Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili


lunedì 23 maggio 2011
    
Storno sia Berlusconi ad inserirlo tra le specie cacciabili Di fronte all'evidente impossibilità di ottenere modifiche in tempi brevi dal Parlamento, il presidente di Arcicaccia, Osvaldo Veneziano, si rivolge al Presidente del Consiglio affinchè provveda all'inserimento dello storno nell'elenco delle specie cacciabili, come permesso dalla legge 157/92.
 
“L’art. 18 (punto 3) della legge indicata – spiega Veneziano - prescrive che “Il Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste, d’intesa con il Ministro dell’Ambiente, sentito l’Istituto Nazionale della Fauna Selvatica, dispone variazioni dell’elenco delle specie cacciabili in conformità alla vigenti direttive comunitarie e alle convenzioni internazionali sottoscritte, tenendo conto della consistenza delle singole specie sul territorio”.

“Le chiediamo pertanto – scrive Veneziano -  di voler provvedere all’inserimento nel suddetto elenco, che risale al 1992, della specie “storno”, che invade abbondantemente sia i campi coltivati che le nostre città,  e  quelle specie selvatiche che, previo parere motivato dell’Istituto Nazionale della Fauna Selvatica, possano danneggiare gravemente le produzioni agricole sempre che tale pericolo sia segnalato dalle singole Regioni”.

“Tale provvedimento – spiega ancora il Presidente di Arcicaccia - non potrebbe interferire nel merito dei lavori parlamentari, che riguardano l’autorizzazione al prelievo venatorio in deroga come previsto dalla citata Direttiva Comunitaria, ma inciderebbe direttamente sull’esercizio venatorio, adeguandolo alle regole vigenti negli altri Paesi della Comunità Europea, con l’affetto di depotenziare la questione delle cosiddette deroghe, che incontra un acceso contrasto tra le forze politiche, nonché di risolvere alla radice di una questione che dovrebbe appartenere al normale e corretto esercizio dell’attività venatoria.
Leggi tutte le news

45 commenti finora...

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Credo proprio tu abbia perfettamente ragione Ulisse d'I.....................

da lierhunter 31/05/2011 8.39

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

cacciambiente???? Ma che fine ha fatto? Qualcuno sa dirci se fra i ventimila candidati alle amministritive ce n'era uno dei nsotri (Cacciaambiente) che è diventato minimamente consigliere? Una non risposta, lo sappiamo bene, corrisponderà a un NESSUNO TONDO TONDO.

da Ulisse d'I. 31/05/2011 0.40

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

mamma mia che disastro, il berlusca a rotoli, bersani che avanza, vendola che sale da un palco all'altro e noi? dalla padella alla brace, ricordatevi quello che vi dice un bamboccio come me, se andiamo avanti di questo passo max 10 anni a caccia non ci andiamo più, perlomeno sul territorio libero, ci confinano tutti nelle riserve come gli indiani, solo che le nostre sono ha pagamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! forza cacciambiente l'unica alternativa rimasta, speriamo.

da gianni 30/05/2011 21.30

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

a!!!!MENO MALE I BALLOTAGGI SON FINITI, SI RIDISCUTE DELLE SOLITE,STRONZ.........

da BRETONO2 30/05/2011 18.05

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

No Berlato boys grazie!!!: avevo pensato fossi veneto per il riferimento a Berlato...Sì, direi che gli scheletri nell'armadio non sono preogativa di una sola associazione, ma riguardano un po' tutti. Sono d'accordo che sia meglio che cominciamo a guardare alle azioni e non a difendere questo o quello per partito preso.

da Inforziato 30/05/2011 16.40

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Inforziato la mia era un appunto ai soliti urlatori pro Berlato,non sono del veneto e non conosco le realtà locali,ne tantomeno conosco il mitico "ass alla caccia regionale".Purtroppo certi personaggi che inveiscono a destra e amanca si dimenticano di certi comportamenti di quelli che sostengono.tutto qua.

da No berlato boys grazie!!!!!!! 30/05/2011 14.33

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

No Berlatoboys, grazie!!!: non accuserei troppo gli altri di pensare alle seggiole, e ti chiederei se sai chi è che è uscito dal cavv, per caso la Confavi? Non mi pare che il vero male dell'associazionismo venatorio veneto sia solo Berlato, il vero male sono certi interessi che prevalgono su certe necessità, a mio parere. Sia chiaro, io non sono un Berlatoboy. Forse avresti dovuto partecipare sabato scorso al convegno di Verona, e sentire l'intervento del mitico assessore regionale alla caccia, difensore dei cacciatori e plaudito a suon di comunicati stampa da qualche dirigente venatorio, l'anno scorso. Penso le braccia sarebbero cadute anche a te, nel sentire il suo intervento. Per inciso, ha già confermato che il calendario venatorio di quest'anno sarà uguale a quello dell'anno scorso, perché lui deve tener conto che la realtà di Belluno è diversa da quella di Rovigo, per cui ci vuole un calendario differenziato per provincia. Peccato che non abbia fatto mente locale sulla circostanza che le zone alpine già godono di calendari integrativi, e che il territorio di pianura del Veneto, suddiviso in atc, sia pressoché identico per tutte le province. Eccolo qua il paladino del feudalesimo scambiato per federalismo. Quali sono gli interessi in gioco in questa faccenda, quelli di Berlato e di Confavi?

da Inforziato 30/05/2011 11.37

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Tante domande: uno conto è sedersi attorno ad un tavolo, come rappresentanti del mondo venatorio, e difendere le istanze della categoria che si rappresenta, altro conto è sedersi attorno ad un tavolo e plaudire ad un documento congiunto di Legambiente e Coldiretti che limita i periodi di caccia a certe specie, solo perché si ritiene sia un successo che quel documento provenga da una delle massime associazioni ambientaliste. Mi pare che il dato inequivoco che emerge da questo tavolo è che la libera caccia ha avuto l'ardire di contestare formalmente i dati dell'Ispra, dati che i soliti boccaloni avevano invece preso come oro colato. Il risultato mi pare sia noto, è stato aperto un tavolo di revisione presso il ministero dell'ambiente, dove partecipano anche ornitologi indipendenti, e dove le associazioni dovranno produrre i propri documenti scientifici. La Lipu mi pare stia in questi giorni sbandierando la non necessità di una revisione. Insomma, si poteva accettare supinamente il compromesso di Legambiente per scongiurare una impugnazione dei calendari venatori, oppure si poteva tenere duro per salvaguardare ciò che si ha. Forse a qualcuno sta bene che ad ogni tavolo le limitazioni siano rivolte sempre e solo alla caccia. Io plaudo invece a questa seconda via, quella di puntare i piedi per difendere caccia e cacciatori. Del resto, con il sistema dell'inciucio e della pastetta per il quieto vivere ci abbiamo sempre rimesso. Non solo con le insensate fughe in avanti.

da Inforziato 30/05/2011 11.23

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

X el solitto... che non si firma.: però a noi Veneti Berlato ha fatto cacciare specie in deroga dal 2002 mentre veneziano ass. riconosciuta nazionale cosa ha fatto???? solo pippe mentali... questi sono fatti che servono ai cacciatori, non parolaii.

da Bekea 29/05/2011 22.44

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

hunter61 allora dammi la spiegazione del calendario venatorio pugliese, noi qui abbiamo Vendola, credo sia di sinistra si? Ma credo che tu non lo legga quindi te ne dico solo qualcuna: caccia alle quaglie dalla terza settimana, cane a seguito idem, no fringuello, no storno, giornate fisse e chiusura al tordo il 19 gennaio. Saluti, e... so tutti na pasta..!!!

da Adamo 29/05/2011 17.38

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Io no denigro la sinistra, io poi, ma certi personaggi devono stare sempre e comunque dalla parte dei cacciatori, mentre spesso li ho visti dall'altra parte della "barricata", per poi di ogni tanto uscirsene con battute infelici tipo questa, è chiaro che si cririca certi personaggi non la sinistra, con il coraggio di chi magari non lo fa con quei promettitori bugiardi della destra, alla fine comunque chi ci rimette e se li deve sorbire siamo noi.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 29/05/2011 16.27

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

vorrei dire a tutti i denigratori del popolo di sinistra che in umbria hai tempi di katia bellillo ultra comunista assessore alla caccia noi qualche anno fa sparavamo anche al fringuello voi vi sparavate sulle p...e ora con tutti gli amici che avete al nord forse tra qualche anno ve lo fanno appendere al chiodo il fucile o ci fate il soffietto per il fuoco viva la caccia

da hunter61 spoleto 29/05/2011 14.25

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

pensa che invece c'è uno come il tuo mentore che le spara ugualmente,e per sentirsi vivo e pensare di contare qualcosa,inventa di sana pianta associazioni onlus,visto che con le associazioni venatorie(confavi) ha trovato più miserie che fortune.Cosa non si farebbe per una seggiola, vero?????

da No berlatoboys, grazie!!!!!! 28/05/2011 23.32

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

E questo sarebbe il presidente di una associazione di cacciatori riconosciuta a livello nazionale!!! me coioni!!! siamo veremente sicuri che stà persona fà gli interessi dei cacciatori o spara cavolate per sentirsi ancora vivo??????

da Bekea 28/05/2011 15.53

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Tutti a scagliarsi contro Veneziano,ma quei fenomeni del centro Dx che tante belle parole vi hanno propinato,e acui avete dato il voto,quali benefici sono stati capaci di darvi????art.42???Brambilla????Orsi???Berlato???Carrara??????Marcette su Roma inconcludenti con in testa i soliti noti?????FIDC????ANLC????Prestigiacomo????cacciambiente?????Martini?????inconcludenza???poca lungimiranza????promesse mai realizzate ed irrealizzabili?????Il cesto da cui pescare nella destra "pro"caccia mi pare bello ampio, non credete??????

da tante domande 28/05/2011 14.56

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Gianni sai la tua è un'ottima idea, gli storni sono propabilmente comunisti e portano la toga nera ha ha ha hihi!!

da gladiatore 28/05/2011 12.15

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

io una proposta al pres del consiglio glie la farei, diciamogli che gli storni e i fringuelli sono tutti comunisti, ed hanno una parentela con i magistrati, vedrai come ce li fà cacciare!!!ahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!! pezzi di m...a tutti quanti sti politici del ca.....o!

da gianni 27/05/2011 22.05

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Veneziano? No Grazie...!!!!

da Adamo 27/05/2011 21.42

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Chiedere al Presidente del Consiglio di reinserire li storno prima che sia modificato l'allegato 2/2 della direttiva equivale a cercare di farlo cadere nella trappola di un'immediata procedura d'infrazione da parte dell'Unione Europea, probabilmente è questo che si vuole.Se Arcicaccia conoscesse le leggi non proporrebbe queste assurdità pura bassa politica, evidentemente intende far ricadere sul Governo di centro destra la responsbilità del non inserimento dello storno, attraverso un proclama senza senso. Lo storno potrà essere inserito nelle specie cacciabili in Italia solo DOPO che sarà modificato l'allegato 2/2. Al contrario proprio lo strumento delle deroghe, sia con lettera a che con lettera c dell'articolo 9 comma 1 della direttiva possono nel frattempo consentire il prelievo. Quello che il Governo dovrebbe fare è tracciare le linee guida per il prelievo in deroga secondo la lettera a, che, a determinate condizioni, può essere consentito anche su macro aree, più estese di quelle dove effettivamente si verifica il danno.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 27/05/2011 19.15

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

E' incredibile questa battaglia sullo storno di Veneziano. Non è lo storno il punto, ci mancherebbe. Il punto è che Veneziano vorrebbe togliere le deroghe perché non piacciono ai suoi amici di Legambiente e del tavolo degli Ecodem ed affini vari (che altrimenti gridano allo scandalo), e così sbraita a favore della reintroduzione dello storno, perché lo storno è "l'uccello del momento", quello su cui si possono far pesare i danni alle colture ed i problemi del guano cittadino, per far passare inosservato il lavorio di delegittimazione della caccia al fringuello che sta facendo ormai da tempo. T'abbiamo fatto tana da un pezzo, caro mio. Una solo interrogativo mi perseguita, caro Veneziano: sarai mica stato tu, al tavolo sui calendari venatori, a dire di voler sacrificare qualche specie e qualche periodo di caccia pur di passare un'estate tranquilla? No perché ci mancherebbe solo quello...

da Inforziato 27/05/2011 18.48

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

lo chiede a Berlusconi perchè sa che non lo farà mai così potrà criticarlo dicendo che è colpa del governo. E proprio vero che la politica è una cosa sporca

da Claudio a 27/05/2011 17.47

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Ma è proprio in virtù dell'articolo che Veneziano cita che la presidenza del consiglio tolse lo storno dall'elenco delle specie cacciabili con DPCM 21/3/1997. Patetico......

da Kruger 27/05/2011 17.23

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Non finiranno mai di stupirmi, allucinante adesso veneziano passa la palla al cavaliere, ma si ,si da qui a settembre ne vedremo delle belle!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 27/05/2011 17.15

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

caro max,sono tutti pappa e ciccia,vedi ora che ci sono le elezioni,chi è contro Berlusconi non si è schierato da nessuna parte,la logica voleva che si dovevano schierare ho con Pisapia a Mlano,ho con De Magistris a Napoli,invece non l'anno fatto(vedi il terzo polo)perchè....non ti preoccupare max,quando faranno la prossima manovra(quattro mila miliardi)saremo come la Grecia e la Spagna.

da max 60 27/05/2011 17.07

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Succede una volta nella vita... ma Veneziano ha ragione ! Incredibile, ma vero.

da grifonenero 27/05/2011 16.55

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

eeeeeh....come no!!!non ci dorme neanche la notte lui!!

da presidente 27/05/2011 15.38

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

CHIEDIAMOLO ALLA BRAMBILLA CHE VISTO IL PARERE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI INFS CHE NON ESITE PIU' L'ISPRA CHE VE LA RACCOMANDO IL PARERE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL SENATO E DELLA CAMERA SENTITO IL PARERE ANCHE DEL FARMACISTA E DEL MACELLAIO DEL TABACCAIO E PER ULTIMO IL PARERE DI QUALCHE EXTRACOMUNITARIO FINALMENTE POSSIAMO TUTTI ANDARE AFF.....

da PEN TELE 27/05/2011 15.21

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

.....stavo in pensiero!!!!

da Carlo 27/05/2011 14.57

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

bravo fede.mc io gli ho sempre sparato sti cazzi.meglio che lo hanno chiuso cosi non erano disturbati da altri cacciatori e io facevo carnieri a 3 cifre con il benestare del contadino ah!ah! ah!ah!

da braccobaldo 27/05/2011 14.53

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

veneziano ma quanto sei STORNO!!!!

da lupolucio molisano 27/05/2011 14.44

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

lo storno dobbiamo metterlo cacciabile da soli senza sentire nessuno. autolimitiamoci secondo la nostra coscienza

da fede.mc 27/05/2011 14.36

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Son d'accordo con tutti. Veneziano e l'Arci hanno una visione ideologica della caccia e questo è ormai assodato. Tuttavia ha ragione Mario; una volta tanto Veneziano l'ha azzeccata, spetta al Presidente del Consiglio reintrodurre lo Storno tra le specie cacciabili. Se non lo fà è solo colpa sua e della sua maggioranza e quindi si dà l'ennesima zappata sui testicoli!!!

da ugus 27/05/2011 13.57

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

questo forum sembra sempre più zelig....::))Veneziano hai sbagliato lavoro...

da max 60 27/05/2011 13.45

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

ma certo , Veneziano !!!!! ora vedrai che Berlusconi -che ci vuole bene almeno quanto i politici del tuo partito- rimette lo storno fra le specie cacciabili, emenda la legge 157/92 dalle norme assurde e vessatorie, e in piu' aggiunge anche il fringuello....e la caccia fino al 28 febbraio...... PD o PDL...stessa zuppa !!!!

da Fabrizio 27/05/2011 12.37

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Sempre troppi....I più tanti dicono che il muro di Berlino non è crollato ( propaganda imperialista )ahhaahahah ciao belli

da gianni cacciatore genova 27/05/2011 12.33

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

ei belin ma di veneziano da voi quanti ce ne sono...

da nappa 27/05/2011 12.28

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

ei belin ma di veneziano da voi quanti ce ne sono...

da nappa 27/05/2011 12.28

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Belin sei commenti e non è ancora arrivato carlo? Date un pò una telefonata alla badante a vedere se è tutto a posto!

da gianni cacciatore genova 27/05/2011 12.20

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

ahahahah...ma berlu sa cos'è uno storno?

da livorneseinsardegna 27/05/2011 12.19

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

peggio per i milanesi e i napoletani, se vogliono tirarsi martellate sulle p.. contenti loro!!!

da calibro 20 27/05/2011 12.18

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

Perderanno Milano perderanno Napoli e andremo a votare alla faccia di tutti quelli che non hanno rispettato gli accordi con noi cacciatori...

da nappa 27/05/2011 11.53

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

..si trattasse di una storna che sapesse ballare il bunga bunga ci penserebbe; ma si tratta solo di un piccolo uccellino...

da Paolo 27/05/2011 11.39

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

veneziano perche non lo hai chiesto anche te a Prodi, ma che stordito sempre più stordito,ma senti che cazzate .....quando erano loro al governo con pecorone ascanio abbiamo cacciato lo storno..... solamente RIDICOLO

da nappa 27/05/2011 11.37

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

VENEZIANO,TI HO SEMPRE CONTRASTATO E QUASI ODIATO PERCHE' PER ME RAPPRESENTI QUEL COMUNISMO CHE E' SEMPRE STATO CONTRO I CACCIATORI NON SI SA BENE PERCHE'.QUESTA VOLTA PERO' ED E' LìUNICA VOLTA DEBBO DIRE CHE HAI DETTO UNA COSA GIUSTISSIMA E CHE FORSE VA ANCHE CONTRO L'INTERESSI DEL PARTITO CHE RAPPRESENTI.E SI PERCHE' NON CREDO ASSOLUTAMENTECHE BERLUSCONI TI DARA' RETTA (NON SI PUO' METTERE CONTRO LA SUA PUPILLA ROSSA),MA SE PER CASO LO FACESSE POTREBBE RECUPERARE PARECCHI CONSENSI ELETTORALI TRA I CACCIATORI!

da mario 27/05/2011 11.37

Re:Veneziano: sia Berlusconi a inserire lo storno tra le specie cacciabili

si.........chiediglelo a Berlusconi...ah...ah...ah:-):-):-)...magari glielo dice ad Obama la prossima volta che lo incontra Ah...Ah...Ah...:-):-:-)........ragazzi!!!oggi su questo blog è il Venerdì più divertente della storia!!!!!!!!!!

da Festinalente 27/05/2011 11.35