Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della Federcaccia

News Caccia

Amiche di BigHunter. Maria Laura Parisi, esperta naturalista e appassionata di caccia


mercoledì 18 maggio 2011
    
Si dedica anima e corpo alla natura e alle tradizioni rurali Maria Laura Parisi, classe 1963, cacciatrice e cinofila, oltre che allevatrice e appassionata naturalista. La sua è una passione a tutto tondo nata prestissimo grazie agli insegnamenti del padre, zoologo di fama internazionale, che ha posto le basi di uno stile di vita che la porterà a conoscere e a sperimentare ogni tipo di attività a stretto contatto con la natura.
 
Si occupa principalmente della valorizzazione e della tutela delle razze autoctone domestiche di interesse zootecnico in via di estinzione, collaborando con associazioni di settore ma le sue passioni coprono innumerevoli ambiti. E' Guardia Ittica, Venatoria,  Zoofila,  Ispettore Ecologico Onorario della Regione Lazio e operatore di Protezione Civile per cui svolge attività di  vigilanza ambientale e di controllo del territorio. In campo cinofilo Maria Laura Parisi è allevatrice  di  Springer Spaniel Inglesi e Bassotti Nani Pelo Duro, fa parte del consiglio direttivo dirige di alcune associazioni specializzate riconosciute dall'Enci, è esperta educatrice cinofila e iscritta all'albo degli Addestratori Cinofili dell'Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Organizza inoltre prove di lavoro ed attualmente è in attesa di ultimare l'iter burocratico per la nomina di Esperto Giudice ENCI.

Alla caccia si è avvicinata grazie alla persona che poi è diventata suo marito, Stefano De Vita (profilo nella sezione Amici di BigHunter), che le ha fatto scoprire – racconta - “il fascino, la storia e la cultura delle tradizioni venatorie”. Oggi è appassionata di tutte le forme di caccia ma ama in particolare la caccia in palude, a cui si è ispirata per fondare un'associazione in difesa delle zone umide, Wetland Italia. E' anche cacciatrice di selezione, nonché conduttore di cani da traccia e da limiere, bassotti.

Questo universo di nozioni di cui è portatrice le permette di organizzare attività didattiche di vario tipo, che segue anche come docente tenendo corsi di educazione ambientale e di cinofilia presso scuole pubbliche, private, aree protette, nonché eventi cinofili e naturalistici anche per conto di Amministrazioni pubbliche in fiere e manifestazioni zootecniche-agricole-ambientali.

Vai al profilo in Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter. Maria Laura Parisi, esperta naturalista e appassionata di caccia

Grande Lauretta....E posso vantarmi di conescerli...Lei e Stefano....Grandi Cacciatori,Cinofili,Naturalisti...Amici sinceri.

da Alessandro Cannas. 19/05/2011 10.06

Re:Amiche di BigHunter. Maria Laura Parisi, esperta naturalista e appassionata di caccia

Un auguri Maria Laura, complimenti vivissimi

da Riccardo F. 19/05/2011 8.53