Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia


mercoledì 11 maggio 2011
    
Si è tenuta lo scorso 5 maggio l'ultima riunione del Tavolo Tecnico sulla Caccia, promosso dal Presidente della Conferenza Stato Regioni Vasco Errani e Coordinato dall'Assessore all'Agricoltura Dario Stèfano al fine di trovare una mediazione sui nuovi calendari venatori con la partecipazione di tutte le parti interessate.
 
Durante l'incontro è stata aperta la discussione sulle diverse proposte presentate. Il Presidente dell'Associazione Nazionale Libera Caccia, Paolo Sparvoli, con una nota diramata oggi alla stampa, ha fatto conoscere le osservazioni relative al documento presentato da Legambiente e Coldiretti (al quale hanno aderito anche Arcicaccia, Fare Ambiente e la Referente della Commissione Politiche Agricole della Regione Emilia Romagna), che l'associazione venatoria valuta negativamente.
 
Il documento di Libera Caccia  è presentato come contributo alla discussione con l'auspicio di coinvolgere le altre associazioni nella difesa delle ragioni del mondo venatorio, che si aggiunge a quello depositato ufficialmente al Tavolo Tecnico dall'associazione (aperto a tutte le altre Componenti Venatorie).
 
Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

sono d' accordo con Stefano Cattani per quanto riguarda il colombaccio. MA tortore e allodole se non le cacci tra agosto e la prima meta' di settembre ..... e' come abolire -di fatto- la caccia a queste due specie, he la terza domenica di settembre sono gia' migrate. le due singole giornate di preapertura sono un imbroglio legalizzato non previsto da alcuna normativa europea. Se si parla di caccia per specie e per tempi, la caccia a tortore e allodole deve iniziare in agosto e finire prima di quanto stabilisce l' atuale calendario venatorio, cioe' il periodo di caccia agli estatini -MI PARE- deve essere retrocesso di almeno un mese.

da Fabrizio 16/05/2011 14.41

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

X ANLC La soluzione per evitare una forte pressione venatoria su poche specie è l'apertura unica alla prima domenica di settembre, su questo la ANLC si è sempre battuta, spero che continui a farlo perchè quest'anno ne ho sentito parlare molto poco, come mai ?

da APERTURA UNICA 13/05/2011 23.57

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

COSA BISOGNA MODIFICARE ? L'ARCO TEMPORALE DI... QUANDO DA ALTRE PARTI SPARANO ALLA TORTORA IN OGNI DOVE. VERGOGNA SOLO ITALIANA.

da DA PAOLO T FANO PU 12/05/2011 19.30

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Complimenti a Cannas per il lavoro svolto. Meno male che ANLC non ha perso il piglio battagliero nonostante, a quanto pare, sia stata l'unica componente del tavolo ad avere qualcosa da eccepire. Il comportamento da zerbino di Arcicaccia nei confronti di proposte a danno della caccia, peraltro argomentate coi soliti teoremi fantasioni, è stato a dir poco deprecabile. Il bearsi della novità di una proposta tutto sommato favorevole alla caccia da parte di Legambiente è stato il più lampante esempio di quanto si può essere dannosamente boccaloni. Brava ANLC, motori al massimo, avanti tutta e al diavolo i siluri!

da Inforziato 12/05/2011 16.58

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

x Cattani Stefano..Infatti la possibilita' di scelta regionale logistica, in base alle reali capacita riproduttive, dei colombi stanziali, e' stata pensata anche per quello...

da Alessandro Cannas. 12/05/2011 16.05

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Da anni ho la fortuna di praticare la caccia alla tortora in preapertura credo che l'equilibrio trovato sia ottimo la deroga ci consente un discreto prelievo da i miei personali dati ho la media di 7 tortore a giornata di preapertura dal 2003 al 2010 (3 capi sotto il carniere consentito in toscana) ad oggi di cui almeno il 90% giovani dell'annata quindi senza intaccare il serbatoio di adulti nidificanti che il primo di settembre hanno già lasciato il nostro paese, davvero siamo interessati ad anticipare il prelievo e intaccare il serbatoio di adulti nidificanti dopo alcuni anni di abbondanza cosa rimarrebbe, sul colombaccio credo che l'approccio sulle popolazioni stanziali debba essere diverso da quello alle popolazioni migratici cosa cambia aprire il colombaccio al 1 di ottobre quando anche le popolazioni stanziali hanno terminato la fase riproduttiva cacciando il colombaccio in pre apertura mi è capitato spesso di abbattere soggetti molto gionani 3/4 settimane e un male permettere una riproduzione che aumenta il numero delle popolazioni, è un male alleggerire la pressione in un periodo in cui sono presenti ancora covate.

da cattani stefano 12/05/2011 14.47

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

X Mino,il compromesso,per rispettare altre sensibilita', ci fu nel lontano 1992 quando nacque la 157,fu concesso tutto febbraio e meta' agosto,marzo lo avremmo comunque perso in virtu di una convezione recepita ai tempi della 968. Oggi l'utilizzo mediatico anti-caccia e' uno strumento usato per propri scopi politici. i media dell'attivita' venatoria se ne infischiano allegramente,il restante,politico,culturale,intelletualoide lo usa a proprio uso e consumo al momento piu' comodo. Oggi la legge ci permette un applicativo corretto e non piu' ambiguo,ma questo non fa assolutamente comodo a quelle forse animal-ambientaliste che con noi hanno campato di rendita.Gli togli la caccia,oltre quella, hanno altre battaglie ambientaliste in cui sono impegante? Li hai mai visti contro gli idrocarburi schierarsi a favore di auto elettriche?Combattere le grandi compagnie pretolifere? o Chimiche? No!!Li vedi percaso impegnati a divulgare il si ai referendum sull'acqua sul nucleare,se fosse cosi li troveresti sotto il Parlamento a urlare..Eppure tutto tace. Non abbiamo assolutamente bisogno oggi del compromesso,siamo nella perfetta legalita'...E questo il punto,e lo sanno anche loro, che ormai son fuori gioco, sul discorso caccia,e ci provano ancora, tenendo alto lo scontro.

da Alessandro Cannas. 12/05/2011 13.08

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Per Marco e Alessandro, ho capito bene cosa volete dire e da cacciatore (e cittadino) non posso darvi torto: alla caccia c'è un sacco di gente che è favorevole o è indifferente se praticata senza disturbare le altre attività e non depauperare il patrimonio faunistico; così come c'è una direttiva uccelli e una 157 che se rispettate per quello che dicono ci permettono di andare a caccia con un paio di decadi in più. Ma il problema è che siamo isolati dal punto di vista politico, culturale, nei media, tra gli intellettuali, nella scuola. E quando uno è costretto alla difensiva non si fa attrarre da chi promette il paradiso: scende a compromessi.

da Mino 12/05/2011 12.50

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

x Mino.Se isolamento politico significa disattendere, con posizioni mediate, una legge che garantisce l'esatto contrario, di quello che vogliono loro, allora comprenderai benissimo che la giurisprudenza non permette la mediazione sull'applicativo di una legge in vigore,ma impone l'applicazione giusta della stessa.Proprio per garantire legalita' tra le parti.

da Alessandro Cannas. 12/05/2011 12.11

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

ma trovatevi uno bravo che riesca a farvi passare la vostra malatissima voglia di uccidere animali!!!ci vuole uno bravo sul serio per curare la vostra malattia, ma chissà che non si trovi!!!

da ... 12/05/2011 12.07

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

X Marco. l'842 e' un caposaldo anche degli ambientalisti,diverrebbero proprietari e responsabili della fauna nelle loro oasi, e responsabili in solido, sia civilmente che penalmente degli eventuali danni che la stessa produce idem gli agricoltori. E piu' semplice creare una concessione agricola,da versare regionalmente alle associazioni agricole, che a loro volta gireranno ai vari proprietari terrieri ricadenti negli atc,ovviamente esclusi i fondi chiusi o altro istituto di divieto.

da Alessandro Cannas. 12/05/2011 11.47

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Che non protesterebbe nessuno,mi pare una gran bella cazzata,considerando gli operai delle aziende che producono armi e accessori per la caccia,coloro che hanno riserve e chi vi lavora,aziende produttrici di munizioni,allevatori,produttori di abbigliamento e calzature,ecc... Inoltre ricordiamoci che è vero che siamo "solo" 750.000, ma con le famiglie,amici,simpatizzanti siamo ,credo tranquillamente sui 4.000.000 di persone nettamente favorevoli alla caccia. Politicamente parlando sono una marea di voti. Tutto sta,però,ad essere un pò più convinti dei nostri mezzi,e fare in modo che la caccia,(questo è secondo me l'uovo di Colombo),diventi una fonte di reddito per gli agricoltori,magari abolendo questo famigerato art.842(visto che gli ambientalisti sono favorevoli,perchè credono che in questo modo ci impediranno di andare a caccia,invece li faremmo fregare da soli),in tal modo la selvaggina diventerebbe proprietà degli agricoltori che stipulando concessioni con le ass.venatorie nè trarebbero fonti di reddito. Vorrei proprio vedere quale agricoltore non farebbe entrare i cacciatori sul proprio terreno privandosi di una fonte di guadagno e tenendosi un branco di cinghiali che gli devasta le colture!!! Certo però che se noi ci troviamo d'accordo con le posizioni dell'ARCICACCIA,chiaramente un'associazione che fa il doppio gioco(lo capirebbe anche un bambino),allora certo che non ci vorrà molto a farci fuori...uno paese europeo che rimarebbe senza caccia. PS:anche se in quest'ultima nerissima previsione,credo che dopo un paio d'anni tornerebbero a implorarci di riprendere la nostra attività,agricoltori in primis!

da Marco 12/05/2011 10.44

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

ma che senso ha continuare a fare le pulci su una settimana in più o in meno a questa o quella specie? Non capite il senso politico dell'accordo arcicaccia, legambiente, coldiretti? Il senso è che si rompe l'isolamento da cui rischiavamo di non uscire più. Come si fa a correre diestro alle demgogie corporative quando ormai basterebbe un emendamento in una finanziaria per chiudere la caccia, per sempre? E nella società italiana non protesterebbe nessuno.

da Mino 12/05/2011 10.09

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

x paolo t fano pu. La tortora ad agosto non si puo' fare per due motivi. 1)NON E' STATO MODIFICATO L'ARCO TEMPORALE DELL'ART 18 e resta come prima possibilita' il primo di settembre. 2) I CK PER LA TORTORA IN iTALIA LA DANNO PRELEVABILE,ovvero termine delle cure parentali, dopo il 31 agosto. E il primo giorno utile e il 1 settembre.Non possiamo farci nulla su questo.

da Alessandro Cannas. 12/05/2011 9.54

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

TORTORA AD AGOSTO. IL RESTO E' NOIA, PERCHE SI PARLA DI SPECIE CHE NON SONO IN SOFFERENZA. PER CUI SI POTREBBERO CACCIARE NEI VARI PERIODI, IN FORMA DILUITA PER EVITARE LA CONCENTRAZIONE DEI CACCIATORI.

da PAOLO T FANO PU 12/05/2011 9.23

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

X gianni,limicolo,fiorentino,ecc,ecc, La proposta lascia aperte due soluzioni,che sono poi scelte regionali in base alle proprie esigenze. Si puo’ fare dal 1 al 31 gennaio, come si puo,anche fare 1 primo ottobre al 10 di febbraio rispettando l’arco temporale massimo di prelievo per singola specie. Se la tua regione non vuole concedere una post chiusura al 10 febbraio come da noi nel Lazio,puo aprirlo al 1 settembre e chiuderlo il 28-gennaio o il 30. L’art 42 ha modificato con l’aggiunta una decade a febbraio,ma se vuoi utilizzarla,con parere positivo dell’ispra, devi far slittare di una decade o due l’apertura della specie possibilita’.Nel Lazio la precedente stagione il colombo e’ stato aperto al 1 ottobre e chiuso al 10 febbraio,ed e’ stato bellissimo dopo ben 19 anni poter tornare a godere di tre o quattro giornate di caccia in febbraio,insidiando colombi smaliziati rendendo affascinate questa possibilita.E nessuno si e’ lamentato ,ed e’ stato molto gradito.Ma cio’ non toglie che la tua regione puo cacciarlo dal primo di settembre.

da Alessandro Cannas. 12/05/2011 9.17

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

E DELLO STORNO IN PUGLIA nn se ne parla?

da beretta390 12/05/2011 8.28

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Io non la vedo proprio così Gianni. Si sono messe sul piatto della bilancia due opzioni entrambe valide sul piatto. Se poi vuoi un mio parere personale eccolo quà: personalmente non scarterei il periodo 1 OTT - 10 FEBB ma ripeto è un mio pensiero. Non credo che si possa dire che ANLC abbia proposto restrizioni ha tuttavia proposta un ragionamento su due diverse possibilità. Mi resta strano da capire il tuo discorso sulla caccia di pochi. Ripeto che se al colombaccio è chiusa fuori dalle riserve lo è chiusa anche dentro e viceversa quindi come la si mette è pari e patta. Poi se si vuol far passare un messaggio diverso alla gente è un altro discorso

da SKYWALKER 12/05/2011 8.10

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

cari amici,visto che la coldiretti si schiera con legambiente,perche non cominciamo a parlare di abrogazione dei pesticidi,diserbanti,agricoltura meccanizzata,questo specialmente nelle zps,iba,ecc ecc.o solo i cacciatori sono il male assoluto,e tutte queste merdacce che uccidono milioni di uccelli e inoltre ce le fanno mangiare pure la devono passare liscia??? meditate dirigenti venatori.

da lupolucio molisano 11/05/2011 22.16

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

VOLEVO SOLO DIRE CHE E' LA PRIMA VOLTA CHE ANLC CHIEDE RESTRIZIONI ALLA CACCIA E LO FA PER FAVORIRE LA CACCIA DI POCHI IN DANNO DI TANTI SEMPLICI UCCELLINAI....CURIOSO NO??

da GIANNI 11/05/2011 21.58

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Tutte P.......E, la cosa giusta sarebbe senza troppe pretese apertura alla tortora il 18 di agosto, e chiusura ai turdidi fine febbraio compreso qualche anatide e colombaccio, altro che chiacchiere.

da Adamo 11/05/2011 21.57

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Nulla da eccepire GIANNI è scritto così. Tuttavia vorrei far presente che nella tabella riepilogativa c'è scritto chiaramente 1 SETT - 31 GENN oppure 1 OTT - 10 FEBB Per egoismo venatorio però cosa intendi? I capanni a pagamento dentro le riserve? Cosa cambierebbe allo stato delle cose? Se è chiusa fuori è chiusa anche dentro e viceversa quindi non vedo un nesso logico

da SKYWALKER 11/05/2011 21.46

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

ECCO QUANTO SI LEGGE SUL SITO ANLC A PROPOSITO DI COLOMBACCIO: Come dimostrato nelle ultime 3 stagioni venatorie una preapertura composta principalmente da tortora, colombaccio, corvidi e alzavola e germano reale hanno siffatto portato alla quasi totale concentrazione del mondo venatorio sul colombaccio. Poiché le tortore nella maggior parte del suolo italiano tra la 2/3 decade di agosto e la 1 settimana di settembre risultano in maggior parte migrate l’attività venatoria è molto, troppo, spesso concentrata su questo columbide. Si consiglia quindi di valutare l’ipotesi di effettuare una apertura al colombaccio alla 3 domenica di settembre sino al 31 gennaio. Si tenga presente comunque della fattibilità, non certo da escludere, della CONCRETA POSSIBILITA’ di posticipare al 1° ottobre sino al 10 febbraio l’interesse venatorio verso questa specie; ipotesi molto gradita ai vari Club dediti alla gestione faunistica del selvatico.

da GIANNI 11/05/2011 21.18

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

HO LETTO IL DOCUMENTO PRESENTE SUL SITO WWW.ANLC.IT. C'E' SCRITTO CHIARAMENTE CHE SI PROPONE LA CACCIA AL COLOMBACCIO DALLA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE O DAL PRIMO OTTOBRE COME CHIEDONO "I VARI CLUB DEL COLOMBACCIO". PERCHE' VERGOGNARSI DELLE PROPRIE PROPOSTE????

da GIANNI 11/05/2011 21.13

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Complimenti a Luca per l'esauriente trattazione dell'argomento

da SANDRO LEVAN 11/05/2011 19.50

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Chiedo cortesemente a Gianni che documento ha letto. La Libera caccia contesta con il SUO lavoro depositato il documento di Legambiente-Coldiretti-Arcicaccia e sul Colombaccio ha fatto due ipotesi possibili...leggi le tabelle riassuntive!!!

da Stefano Tacconi 11/05/2011 19.30

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

E' UNA VERGOGNA CHE ANLC SI SCHIERI CONTRO LA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO ALLINENADOSI CON IL MASSIMO DELL'EGOISMO VENATORIO

da GIANNI 11/05/2011 18.43

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

NON CAPISCO IL SENSO DI QUESTO DOCUMENTO. ANLC NON POTEVA PRESENTARNE UNO SUO? CHE SENSO LOGICO HA PER UNA ASSOCIAZIONE SERIA UN LAVORO DI QUESTO TIPO? E' LA SOLITA CACCIA ALLA TESSERA? DICO LA MIA: SE RIMETTONO LOM STORNO AM ME VA BENE CHIUDERE A COMBATTENTE E STARNA!!!

da GIANNI 11/05/2011 18.28

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

TI PUOI IMMAGINARE SE ARCICACCIA POTEVA ESSERE CONTRO GLI AMBIENTALISTI. E PENSATE CHE ALLA FIERA EXA A BRESCIA ELLO STAND C'E' UNA SCRITTA "ARCICACCIA LA CASA DELLA CACCIA". VERGOGNOSI. PERO' HO PENSATO CHE ABBIANO SBAGLIATO A SCRIVERE, FORSE SARA' "ARCICACCIA LA CASA DELLA CACCA".

da TIZIANO57 11/05/2011 18.24

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

tutti uguali marco non ti inc...re fattene una ragione, vai a caccia e fregatene

da fabio 11/05/2011 17.38

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

Sarà dura ottenere qualcosa di soddisfacente...molto dura.

da Carlo 11/05/2011 17.37

Re:Anlc al Tavolo tecnico sulla caccia

ODIO L'ARCICACCIA CON TUTTO IL CUORE!!! LEGAMBIENTE ORDINA,ARCICACCIA ESEGUE...VERGOGNATEVI DI ESISTERE!

da Marco 11/05/2011 17.36