Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura


venerdì 20 maggio 2011
    
La segreteria di CNCN fa sapere che lo scorso 6 maggio, nel corso della trasmissione “Chiedo Asilo” di Radio 24, è stata commentata con toni spiacevoli e in modo del tutto superficiale la vicenda del Comune di Rocchetta di Vara (SP) che ha proposto “la caccia” come materia conoscitiva alle scuole elementari, con lo scopo di organizzare lezioni "per insegnare come ci si difende dall'assedio degli animali e dei cinghiali in particolare", insieme a cacciatori con segugi e guardie forestali, senza visioni truculente, ne ostentazioni di armi.
 
La lodevole iniziativa del comune ligure – fa notare CNCN - non è stata presa bene da Radio 24, come potete notare ascoltando la registrazione della puntata di “Chiedo Asilo” del 6 maggio u.s. al seguente link: http://www.radio24.ilsole24ore.com/player/player.php?filename=110504-chiedo-asilo.mp3.
 

Ecco perchè CNCN ha diramato un invito ai suoi contatti a scrivere (in maniera garbata e senza trascendere in toni offensivi) alla redazione del programma “Chiedo Asilo” (indirizzo mail [email protected]), per provare a dimostrare “che avvicinare i bambini alla pratica venatoria e ala caccia di selezione in particolare, vuol dire garantire l’equilibrio della natura e delle specie e che inoltre i cacciatori, come dimostrano le recenti indagini sociologiche di AstraRicerche, sono i primi a rispettare la natura in cui vivono. Se potete, portate i Vostri esempi, per far capire a queste persone qual è il vero e profondo significato della caccia, che non si limita a premere un grilletto”.
 
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

sul link allegato non si sente nulla di disdicevole sulla caccia sapete darmi numi

da lo spezzino 23/05/2011 15.07

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

ma le associazioni venatorie di La Spezia ..... che fanno ?? tacciono chinando il capo ?? nemmano una lettera alla direttrice dell' istituto scolastico?? nemmeno una lettera ai giornali???

da Fabrizio 22/05/2011 20.35

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

Per fare capire la caccia a scuola basta far leggere ai ragazzi Mario Rigoni Stern .

da Roberto 21/05/2011 22.56

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

lodevole iniziativa del comune di Rocchetta di Vara!!noi cacciatori siamo i primi a rispettare la natura in cui viviamo...vi invito a guardare su Caccia e pesca tv, ovviamente chi può, proprio in questi giorni c'è pure un esempio bellissimo di un cacciatore che ha ideato "la Bossolara" un contenitore di raccolta dei bossoli sparati che poi vengono riciclati ...questo progetto è stato patrocinato dalla Provincia di Vicenza!lodevole iniziativa,guardate su web la Bossolara!!!

da mario da Mantova 21/05/2011 9.38

Re:CNCN: Lezioni di caccia insegnano equilibrio con la natura

E' MEGLIO CHE NON COMMENTO SE NO CHIEDO ASILO MI DENUNCIA!

da mario 20/05/2011 12.42