Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori


martedì 17 maggio 2011
    
De Capitani "Il cacciatore ha un ruolo di difesa del territorio e questa ricerca lo attesta". Così l'Assessore regionale all'Agricoltura, Giulio De Capitani, alla presentazione della ricerca Gli italiani e la caccia, tenutasi lunedì 16 maggio 2011, alla Sala Convegni di Confindustria. L'appuntamento, promosso dalla Fiocchi munizioni e dal Cncn, con la collaborazione delle associazioni venatorie aderenti a Face Italia, è stato l'occasione per presentare i dati relativi alla Lombardia della ricerca realizzata dal sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche. Uno su tutti: il 57%  dei residenti in Lombardia si dichiara a favore dell'attività venatoria. Dalla ricerca è emerso anche che il 48 per cento dei cittadini è in qualche modo vicino alla caccia (è o è stato cacciatore, ha amici o parenti cacciatori). In dettaglio, il 31% dei 18-80enni frequenta amici, colleghi, conoscenti che vanno a caccia e il 20% ha o ha avuto uno o più famigliari cacciatori.

"Dal 2005 a oggi - ha aggiunto De Capitani - del mondo venatorio si parla solo al momento delle delibere di consiglio regionale per approvare l'uso dei richiami vivi e la caccia in deroga; invece questa ricerca ci ricorda il valore di tutela del territorio insito nella figura del cacciatore". "Come Regione - ha continuato l'assessore - plaudo a questa ricerca che riconosce al cacciatore e al mondo venatorio il suo importante ruolo sociale a favore dell'ecosistema. Tra i compiti del mio assessorato c'è quello di sostenere il mondo venatorio per far sì che abbia il giusto riconoscimento".

"L'impegno della Regione - ha spiegato De Capitani ai numerosi presenti - si è concretizzato nell'approvazione, a marzo, di una proposta di modifica della legge nazionale da parte della Lombardia, che è ora al vaglio delle commissioni competenti del Senato. Parallelamente abbiamo avviato l'aggiornamento della normativa regionale".
 
Secondo l'assessore i dati della ricerca ci ricordano che in Lombardia anche chi non è cacciatore (ad eccezione del 35,9 di cittadini contrari)  riconosce a chi appartiene al mondo venatorio il ruolo importante di difesa del territorio e dell'ecosistema. "Già questa ricerca - sottolinea De Capitani -  mostra valutazioni positive sui cacciatori, da parte della popolazione lombarda, e se il mondo venatorio saprà ulteriormente far percepire la sua dimensione 'pro territorio' vedrà crescere i suoi consensi".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori

OK X TIZIANO57...A buon intenditor poche parole, rivolto a tutti i politici che avevano promesso buone sorti ai CACCIATORI ITALIANI e oggi abbondantemente non mantenute..." A CHI SEMINA GRANDINE, RACCOGLIE TEMPESTA".... BERLUSCONIIII???? ANCHE AD ALTRI ILLUSTRI POLITICI DIFENSORI DELLA CACCIA E' RIVOLTO QUESTO TIPO DI RACCOLTO!!! W W W CACCIA AMBIENTE.... ANCHE A EX ASS.REGIONALE VENETO!!!

da PUDDU 19/05/2011 17.21

Re:De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori

grande giulio grande tiziano

da angel 18/05/2011 17.46

Re:De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori

bravo cacciatore ACL : IO L'AVEVO GIà DA TEMPO ANNUNCIATO CHE LO SCOTTO DEL TRADIMENTO L'AVREBBERO SCONTATO SULLA LORO PELLE. E PER FORTUNA CHE ERANO SOLO ELEZIONI LOCALI NON POLITICHE ALTRIMENTI CHE BASTONATA.... E COSì LA PROSSIMA VOLTA VADANO A CERCARE I VOTI AGLI ANIMALISTI AMICI DELLA MARTINI, DELLA MONICA RIZZI (FALSA LAUREATA), DELLA BRAMBILLA, DEL TROTA ECC. VEDRETE CHE INCHIAPPETTATA CHE PRENDONO PERCHE' GLI ANIMALAMBIENTALISTI NON VOTERANNO MAI PER LA DX. POVERI CUCCHI O CIUCCHI O ASINI O ......

da TIZIANO57 18/05/2011 15.45

Re:De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori

Vergogna de capitani sei il primo dei traditori tu e tutta la lega ,continuavate a dire che avevate le mani legate perchè non avevate le persone al posto giusto,assessore caccia de capitani,8 commissione lega, presidenza del consiglio lega,andiamo avanti o ci fermiamo a pensare che ci avete tradito !

da cacciatore orgogliosamente ACL 18/05/2011 13.46

Re:De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori

DE CAPITANI OVVERO L'UNICO POLITICO LOMBARDO (LEGA NORD) CHE HA FATTO CAMPAGNA ELETTORALE SUI VOTI DEI CACCIATORI E POI IN LOMBARDIA (PRIMA VOLTA) NIENTE DEROGHE. A volte ricordare chi si è e cosa si è fatto non guasta. Nell'auspicare che codesto politico possa in futuro trasporre la virtuosità che pone nella redazione degli scritti anche nelle attività legate al mondo della caccia le porgo i miei più sgradevoli saluti De Capitani

da fabio 18/05/2011 10.21

Re:De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori

de Capitani lo sapevamo gia' che i cacciatori difendono il territorio e non solo non sprecare sempre parole per niente fai i fatti che devi fare le deroghe in primis etc. dai forza se no la lega alle prossime elezioni te vedet che bachetada che te ciapet.

da pen tele 18/05/2011 9.39

Re:De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori

ben detto tiziano dove sono finite le tradizioni................................

da angel 17/05/2011 16.54

Re:De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori

IMPORTANTE QUESTA RICERCA MA CHE LA CACCIA NON FOSSE DELETERIA PER L'AMBIENTE LO SI SAPEVA GIA'. SOLO TESTATE GIORNALISTICHE E TANTI POLITICI OTTUSI O PER INTERESSI PERSONALI L'HANNO E LA STANNO ATTACCANDO ANCOR OGGI.NE APPROFITTO PER DIRE A DE CAPITANI E AI SUOI AMICI LEGHISTI BRESCIANI E BERGAMASCHI ( "TROTA"- M.RIZZI - PEDRETTI - MARELLI E BIANCHI) CHE HANNO TRADITO LE ASPETTATIVE DEI CACCIATORI CHE "CHI SEMINA VENTO RACCOGLIE TEMPESTA" E LA VENDETTA DEI CACCIATORI E' COMINCIATA DA QUESTO TURNO ELETTORALE. A BUON INTENDITOR POCHE PAROLE.

da TIZIANO57 17/05/2011 16.18

Re:De Capitani: ricerca Astra riconosce ruolo importante dei cacciatori

MEDITATE ANIMALARI, MEDITATE

da ANONIMO VENEZIANO 17/05/2011 16.04