Successo per la FieraAgricola Fano Geo, mostra mercato delle tradizioni rurali e venatorie, organizzata dalla Cooperativa Culturale Tre Ponti e dall’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Fano, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e la collaborazione della Federazione Italiana della Caccia di Fano.
Molti i cacciatori presenti, soprattutto provenienti dalla provincia ma anche da fuori regione (130 i cacciatori provenienti da Arezzo), significativa è stata sopprattutto la presenza dei bambini. “Il momento più bello dell’evento – ha dichiarato uno degli organizzatori, Gino Bartolucci, della Cooperativa Tre Ponti - è stato l’arrivo dei 500 bambini delle scuole primarie fanesi nella mattinata di sabato per visitare la Fattoria Didattica. Per il prossimo anno – ha aggiunto - abbiamo già tantissime nuove idee e di certo continueremo a coinvolgere le scuole per far vivere ai più piccoli dei preziosi momenti a contatto con la natura e Federcaccia, che rappresenta un altro importantissimo tassello della manifestazione”.
Apprezzate le proposte dello stand di Federcaccia, come la mostra degli uccelli nell’atto della predazione o quella dei nidi e degli antichi cimeli di caccia. “I bambini hanno avuto l’opportunità di vedere l’atto della predazione e di capire il funzionamento della catena alimentare- afferma il presidente di Federcaccia Fano, Paolo Antognoni- si sono mostrati molto curiosi ed interessati e questa è stata per noi la più grossa soddisfazione”.
Alla manifestazione era presente anche il campione europeo e maestro chioccolatore Loris Del Mastro con uno spettacolo inconsueto perché Del Mastro ha imitato il canto degli uccelli utilizzando uno strano fischietto, il chioccolo o "ciòcolo", che lui stesso costruisce utilizzando legno, ottone e altri materiali. Dal Mastro si impegna anche affinché questa affascinante tecnica non vada dimenticata insegnandola ai bambini nelle scuole.
Importante anche l'aspetto gastronomico - culinario. Grande la partecipazione alla 5ª edizione del Pranzo del Cacciatore, con la presenza delle Autorità Comunali, Provinciali e Regionali. Inoltre Coldiretti, Cia, Unione Agricoltori hanno realizzato stand con prodotti locali a km zero.