Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura


venerdì 20 maggio 2011
    
La segreteria di CNCN fa sapere che lo scorso 6 maggio, nel corso della trasmissione “Chiedo Asilo” di Radio 24, è stata commentata con toni spiacevoli e in modo del tutto superficiale la vicenda del Comune di Rocchetta di Vara (SP) che ha proposto “la caccia” come materia conoscitiva alle scuole elementari, con lo scopo di organizzare lezioni "per insegnare come ci si difende dall'assedio degli animali e dei cinghiali in particolare", insieme a cacciatori con segugi e guardie forestali, senza visioni truculente, ne ostentazioni di armi.
 
La lodevole iniziativa del comune ligure – fa notare CNCN - non è stata presa bene da Radio 24, come potete notare ascoltando la registrazione della puntata di “Chiedo Asilo” del 6 maggio u.s. al seguente link: http://www.radio24.ilsole24ore.com/player/player.php?filename=110504-chiedo-asilo.mp3.
 

Ecco perchè CNCN ha diramato un invito ai suoi contatti a scrivere (in maniera garbata e senza trascendere in toni offensivi) alla redazione del programma “Chiedo Asilo” (indirizzo mail [email protected]), per provare a dimostrare “che avvicinare i bambini alla pratica venatoria e ala caccia di selezione in particolare, vuol dire garantire l’equilibrio della natura e delle specie e che inoltre i cacciatori, come dimostrano le recenti indagini sociologiche di AstraRicerche, sono i primi a rispettare la natura in cui vivono. Se potete, portate i Vostri esempi, per far capire a queste persone qual è il vero e profondo significato della caccia, che non si limita a premere un grilletto”.
 
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

sul link allegato non si sente nulla di disdicevole sulla caccia sapete darmi numi

da lo spezzino 23/05/2011 15.07

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

ma le associazioni venatorie di La Spezia ..... che fanno ?? tacciono chinando il capo ?? nemmano una lettera alla direttrice dell' istituto scolastico?? nemmeno una lettera ai giornali???

da Fabrizio 22/05/2011 20.35

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

Per fare capire la caccia a scuola basta far leggere ai ragazzi Mario Rigoni Stern .

da Roberto 21/05/2011 22.56

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

lodevole iniziativa del comune di Rocchetta di Vara!!noi cacciatori siamo i primi a rispettare la natura in cui viviamo...vi invito a guardare su Caccia e pesca tv, ovviamente chi può, proprio in questi giorni c'è pure un esempio bellissimo di un cacciatore che ha ideato "la Bossolara" un contenitore di raccolta dei bossoli sparati che poi vengono riciclati ...questo progetto è stato patrocinato dalla Provincia di Vicenza!lodevole iniziativa,guardate su web la Bossolara!!!

da mario da Mantova 21/05/2011 9.38

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

E' MEGLIO CHE NON COMMENTO SE NO CHIEDO ASILO MI DENUNCIA!

da mario 20/05/2011 12.42