Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Amiche di BigHunter. Maria Laura Parisi, esperta naturalista e appassionata di caccia


mercoledì 18 maggio 2011
    
Si dedica anima e corpo alla natura e alle tradizioni rurali Maria Laura Parisi, classe 1963, cacciatrice e cinofila, oltre che allevatrice e appassionata naturalista. La sua è una passione a tutto tondo nata prestissimo grazie agli insegnamenti del padre, zoologo di fama internazionale, che ha posto le basi di uno stile di vita che la porterà a conoscere e a sperimentare ogni tipo di attività a stretto contatto con la natura.
 
Si occupa principalmente della valorizzazione e della tutela delle razze autoctone domestiche di interesse zootecnico in via di estinzione, collaborando con associazioni di settore ma le sue passioni coprono innumerevoli ambiti. E' Guardia Ittica, Venatoria,  Zoofila,  Ispettore Ecologico Onorario della Regione Lazio e operatore di Protezione Civile per cui svolge attività di  vigilanza ambientale e di controllo del territorio. In campo cinofilo Maria Laura Parisi è allevatrice  di  Springer Spaniel Inglesi e Bassotti Nani Pelo Duro, fa parte del consiglio direttivo dirige di alcune associazioni specializzate riconosciute dall'Enci, è esperta educatrice cinofila e iscritta all'albo degli Addestratori Cinofili dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Organizza inoltre prove di lavoro ed attualmente è in attesa di ultimare l'iter burocratico per la nomina di Esperto Giudice ENCI.

Alla caccia si è avvicinata grazie alla persona che poi è diventata suo marito, Stefano De Vita (profilo nella sezione Amici di BigHunter), che le ha fatto scoprire – racconta - “il fascino, la storia e la cultura delle tradizioni venatorie”. Oggi è appassionata di tutte le forme di caccia ma ama in particolare la caccia in palude, a cui si è ispirata per fondare un'associazione in difesa delle zone umide, Wetland Italia. E' anche cacciatrice di selezione, nonché conduttore di cani da traccia e da limiere, bassotti.

Questo universo di nozioni di cui è portatrice le permette di organizzare attività didattiche di vario tipo, che segue anche come docente tenendo corsi di educazione ambientale e di cinofilia presso scuole pubbliche, private, aree protette, nonché eventi cinofili e naturalistici anche per conto di Amministrazioni pubbliche in fiere e manifestazioni zootecniche-agricole-ambientali.

Vai al profilo in Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter. Maria Laura Parisi, esperta naturalista e appassionata di caccia

Grande Lauretta....E posso vantarmi di conescerli...Lei e Stefano....Grandi Cacciatori,Cinofili,Naturalisti...Amici sinceri.

da Alessandro Cannas. 19/05/2011 10.06

Re:Amiche di BigHunter. Maria Laura Parisi, esperta naturalista e appassionata di caccia

Un auguri Maria Laura, complimenti vivissimi

da Riccardo F. 19/05/2011 8.53