Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Anuu Migratoristi: quando la demagogia fa cadere nel ridicolo


lunedì 30 maggio 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:


Bergamo, 30.05.2011 – Apprendiamo che l’Arcicaccia ha chiesto alla Presidenza del Consiglio di inserire con un DPCM lo storno tra le specie cacciabili. Fantastico.

Arcicaccia deve aver trovato il modo di evitare che si debba aspettare, come prevedono le norme europee, che lo storno, dietro richiesta presentata dallo Stato e motivata scientificamente dagli Enti competenti (per l’Italia leggasi ISPRA), venga reinserito anche per l’Italia nell’allegato specifico della Direttiva Uccelli (allegato II/2) che identifica le specie cacciabili nei diversi Paesi.

Lo storno, infatti purtroppo NON è una specie elencata nell’Allegato II/1 della Direttiva “Uccelli” – allegato che comprende le specie di uccelli cacciabili in tutta l’area geografica terrestre e marittima in cui si applica la direttiva medesima (esempi classici germano reale e colombaccio), ovvero che diventano automaticamente cacciabili non appena  uno Stato membro recepisca la direttiva nella propria legislazione nazionale – bensì è elencato nell’Allegato II/2, ossia fa parte di quelle specie cacciabili solo nei paesi che ne facciano esplicita menzione nella loro legislazione nazionale.

Oggi, purtroppo, l’Italia è infatti l’unico Stato membro ricadente nella porzione meridionale dell’areale europeo della specie  a non avere lo storno nell’elenco delle specie cacciabili e quindi non è possibile renderlo tale con un DPCM, bensì tale provvedimento può essere adottato solo dopo il via libera da parte della Commissione all’inserimento della specie – in questo caso dello storno – tra quelle cacciabili nella legislazione nazionale di settore.

Ben sappiamo che, finalmente, l’ISPRA si è pronunciato a favore del reinserimento dello storno tra le specie cacciabili e non solo per il suo impatto negativo sulle colture agricole. Auspichiamo quindi vivamente che, finalmente, lo storno torni presto ad essere cacciabile con il necessario via libera europeo.

Siamo grati comunque ad Arcicaccia perché, non appena ci avrà spiegato la strada giusta per non perdere altro tempo con l’Europa, noi come ANUUMigratoristi la utilizzeremo per chiedere al Presidente del Consiglio un DPCM che reintroduca altre specie cacciabili, tutte in ottimo stato di conservazione, per evitare le solite annuali beghe!

Sai quanta fatica risparmiata, quanti problemi in meno e che soddisfazione per i nostri cacciatori.

Purtroppo non sarà così.

La demagogia fa cadere nel ridicolo e nelle “barbarie giuridiche” anche se a volte farebbero davvero comodo.

 
 
ANUU MIGRATORISTI

 
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Anuu Migratoristi: quando la demagogia fa cadere nel ridicolo

Vedi cara ANUU per i cacciatori poco informati, queste cose sono un tabù,speriamo che gli sprovveduti in materia si documentino. Ciao a tutti

da Franco 30/05/2011 22.58

Re:Anuu Migratoristi: quando la demagogia fa cadere nel ridicolo

Domanda a proposito di"barbarie giuridiche"(in questo caso ISTITUZIONALI),ma aldilà delle giuste critiche di diritto pubblico, una sola curiosità:capisco perchè(lungaggini)non con una legge,ma perchè si chiederebbe con un decreto della presidenza?

da pietro 2 30/05/2011 20.48

Re:Anuu Migratoristi: quando la demagogia fa cadere nel ridicolo

infatti, non ho capito che senso ha chiedere lo storno e non chiedere le modifiche alla 157, comunque contenti voi con lo storno, contenti tutti, hai ragione fox, si tiene contenta una parte di cacciatori, ma c'è chi dello storno ( io per esempio ) se ne frega e vorrebbe quello che ci spetta, inutile elencare cosa perchè tutti sappiamo.

da Adamo 30/05/2011 18.57

Re:Anuu Migratoristi: quando la demagogia fa cadere nel ridicolo

Perche' non ricordate al presidente del consiglio che ci aveva promesso la riforma della 157/92 al piu' presto? oppure dobbiamo aspettare un altro ventennio? basta con queste bambinate!! FORZA CACCIAEAMBIENTE E BASTA!!!!!!!!!!!!

da fox 30/05/2011 16.05

Re:Anuu Migratoristi: quando la demagogia fa cadere nel ridicolo

Carissimi dell'anuu.... Vi consiglio di non perdere tempo a presso le mele marce dell'arci... che per l'ennesima volta creano più danni che benefici per i cacciatori.

da POLLO 30/05/2011 15.29

Re:Anuu Migratoristi: quando la demagogia fa cadere nel ridicolo

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Invitiamo il Sig. Marco a riformulare il proprio commento evitando contenuti offensivi.

da Marco 30/05/2011 15.11