La Provincia di Forlì-Cesena ha approvato il proprio calendario venatorio per la prossima stagione, diviso tra forme di caccia agli ungulati e quella alla restante selvaggina. La stagione agli ungulati si è formalmente aperta sabato 16 aprile con la caccia al cinghiale in forma selettiva. Per quella canonica (forma collettiva) si dovrà aspettare il 2 ottobre 2011. La caccia al daino in forma selettiva partirà il 1 gennaio 2012. Per le altre specie di ungulati vengono confermati i periodi previsti dal calendario regionale. La caccia agli ungulati si chiude il 10 marzo 2012.
Dal 1 settembre si entra nel periodo di preapertura per la caccia a ghiandaia, cornacchia grigia, gazza, tortora e merlo, purché solo da appostamento e solo nelle giornate di giovedì e domenica fino alle ore 13. Il primo giorno di apertura generale della caccia sarà domenica 18 settembre 2011, con l'apertura alla piccola selvaggina stanziale e alla migratoria. L'addestramento e l'allenamento dei cani da caccia sono consentiti da domenica 21 agosto fino al 15 settembre, dalle 7 alle 19, con esclusione delle giornate di martedì e venerdì.
L’attività venatoria è disciplinata anche dal calendario regionale, che i cacciatori devono consultare per non incorrere in sanzioni. Si raccomanda a tutti i cacciatori, nel segno della migliore etica venatoria, il rispetto delle norme di sicurezza, in particolare l’osservanza delle distanze prescritte ai fini dell’esercizio dell’attività venatoria e di indossare almeno un capo di abbigliamento di colore vivo, intenso e ben visibile. |