Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Salvadori: urge decreto per cacciare lo storno


lunedì 30 maggio 2011
    
Salvadori stornoPer l'Assessore all'Agricoltura in Toscana, Gianni Salvadori e per la collega umbra, Fernanda Cecchini, l'unica via immediata per porre rimedio ai gravi danni causati dallo storno, in attesa che sie inserito tra le specie cacciabili tramite modifica della direttiva comunitaria, è quella di un decreto governativo che ne consenta il prelievo in deroga alla direttiva comunitaria 147/2009, in modo che le regioni possano adottare piani di controllo adeguati.
 
Anche la soluzione delle deroghe è infatti a rischio, visto che ancora si attendono le apposite linee guida che diano indicazioni certe alle regioni, che dovranno essere emanate con decreto della Presidenza della Repubblica, su proposta del Ministero dell'Ambiente e del ministero delle Politiche Agricole, d'intesa con la conferenza Stato – Regioni.  “Dal momento che le linee guida non sono ancora state emanate - spiega Salvadori - eventuali provvedimenti regionali di deroga rischiano di essere impugnati ed annullati. Abbiamo dunque chiesto al ministro, insieme all’assessore Cecchini, che il documento sia messo a disposizione delle Regioni per consentire una gestione della specie conforme alle normative comunitarie”.

La vera battaglia rimane l'inserimento dello storno tra le specie cacciabili, come più volte auspicato in sede di Conferenza Stato-Regioni, dagli assessori delle Regioni Toscana e Umbria. La risposta del ministro Saverio Romano è stata che la procedura e’ stata avviata, ma che l’istruttoria richiederà un po’ di tempo. “Nel frattempo – ha ribadito Salvadori – urge un decreto che ne consenta la caccia”.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Salvadori: urge decreto per cacciare lo storno

Ve lo dico per l'ultima volta. Nessuno e ribadisco NESSUNO tanto meno quelle che strillano di più, ha voglia di "esporsi" cosi' tanto nei confronti dell'opinione pubblica e quindi di rimettere lo storno. NESSUNO FARA' MAI NIENTE PER RIMETTERLO. Toglietevelo dalla testa o...ficcatevelo nella testa. Fate voi....!!

da Frankye 30/05/2011 19.46

Re:Salvadori: urge decreto per cacciare lo storno

Basta applicare le deroghe, la legge l'ho permette, il fatto è che vogliono scaricarsi le responsabilità x dare la colpa agli altri, intanto si cominci con le deroghe, li mor@@@@cci vo@@ra politici di m@@@a.

da gladiatore 30/05/2011 13.24

Re:Salvadori: urge decreto per cacciare lo storno

w lA SPAGNA dove si puo cacciare come si deve e dove ce rispetto x noi cacciatori e nn parlo delle riserve,l'italia l'hanno fatta diventare una nazione di patetici e della vergogna europea.Ma dimettetevi tutti mangiapane a trdimento.

da marco71 30/05/2011 13.01

Re:Salvadori: urge decreto per cacciare lo storno

Buffoni,le leggi ci sono per cacciare alcune specie in deroga , applicatele nel giusto modo in attesa che questo governo TRADITORE chieda all'Europa di rinserirle nelle specie cacciabili come avviene in tutti quanti i paesi comunitari. Comunque caro assessore se oggi ci troviamo in questa situazione ringrazi il signor mortadella e pecoraro, compari di partito.

da gio' 30/05/2011 12.07

Re:Salvadori: urge decreto per cacciare lo storno

Non cè niente da fare, il giochino lo avevo già detto è quello di aspettare che lo rimettano nelle specie cacciabili così passano almeno cinque anni e buonanotte

da Claudio a 30/05/2011 11.47

Re:Salvadori: urge decreto per cacciare lo storno

Te le vieto e poi forse te lo apro, così poi hai l'impressione che hai avuto un regalo... Da quanto va avanti 'sta manfrina ?

da jet 30/05/2011 10.21

Re:Salvadori: urge decreto per cacciare lo storno

MO' ME SO' PROPRIO ROTTO I MARONI,ANCHE SE LA MIA CACCIA E' QUELLA AGLI STORNI TUTTO QUESTO BAILAMME MI STA PROPRIO NAUSEANDO ED E' L'IMMAGINE DI COME E' RIDOTTA L'ITALIA CON QUESTI COMMEDIANTI POLITICI.MA LASCIAMOLO IN PACA QUESTO POVERO STORNO E CHE PROLIFICHI PURE A PIU' NON POSSO E CHE SI MANGI PURE TUTTI I FRUTTI LE OLIVE E L'UVA CHE GLI AGRICOLTORI PRODUCONO,CHE SI MANGI PURE QUESTA ITALIA DI MERDA E TUTTI I POLITICANTI DA STRAPAZZO DA CUI E' PSEUDOGOVERNATA!

da mario 30/05/2011 9.44