Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

La selvaggina di qualità che aiuta l'agricoltura. Convegno a Montefalcone


giovedì 5 maggio 2011
    
Piccola selvaggina stanziale convengno a MontefalconeL’allevamento della piccola selvaggina stanziale di qualità come fonte di integrazione di reddito per gli agricoltori è l'argomento di un convegno organizzato dal Comune di Montefalcone di Val Fortore, con il patrocinio della Provincia di Benevento sabato 28 maggio 2011.

“La piccola selvaggina stanziale – si legge nella presentazione dell'evento - recita un ruolo di primo piano nel panorama venatorio italiano: lepre e fagiano rimangono ancora le specie base per gran parte dei cacciatori. Entrambe le specie sono oggetto di cospicue operazioni di ripopolamento con costi non indifferenti e, purtroppo, spesso con esiti dal punto di vista venatorio del tutto insoddisfacenti”. Per questo in alcune realtà italiane si fa molto per favorire piccoli allevamenti in loco, in grado di assicurare selvaggina allevata in condizioni naturali. Il convegno di Montefalcone Valfortore vuole far conoscere i vantaggi e le problematiche più comuni legate alla diffusione di piccoli allevamenti locali di selvaggina. Allo stesso tempo piccole realtà locali possono costituire una integrazione di reddito per gli agricoltori in aree agricole marginali favorite anche da Bandi Europei e/o Regionali dedicati al comparto agricolo.
 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:La selvaggina di qualità che aiuta l'agricoltura. Convegno a Montefalcone

OTTIMA INIZIATIVA!!! CI SIAMO,è QUESTA LA STRADA DA PERSEGUIRE,FACENDO DELLA CACCIA UN'UNTERIORE FONTE DI REDDITO PER L'AGRICOLTURA,COSì COME AVVIENE ALL'ESTERO,SAREBBE L'UOVO DI COLOMBO PER LO SDOGANAMENTO DELLA CACCIA I ITALIA,CON BUONA PACE PER I POVERI ANTI-CACCIA... AVANTI COSI!!!

da Marco 05/05/2011 17.53

Re:La selvaggina di qualità che aiuta l'agricoltura. Convegno a Montefalcone

Io sono un cacciatore di Montefalcone Di Val Fortore nel nostro paese la caccia è una tradizione che lega moltissime persone sul piano sociale dove si discute delle problematiche legate alla caccia e mabientali, non solo tra cacciatori ma anche con agricolti,pescatori, amanti della natura ecc... dobbiamo rigraziare per quanto riguarda l'operato nel nostro territorio l'ATC di BENEVENTO per la sua presenza e collaborazione sul territorio MONTEFALCONESE, FORTORINO E BENEVENTANO, il quale con grande impegno è presente 365 giorni l'anno, mi auguro che questo impegno e questa sinerigia con i cacciatori e mondo rurale continui per sempre e s' evolva sempre di più, per una migliore organizzazione e gestone del territorio...

da ALDO DI BRITA 05/05/2011 16.56

Re:La selvaggina di qualità che aiuta l'agricoltura. Convegno a Montefalcone

quagle e pernici no??

da lupolucio molisano 05/05/2011 10.43