Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Zefiro 2011 dedicata alle donne e all'ambientalismo della caccia


mercoledì 11 maggio 2011
    
In una conferenza stampa a cui hanno preso parte i vertici del Club della Palomba, con Aldo Tracchegiani, Giovanni Barzacca e Oliviero Bocchini, è stata presentata alla sede della Provincia di Perugia la settima edizione di Zefiro, al via il 21 e il 22 maggio 2011 in occasione di CaPeTav a Bastia Umbra.
 
L'iniziativa, nata grazie all’impegno e lungimiranza del compianto presidente del club Antonio Pinotti, quest'anno è dedicata alle donne, sotto lo slogan  “Zefiro in rosa – 1° Meeting delle donne cacciatrici”. Domenica 22 è infatti in programma l’incontro con le rappresentanti di club di donne cacciatrici di Venezia, del Trentino e di Firenze che daranno vita a un dibattito sul rapporto del gentil sesso con il mondo della caccia. “Scopo di Zefiro – spiega Aldo Tracchegiani – è quello di dare un chiaro segnale del fatto che il cacciatore etico è il primo degli ambientalisti, colui che davvero conosce la natura e sa come rispettarla. Pensiamo che anche un club di cacciatori possa parlare di tematiche dedicate all’ambiente e, il messaggio che vogliamo passi da questa manifestazione è che per salvare l’agricoltura bisogna valorizzare la produzione locale”. “E’ un controsenso – conclude – ,ad esempio, che in Umbria ci sia così tanto spreco di oliva, lasciata sugli alberi, quando la richiesta dei consumatori all’estero resta così alta. Bisogna tornare a capire, per valorizzarla, l’importanza della nostra produzione agricola”.
 
Nella sessione di Todi vedrà svolgersi la tavola rotonda “Zefiro: 7 anni su terra ambiente, caccia e tradizione” che farà il punto sull’evoluzione dei maggiori argomenti trattati nelle precedenti edizioni e la proiezione del filmato: “Respiro di terra” sui maggiori cambiamenti dell’agricoltura negli ultimi anni.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Zefiro 2011 dedicata alle donne e all'ambientalismo della caccia

MA COSA ASPETTA SIG. TRACCHEGIANI AD UNIRSI CON CACCIA AMBIENTE? IN QUESTO MOMENTO NOI CACCIATORI DOBBIAMO PUNTARE SOLO AD ESSERE UNITI.

da VERRO 14/05/2011 17.42

Re:Zefiro 2011 dedicata alle donne e all'ambientalismo della caccia

Propongo di aprire la caccia alle tavole rotonde,sono una specie in forte aumento.........per la gioia di tutti i cacciatori,e vaiiii

da gianni cacciatore genova 12/05/2011 20.51

Re:Zefiro 2011 dedicata alle donne e all'ambientalismo della caccia

Io credo proprio che cacciatrici da Venezia non ce ne saranno, casomai saranno Vicentine o semmai Venete, senza nulla togliere alle cacciatrici Veneziane ma a Cesare quel che è di Cesare per favore. Baghy

da Baghy 12/05/2011 16.56

Re:Zefiro 2011 dedicata alle donne e all'ambientalismo della caccia

vorrei domandare a sig tracchegiani che fina ha fatto la collaborazione con cacciambiente in umbria, visto che in altre regioni si è mosso parecchio.

da gianni 11/05/2011 23.52