Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio


giovedì 12 maggio 2011
    
E' stata convocata per oggi, venerdì 13 maggio, la riunione della Consulta faunistico venatoria per esaminare la nuova bozza di calendario venatorio, che l'assessore regionale alla Caccia Fernanda Cecchini ha predisposto in base alle indicazioni e le osservazioni pervenute.  La bozza verrà preadottata successivamente dalla Giunta regionale, nei prossimi giorni.

Alcune anticipazioni si sono già lette sui giornali locali. Presumibilmente ci sarà un anticipo domenica 4 settembre (dalle 6:15 alle 19:30) si cacceranno tortore, merli, allodole, quaglie, starne, fagiani, pernici rosse, silvilago e conigli selvatici dal 18 settembre al 31 dicembre, mentre fino al 31 gennaio germano reale, marzaiola, alzavola, cornacchia grigia, ghiandaia, gazza, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d'acqua, mestolone, moretta, moriglione, pavoncella, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello e volpe. La beccaccia - si legge sul Corriere dell'Umbria - dal 18 settembre al 15 gennaio, la lepre - sempre che sia confermata la bozza presentata - dal 18 settembre all'11 dicembre. Tra il 1 ottobre e il 30 novembre l'appostamento alla migratoria sarà consentito per ulteriori due giornate alla settimana (oltre ai tre giorni canonici a scelta fermo restando il silenzio venatorio di martedì e venerdì). 

La caccia al cinghiale, al centro di numerose polemiche tra associazioni, si svolgerà dal 1 ottobre al 31 dicembre. Alle Province sarà data la possibilità di posticipare la data di avvio nel rispetto dell'arco temporale fissato dal calendario, inoltre dovranno predisporre interventi di contenimento in caso di superamento della densità prevista. La caccia in battuta potrà essere consentita nei giorni di giovedì, sabato e domenica.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

niente paura max 60 il colombaccio è riapparso, ma cacciabile (salvo deroghe) dal 1° ottobre!!!! mah!!! povere tortorelle

da serpico82 17/05/2011 13.26

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

COME LE TORTORE A SETTEMBRE, QUESTI "MINCHIA" SONO STATI ELETTI DA NOI? ORA VENIAMO PAGATI PER I VOTI RICEVUTI. "E IO PAGO".

da PAOLO T FANO PU. 15/05/2011 19.30

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

quello che mi fa più ridere è che di 30 specie se ne cacciano venti,continuano ad inserire nel calendario gli acquatici,ok,ma dove si cacciano questi acquatici in montagna visto che tutte le zone umide dell'umbria ,e non solo ,sono tutti oasi.

da max 60 15/05/2011 12.43

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

stiamo peggiorando di anno in anno!! pre apertura spostata!negli anni scorsi apriva la staggione il primo giorno utile della settimana quindi se non sbaglio questanno è giovedi 1 settembre, colombaccio nemmeno citato in queste proposte, la beccaccia limitata di 20 giorni. CHE SCHIFOOOOOOO!!!!!!!!

da sergio 14/05/2011 21.55

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

cacchio è vero,il colombaccio non appare sulle specie cacciabili........io già rido Alvanto,già mi immagino che calendario avremo.

da max 60 14/05/2011 0.49

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

Il colombaccio è sparito dal calendario o non si ha il coraggio di anticipare la bella notizia ??????????

da anti club del colombaccio 13/05/2011 21.13

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

Aspettate che esca il nostro , quello della reg. Lazio allora si che ci sarà da ridere, e ovviamente si dovrà aspettare come sempre la fine di Agosto! Non vi lamentate amici umbri , non vi lamentate.

da Alvanto ass. Cacciatori Genzano di Roma 13/05/2011 20.56

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

@ Michele.era una battuta,vistie le altre proposte di calandario,vi ha detto bene......ciao.

da max 60 13/05/2011 17.27

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

Non male un cazzo! Da sempre,in Umbria,si è cacciata la beccaccia fino al 31 gennaio; E questo sarebbe il grande impegno del presidente Guasticchi per la caccia...+storni e - beccacce VERGOGNATEVI!!!! TANTE PAROLE E ZERO FATTI!!!

da Michele 13/05/2011 15.26

Re:Umbria: presentata proposta della Regione sul calendario venatorio

ma del dieci Febbraio non ne parla nessuno?.Come calendario non male ,visti gli altri.

da max 60 13/05/2011 14.39