Lo fazio: grazie per i polli colorati li abbiamo lanciati tra ville e strade, perchè questo ci è rimasto, vuoi un consiglio lanciateli direttamente per le strade di Roma così fanno anche folklore,e aspettiamo con molta ansia quello che vi siete inventati per massacrarci anche quest'anno.

da Alvanto Ass.Cacciatori Genzano di roma 04/05/2011 12.31

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

lascia perde Bucco,tempo due giorni e le volpi li anno mangiati tutti,sono fagiani di voliera che non sanno neanche cosa coso le volpi,e dormono per terra ,al contrario di un fagiano selvatico che dorma sugli alberi.

da max 60 04/05/2011 12.24

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

Bè almeno l'immissione di fagiani e lepri nel territorio viene effettuata in questo periodo...qui in puglia lo fanno pochi giorni prima dell'apertura, valutate un pò voi l'utilità...siete messi meglio ragazzi!!!

da Francesco Bucco 04/05/2011 9.58

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

Qualcono sa dove poter reperire questo nuovo piano faunistico venatorio? Sarebbe opportuno dargli una letta non credete?

da claudio di anzio 04/05/2011 7.39

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

ecco quà così ci levano le ultime 3 montagne e siamo a posto,w il lazio

da robertone 03/05/2011 21.40

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

So tutti na pasta..!!!

da Adamo 03/05/2011 19.44

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

sig.lo Fazio mi sono scordato di una cosa,ho visto che avete portato cibo fresco per volpi,cornacchie e simili...si,immettendo nel territorio fagiani e lepri,tempo una settimana e non ci saranno più se non si fa prima una lotta hai nocivi,ma tantè,tanto i soldi sono nostri....la colpa non è vostra,ma di chi vi ci mette.

da max 60 03/05/2011 16.51

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

Caro Lo fazio, ci siamo incontrati e conosciuti personalmente e sai benissimo il problema della prov. di Roma , il territorio quindi il lavoro che bisogna fare te lo elenco per l'ennesima volta: ridurre le Zac e chiuderle lasciando territorio libero a caccia aperta, rivedere tutte le riserve, creare delle zone cacciabili all'interno del parco dei castelli romani ormai adibito a discarica e prostituzione, insomma sostanzialmente dare la possibilità a chi ne ha diritto di svolgere con tranquillità la propria passione senza necessariamente pagare migliaia di euro per le riserve , cosa non possibile a tutti.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 03/05/2011 12.46

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

"rivisitare il territorio"invece di ridaccerlo c'è lo tolgono ancora,fra un pò andremo a caccia nel giardino di casa,nel Lazio fra parchi è parchetti,mi sembra siano più di 50.Mauro.perchè ci sono ancora zone umide dove si caccia?......forse parli di quelle create da una decina di amici fatte con una pisciatina ciascuno,si fa un capannolo e via.

da max 60 03/05/2011 12.25

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

Ci puoi scommettere Mario ,dato che per quello che so io nei valichi montani non si caccia con la legge attuale !!! Dunque istituire 3 valichi montani significa altre 3 zone di caccia in meno e restizioni per le zone umide per quanto riguarda piombo e ZPS Nuove

da Mauro Roma 03/05/2011 11.21

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

SICURAMENTE MODIFICHERANNO IN PEGGIO SEMPRE A SPESE DEI CACCIATORI!SPERIAMO CHE MI SBAGLI!

da mario 03/05/2011 10.55

Re:Roma: ok del Consiglio al nuovo piano faunistico venatorio

meglio tardi che mai. speriamo che non siano le solite parole e i...solito sprechi.

da R. Baciccia 03/05/2011 10.13