Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra


venerdì 27 maggio 2011
    
Lipu dati Ispra attendibili I dati Ispra per la Lipu sono attendibili e non c'è nessun motivo di verificarli. Il responsabile Rapporti istituzionali dell'associazione, Danilo Selvaggi al termine del primo incontro del Tavolo Tecnico del Ministero ribadisce che proprio gli ultimi dati trasmessi dall'Ispra nel 2009 all'Ue confermano e anzi rafforzano  "la delicatezza dei mesi di gennaio e febbraio per la migrazione pre-riproduttiva degli uccelli e la necessità di ridurre fortemente la caccia”. Secondo la Lipu inoltre il Tavolo avrebbe convenuto sul fatto che anche appurata la necessità di intervenire sui dati, questi devono essere rivalutati solo con processi lunghi e sulla base di argomenti  tecnici accurati, forti di pubblicazioni e validazioni scientifiche.

L'impostazione di parte della Lipu è emblematica per comprendere le perplessità avanzate sui dati Ispra, visto e considerato che il Ministero dell'Ambiente proprio alla Lipu ha affidato un enorme lavoro su 300 specie migratrici e nidificanti e sul loro stato di conservazione, appena terminato.
 
“Quanto infine al tema dei prossimi calendari venatori regionali – dichiara ancora Selvaggi - alla luce dell’articolo 42 della legge Comunitaria 2009, e delle procedure di infrazione contro l’Italia, nel corso della seduta del Tavolo è stato ribadito che la questione è già stata affrontata e che l’ISPRA, autorità scientifica in materia, ha già elaborato e fornito alle regioni una Guida dettagliata. Le regioni già dispongono dunque sia della nuova legge che dello strumento tecnico per applicarla, evitando così problemi di contenziosi giuridici e nuove infrazioni comunitarie e, soprattutto, evitando gravi, ulteriori danni al patrimonio faunistico collettivo.”

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

Caro Gimessin tutto ciò che gira intorno all'animalambientalismo puzza di bruciato e di sporche coperture. Ricordi ENI che ha dato milioni al W.W.F.per difendere l'ambiente. Ma E.N.I. cosa produce ? Bisorrebbe avere un magistrato con le palle che va a scoperchiare tutti questi finanziamenti e i ministri che danno soldi a tutte le onlus animalambientaliste : per ora sono arrivato a contarne 47. E i poveri cittadini italiani non arrivano a fine mese!!!!!

da tiziano57 31/05/2011 16.36

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

Guardate che LIPU e ISPRA sono la stessa famiglia, dunque cosa possiamo pretendere, in Europa sono stati la nostra rovina, informatevi vedrete che quello che ho scritto è verità.

da Franco 29/05/2011 22.46

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

Fabrizio! Spero vivamente che la tua domanda sia IRONICA!! Forse forse quelli di Report... Ma manco loro... In Italia si può mettere un forse o un un dubbio su tutto...ma proprio TUTTO... tranne che sull'animalism-ambientalism-catastrofism-pacifismasensounico.

da Ezio 29/05/2011 21.31

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

mandamogli noi delle email......

da max 60 29/05/2011 2.40

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

...... ma un giornalista come Michele Santoro (che non ha paura di nessuno) perche' non fa una bella inchiesta giornalistica su certe situazioni -a dir poco- discutibili, intercorrenti tra politica e un certo ambientalismo anticaccia e ideologico ma molto tollerante verso i veri problemi dell' ambiente???

da Fabrizio 28/05/2011 12.32

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

X Tiziano 57, hai capito bene, Lipu e prestigiacomo sono in combutta tra loro. E tutta una questione di interessi personali, secondo quanto denunciato da Caccia Ambiente, la riserva affidata alla lipu in Sicilia e inquinata e avvelenata dagli scarichi del petrolchimico della pestigiacomo e ci sono state numerose morie di uccelli protetti. Si coprono a vicenda, VERGOGNA!!!

da Gimessin 28/05/2011 10.59

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

Bugiardi mangiapane a tradimento, i dati ispra sul tordo in puglia è solo un'emerita bugia, qui il tordo sverna fino agli inizi di marzo, e cominciano i loro accoppiamenti nel mese di maggio forse giugno nei paesi del nord europa, questo solo uno dei dati falsi dell'ispra, vi piace mangiare insieme,fare pappardelle comuni. I tempi di ridiscussione devono essere lunghi leggo, e per quale motivo se abbiamo dati francesi e spagnoli ( attendibilissimi ) che parlano chiarissimo su specie migratorie in buona salute e tempi in cui è possibile prelevarli dobbiamo attendere qualche decennio? Giuro se contassi qualcosa in questo paese di M***A vi manderei tutti ai lavori forzati, per recuperare il lavoro che non avete mai svolto in tutta la vostra vita, chiudendo vi dico solo BUFFONI LADRI INCOMPETENTI.

da Adamo 28/05/2011 6.50

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

la pentola dei dati, a dir poco approssimativi e molto discutibili, usati per restringere (senza motivi reali ma solo per opprimere i cacciatori) togliendo specie e tempi di caccia si sta scoperchiando ?? penso che ne vedremo delle belle.....

da Fabrizio 27/05/2011 20.32

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

Prestigiacomo = vedere gli impianti inquinanti in sicilia ed i morti dovuti a quell'inquinamento. L.I.P.U. = lega italiana potenti usurpatori dei soldi pubblici. Prestigiacomo + L.I.P.U. = VOI CHIUDETE DUE OCCHI E IO VI FACCIO PRENDERE LE CONSULENZE E MAGARI VI FINANZIO ANCHE. ESSERI SCHIFOSI CHE NON AVETE DIRITTO AD ACCUSARE ONESTI CITTADINI COME I CACCIATORI DI ESSERE I DISTRUTTORI DELL'AMBIENTE. LA CACCIA DA CHIUDERE E' QUELLA PRATICATA IN AFRICA, MAROCCO, ECC. NEI MESI DI MARZO APRILE DOVE VERAMENTE SI COLPISCE IL PATRIMONIO ED IL CAPITALE DEGLI UCCELLI MIGRATORI. IMBECILLI ANDATE A STUDIARE!

da TIZIANO57 27/05/2011 18.56

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

questi hanno solo una gran paura che la gente si svegli e che alla luce degli ultimi eventi non siano più disposti a cacciare un euro per ingrassarli.MA PERCHè NON VI AUTO FINANZIATE COME FACCIAMO NOI CACCIATORI BRUTTI APPROFITTATORI. VIVA LA CACCIA

da Emanuele 27/05/2011 18.53

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

lipu ass.mangia soldi nostri vergogna dove idati ispra glida la prestigiacomo larovina dell'italia

da paolo 27/05/2011 15.53

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

Signori.....la colpa di quello che accade nella nostra nazione e' solo la nostra:chi non ha il coraggio di reagire deve comunque tenersi quello che trova.....per stabilire l'equilibrio servono,necessariamente,solo due forze...uguali e contrarie.

da Zanilino Zorrodiego 27/05/2011 15.07

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

dai amici forse ci siamo!!!forse siamo alla svolta!!!basta che adesso vengano svergognati,per perdere crediblità e appoggio per sempre,sia dalla gente,e sia dalle istituzioni!!!e poi TUTTI A LAVORARE BUFFONI MANGIAPANE A TRADIMENTO!!!!!!!!AVANTI TUTTA W LA CACCIA!!

da ar cacciatore 27/05/2011 14.16

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

quando Spagna ,Francia etc,presentano i rapporti alla U.E,come mai i mesi (addirittura Gennaio per la lipu)non sono delicati,e come mai l'U.E non dice niente.....sig Danilo Selvaggi ci illumini.cosè vi tremano le chiappe.

da max max 60 27/05/2011 13.54

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

Come e' tutta sta paura di vedere i dati prima del 2009? Come mai tutto sto nervosismo sulla richiesta da parte del Politiche Agricole di prendere in considerazione,anche dati esteri e rivedere quelli Italiani....Se la coscienza fosse limpida,tutta questa paura non ci sarebbe....

da Alessandro.C. 27/05/2011 13.27

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

VENEZIANO per una volta avresti fatto una proposta sensata. è l'unica da che ci sei.Probabilmente cerchi di riconquistare qualche tessera ma la mia scordatela.WIWA CACCIA AMBIENTE.

da IL FALCO NERO 27/05/2011 12.41

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

TRECENTO specie.IN ITALIA sene cacciano considerato turdidi aquatici e tutte le altre specie oggetto di caccia al massimo una trentina..FATE SOLO SCHIFO.IL mio modesto parere sarebbe quello di mandarvi tutti a c....e

da IL FALCO NERO 27/05/2011 12.34

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

IL MINISTERO DELL'AMBIENTE,(PRESTIGIACOMO),HA AFFIDATO UN ENORME LAVORO SU 300 SPECIE," PROPRIO ALLA LIPU" - PERCHE' ?? - ALLORA TUTTO QUANTO SOSTIENE CACCIA AMBIENTE E' VERISSIMOOO!!! (VEDI DENUNCE ALLA LIPU E PRESTIGIACOMO). COME DICEVA TOTO'," IO CHIUDO UN OCCHIO E TU IN CAMBIO LI CHIUDI TUTTI E DUE" CHE VERGOGNA, SI FANNO SIMILI PORCATE ALLA LUCE DEL GIORNO CON UNA NATURALEZZA TALE CHE METTE IN MOSTRA REALMENTE CIO' CHE STIAMO VIVENDO, LA DITTATURA!! AMICI, ENTRATE NELL'ARCHIVIO DEL SITO CACCIA AMBIENTE, LEGGETE E CAPIRETE.

da Gimessin 27/05/2011 10.54

Re: Lipu: nessuna urgenza di intervenire sui dati Ispra

A DA VENI' BAFFONE!QUESTO E' IL SOLO COMMENTO PER QUESTI TALEBANI!

da mario 27/05/2011 10.36