Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Le ricerche Astra a Lecco: cacciatori responsabili e apprezzati dai cittadini


mercoledì 18 maggio 2011
    
Finzi a Lecco Foto tratta da Leccoprovincia.itFruitori attenti dell'ambiente e delle sue risorse, i cacciatori lombardi mettono fra le priorità la caccia responsabile (72%), ponendo al primo posto (83%) il bracconaggio tra i fenomeni che danneggiano la caccia e i cacciatori. Sono alcuni fra i dati presentati dal sociologo Enrico Finzi di Astra Ricerche lunedì scorso alla sede della Confindustria di Lecco, iniziativa realizzata dalla Fiocchi munizioni, e da Cncn e Face Italia (che hanno commissionato le ricerche Gli Italiani e la Caccia e I cacciatori Italiani e la Caccia), con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecco.
 
L'indagine ha inoltre evidenziato che ben il 92% dei cacciatori definisce la propria passione un vero e proprio amore e messo in luce il peso politico sia a livello locale che nazionale della caccia, con il dato del 37% che dichiara di mutare le proprie scelte elettorali in base alle posizioni dei diversi schieramenti in merito. Positiva anche la percezione da parte dei cittadini: in Lombardia si dichiara a favore dell'attività venatoria il 57 per cento dei residenti, percentuale tra le più altre in Italia.

Marzio Maccacaro - direttore commerciale di Fiocchi Munizioni - spiega il significato dell’iniziativa: “Ringrazio innanzitutto vivamente il CNCN e le Associazioni Venatorie riunite in FACE Italia, per aver cortesemente messo a disposizione della Fiocchi le due indagini da loro commissionate ad AstraRicerche . Il professor Finzi ha ben evidenziato che se i risultati della prima ricerca ci permettono di capire che più la gente conosce la caccia e più l’apprezza (a favore dell’attività venatoria regolamentata è ben il 57% dei lombardi), con la seconda ha messo a fuoco l’identikit del cacciatore, le sue passioni, i suoi comportamenti, le sue preferenze”.  Tra i risultati illustrati particolare attenzione va data anche il dato politico: “I cacciatori non hanno ancora individuato tra i politici qualcuno che si prenda a cuore la questione della caccia. Chi saprà ascoltarli e farsi portavoce delle loro istanze - conclude Maccacaro - potrà assicurarsi una fascia di elettorato di non poco conto”.

Le due ricerche, per l’elevato fondamento scientifico, consentono all’universo della caccia di controbattere agli attacchi portati avanti dalle associazioni ambientaliste e animaliste, spesso sulla base di dati superficiali e petizioni non verificabili per quanto riguarda l’autenticità delle firme. “Andando tra la gente - hanno dichiarato i promotori dell’indagine CNCN e FACE Italia – e facendosi vedere e conoscere anche attraverso le più ampie e approfondite ricerche sociologiche in materia mai condotte, i cacciatori italiani puntano a contrastare l’immagine distorta che finora, per comodità o per precisa volontà, ha sempre trovato più spazio nell’immaginario collettivo. Alla base di questo studio c’è l’impegno del mondo venatorio di comprendere meglio i sentimenti e le opinioni degli italiani e dei cacciatori rispetto a un tema caldo ed emotivamente coinvolgente, che troppo spesso non lascia spazio a un confronto sereno, basato su argomentazioni scientifiche”.

“Appare chiarissimo che - ha sottolineato infine il sociologo Enrico Finzi - qualora la pubblica opinione fosse resa largamente edotta del fatto che in Italia non è consentita la caccia ‘selvaggia’, il favore per l’attuale attività venatoria, in quanto responsabile e sostenibile, crescerebbe in misura consistente. Se il mondo venatorio saprà conquistare consensi all’idea e alla pratica della caccia sostenibile, esso potrà godere di un sostegno maggioritario e sempre più esteso all’interno della popolazione”
 
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Le ricerche Astra a Lecco: cacciatori responsabili e apprezzati dai cittadini

ATTENZIONE i politici in quanto tali,sono politici sempre e comunque!!Di dx,sz e centro!!La nostra ultima speranza sarà CACCIA AMBIENTE!!

da nino ag. 18/05/2011 17.03

Re:Le ricerche Astra a Lecco: cacciatori responsabili e apprezzati dai cittadini

Sicuramente qualche refolo sinistro alle orecchie del suo ciuco è arrivato. Intanto a Milano hanno messo in cantina la Santanchè, compagnuccia di merende della rossa, che per promuovere il turismo in Italia passa le vacanze in Costa Azzura. E questo la dice tutta sulle competenze di una squinzia che faceva la ragazza immagine fra le professioniste della lap-dance

da Tina Olgia 18/05/2011 15.30

Re:Le ricerche Astra a Lecco: cacciatori responsabili e apprezzati dai cittadini

Questo è ciò che giustamente pensano gli italiani sulla caccia. Figuriamoci se proprio a Lecco si conduceva un sondaggio su (testa di rame) e su quanto ha lucrato col canile in quel comune. Poveri cani e poveri noi.

da Gimessin 18/05/2011 12.34