Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Parte CA.PE.TAV. Fino a domenica decine di appuntamenti per cacciatori


venerdì 20 maggio 2011
    
Capetav Umbria Si inaugura oggi, venerdì 20 maggio 2011, CA.PE.TAV. La tre giorni umbra dedicata alla caccia, alla pesca e al mondo del tiro e a molto altro, in scena fino a domenica 22 maggio nei padiglioni di Umbria Fiere a Bastia Umbra. Vi saranno le esposizioni dei migliori marchi del settore, quelle dell'artigianato locale, gli stand delle associazioni venatorie e delle istituzioni, oltre che dibattiti, gare di tiro a volo ed eventi cinofili.
 
Come annunciato presso lo Stand della Regione Umbria sarà allestito un punto di incontro, dove si alterneranno i relatori che potranno essere intervistati sulle problematiche del settore. Docenti della facoltà di Veterinaria dell'Università di Perugia, esperti di balistica, esperti di cucina, tecnici dell'Istituto Zooprofilattico dell'Umbria e delle Marche, soggetti istituzionali, esperti  cinofili si alterneranno per illustrare i vari temi oggetto dei loro interventi.

Altro appuntamento atteso è il Meeting Nazionale delle donne cacciatrici in programma domenica mattina, che metterà in evidenza le attitudini e le aspirazioni della caccia al femminile. Sabato 21 appuntamento con i Falconieri del Re, uno spettacolo da non perdere nel piazzale di fronte ai padiglioni di Umbria Fiere.  Domenica vi sarà il Raduno Nazionale del lagotto romagnolo, cane da cerca per eccellenza del tartufo e l'esibizione dei cani da traccia.  Vi sarà spazio anche per l'arte del richiamo, con i chioccolatori e per il collezionismo venatorio, con il raduno nazionale degli appassionati a cura dell'Associazione Culturale italiana per la tutela delle tradizioni venatorie e per il collezionismo.
 
I dibattiti riguarderanno l'approfondimento di alcuni tra i temi più cari al mondo venatorio: si parte venerdì con l'incontro sulle pratiche di utilizzo alimentare della selvaggina e con quello sulla gestione sanitaria della lepre nell'attività faunistico venatoria. Sabato si parlerà di tiro a palla e ottiche e del protocollo vaccinale del cane. Domenica l'approfondimento è dedicato ai Tempi del prelievo venatorio nell'ottica della nuova normativa, con l'assessore regionale alla caccia, Fernanda Cecchini. Vi sarà inoltre un incontro sulle nozioni di base e gli accorgimenti per la ricarica delle cartucce a pallini e infine un focus veterinario sui traumi nel cane.

Per il programma completo consultare il sito http://capetav.com/programma/

Leggi tutte le news

0 commenti finora...