Si inaugura oggi, venerdì 20 maggio 2011, CA.PE.TAV. La tre giorni umbra dedicata alla caccia, alla pesca e al mondo del tiro e a molto altro, in scena fino a domenica 22 maggio nei padiglioni di Umbria Fiere a Bastia Umbra. Vi saranno le esposizioni dei migliori marchi del settore, quelle dell'artigianato locale, gli stand delle associazioni venatorie e delle istituzioni, oltre che dibattiti, gare di tiro a volo ed eventi cinofili.
Come annunciato presso lo Stand della Regione Umbria sarà allestito un punto di incontro, dove si alterneranno i relatori che potranno essere intervistati sulle problematiche del settore. Docenti della facoltà di Veterinaria dell'Università di Perugia, esperti di balistica, esperti di cucina, tecnici dell'Istituto Zooprofilattico dell'Umbria e delle Marche, soggetti istituzionali, esperti cinofili si alterneranno per illustrare i vari temi oggetto dei loro interventi.
Altro appuntamento atteso è il Meeting Nazionale delle donne cacciatrici in programma domenica mattina, che metterà in evidenza le attitudini e le aspirazioni della caccia al femminile. Sabato 21 appuntamento con i Falconieri del Re, uno spettacolo da non perdere nel piazzale di fronte ai padiglioni di Umbria Fiere. Domenica vi sarà il Raduno Nazionale del lagotto romagnolo, cane da cerca per eccellenza del tartufo e l'esibizione dei cani da traccia. Vi sarà spazio anche per l'arte del richiamo, con i chioccolatori e per il collezionismo venatorio, con il raduno nazionale degli appassionati a cura dell'Associazione Culturale italiana per la tutela delle tradizioni venatorie e per il collezionismo.
I dibattiti riguarderanno l'approfondimento di alcuni tra i temi più cari al mondo venatorio: si parte venerdì con l'incontro sulle pratiche di utilizzo alimentare della selvaggina e con quello sulla gestione sanitaria della lepre nell'attività faunistico venatoria. Sabato si parlerà di tiro a palla e ottiche e del protocollo vaccinale del cane. Domenica l'approfondimento è dedicato ai Tempi del prelievo venatorio nell'ottica della nuova normativa, con l'assessore regionale alla caccia, Fernanda Cecchini. Vi sarà inoltre un incontro sulle nozioni di base e gli accorgimenti per la ricarica delle cartucce a pallini e infine un focus veterinario sui traumi nel cane.
Per il programma completo consultare il sito http://capetav.com/programma/