Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

FierAgricola: festa delle tradizioni a misura di bambino


mercoledì 18 maggio 2011
    
Successo per la FieraAgricola Fano Geo, mostra mercato delle tradizioni rurali e venatorie, organizzata dalla Cooperativa Culturale Tre Ponti e dall’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Fano, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e la collaborazione della Federazione Italiana della Caccia di Fano.

Molti i cacciatori presenti, soprattutto provenienti dalla provincia ma anche da fuori regione (130 i cacciatori provenienti da Arezzo), significativa è stata sopprattutto la presenza dei bambini.  “Il momento più bello dell’evento – ha dichiarato uno degli organizzatori, Gino Bartolucci, della Cooperativa Tre Ponti - è stato l’arrivo dei 500 bambini delle scuole primarie fanesi nella mattinata di sabato per visitare la Fattoria Didattica. Per il prossimo anno – ha aggiunto -  abbiamo già tantissime nuove idee e di certo continueremo a coinvolgere le scuole per far vivere ai più piccoli dei preziosi momenti a contatto con la natura e Federcaccia, che rappresenta un altro importantissimo tassello della manifestazione”.

Apprezzate le proposte dello stand di Federcaccia, come la mostra degli uccelli nell’atto della predazione o quella dei nidi e degli antichi cimeli di caccia. “I bambini hanno avuto l’opportunità di vedere l’atto della predazione e di capire il funzionamento della catena alimentare- afferma il presidente di Federcaccia Fano, Paolo Antognoni- si sono mostrati molto curiosi ed interessati e questa è stata per noi la più grossa soddisfazione”.

Alla manifestazione era presente anche il campione europeo e maestro chioccolatore Loris Del Mastro con uno spettacolo inconsueto perché Del Mastro ha imitato il canto degli uccelli utilizzando uno strano fischietto, il chioccolo o "ciòcolo", che lui stesso costruisce utilizzando legno, ottone e altri materiali. Dal Mastro si impegna anche affinché questa affascinante tecnica non vada dimenticata insegnandola ai bambini nelle scuole.
 
Importante anche l'aspetto gastronomico - culinario. Grande la partecipazione alla 5ª edizione del Pranzo del Cacciatore, con la presenza delle Autorità Comunali, Provinciali e Regionali. Inoltre Coldiretti, Cia, Unione Agricoltori hanno realizzato stand con prodotti locali a km zero.


Leggi tutte le news

0 commenti finora...