Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Zefiro 2011. Le cacciatrici sempre più unite e determinate


mercoledì 25 maggio 2011
    
Con Zefiro 2011 si chiude con successo un primo percorso partito nel 2003 con l'obiettivo di riconciliare la figura del cacciatore con il resto della società civile, come nei programmi del suo ideatore Antonio Pinotti. Dopo il coinvolgimento di quasi 3000 studenti con le edizioni dal 2007  al 2009, l'evento di quest'anno, dedicato alle donne cacciatrici, ha riscosso un notevole interesse anche all'esterno del mondo venatorio.

 Il 1° Meeting nazionale delle cacciatrici  ha dimostrato a pieni voti che la parte femminile del mondo venatorio è preparata e determinata a far valere le ragioni della caccia contro un certo tipo di ambientalismo demagogico, arrogante e spesso ignorante culturalmente. Tutte le relazioni presentate al meeting, riferisce in questi giorni la Provincia di Perugia, hanno avuto questi denominatori comuni: la caccia non è uno sport, ma ricerca di sensazioni a contatto con la natura; la caccia, se esercitata in modo corretto e responsabile, costituisce uno degli strumenti per il mantenimento di determinati equilibri ambientali e più n generale dell’intero ecosistema; è necessario però che tutti i cacciatori acquisiscano una determinata base culturale, per non consentire più che il comportamento “scorretto” di una minoranza di cacciatori venga strumentalizzato ed inquini l’intero mondo venatorio.

La tavola rotonda, coordinata da Susanna Tartari di Ferrara, esperta di tradizioni, folclore e cultura contadina, ha unanimemente evidenziato quanto sia urgente invertire la marcia sul modo di operare nel mondo agricolo ed in quello ambientalista e venatorio, poiché in meno di mezzo secolo l’uomo così detto “moderno” è riuscito a rompere una serie di equilibri nell’ecosistema da creare gravi problematiche per le future generazioni. 
Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Zefiro 2011. Le cacciatrici sempre più unite e determinate

presidente bs le sorelle fausti hanno partecipato alla manifestazione mettendo un palio un fucile nella gara delle cacciatrici. Il riferimento era a quello, credo. Non ci attacchiamo sempre a tutto!

da luigi 31/05/2011 15.45

Re:Zefiro 2011. Le cacciatrici sempre più unite e determinate

come del resto è fuori luogo la pubblicità occulta di una nota marca di fucili su un articolo che nulla ha a che vedere con i fucili stessi

da presidente bs 27/05/2011 17.13

Re:Zefiro 2011. Le cacciatrici sempre più unite e determinate

gli insulti, di solito sono gli argomenti che servono a coprire l' insipienza e la mancanza di argomenti veri....... se la redazione cancella interventi di qualche individuo che viene qui a offendere come se si trovasse in qualche BAR, ....... FA BENISSIMO !! W LE DONNE CACCIATRICI ..... E ANCHE QUELLE CHE FABBRICANO DOPPIETTE !!

da Fabrizio 26/05/2011 13.54

Re:Zefiro 2011. Le cacciatrici sempre più unite e determinate

Credo, avendo a suo tempo letto il commento rimosso che il Sig. Fabio non abbia ben capito che la Redazione rimuovendolo abbia fatto un grande favore proprio a lui.

da Silvano B. 26/05/2011 13.15

Re:Zefiro 2011. Le cacciatrici sempre più unite e determinate

X REDAZIONE BIG HUNTER ,SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON QUANTO DA VOI ESPOSTO SOPRA!

da mario 26/05/2011 9.39

Re:Zefiro 2011. Le cacciatrici sempre più unite e determinate

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. X il Sig. Fabio. Come ribadito più volte, questo portale dà libero spazio ad un confronto che sia civile e sui contenuti delle notizie esposte. Il suo commento, riferito ai fucili fausti, era del tutto fuori luogo in questa notizia ed in ogni modo offensivo verso l'azienda di cui sopra. Ricordiamo che la redazione di Big Hunter si riserva il diritto di cancellare a propria discerzione e senza nessun preavviso, qualsiasi messaggio sia ritenuto inopportuno. Le ricordiamo anche che ogni utente è responsabile del contenuto del proprio commento e il nostro intervento spesso e volentieri cerca di tutelare l'intervenuto da danni che potrebbero essere lamentati da terzi.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 26/05/2011 8.51

Re:Zefiro 2011. Le cacciatrici sempre più unite e determinate

complimenti avevo inserito un commento sulla foto delle sorelle Fausti e sulla "bontà", per modo di dire, dei loro fucili ed è stata tolta. Siete anche voi servi dei servi. Complimenti, bella libertà di espressione SERVI. Questo è il mio ultimo post, avete perso 1 lettore SERVI

da fabio 25/05/2011 17.09

Re:Zefiro 2011. Le cacciatrici sempre più unite e determinate

--riconciliare la figura del cacciatore con il resto della società--- Non sono i cacciatori che sono contro la socetà,ma la società stessa che è rimbambita dalla cultura dineyana non acetta la caccia come parte di essa .E' la negazione delle radici rurali da dove la nostra cultura millenaria trae origine,la causa di questo accanimento nei nostri confronti.

da Bekea 25/05/2011 14.28