Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair


martedì 31 maggio 2011
    

Oltre al consueto stand per l'informazione e la consulenza al pubblico, il Comitato Nazionale Caccia e Natura sarà presente al Game Fair 2011 con uno spazio interamente dedicato ai ragazzi: un vero e proprio campo nel quale si potrà “imparare facendo”per ricreare quella forma di educazione dal vero che troppo spesso nelle città si è ormai persa. Mentre i genitori visitano la fiera, i ragazzi dagli 11 ai 15 anni potranno imparare qualcosa di più della natura, delle sue regole e dell’equilibrio che la mantiene viva con gli amici del gruppo Tarquinia I dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, della Federazione dello Scautismo Europeo.
 
Nell’area messa a disposizione dalla fiera, i ragazzi che avranno voglia di cimentarsi con la natura potranno imparare alcune tecniche di sopravvivenza come appunto l’accensione del fuoco con mezzi di fortuna e la costruzione di un rifugio nel bosco. Le altre attività previste riguarderanno giochi con le corde come “Il passaggio alla marinara” e la “Teleferica” con tanto di imbrago e carrucola, senza dimenticare i nodi e le legature ovviamente. Infine anche nozioni dell’ormai famoso “Orienteering” con l’apprendimento dell’utilizzo della bussola e la costruzione di una meridiana per leggere l’ora. Non mancherà infine neanche il piacere di costruire, con la realizzazione di una catapulta e di “razzi ad acqua”, probabilmente i più gettonati in caso, come si spera, di giornate assolate.
 
L’attività - promette Cncn - sarà ludica ma anche educativa, con la consegna a tutti i partecipanti di una dispensa che raccoglierà le nozioni fondamentali che i giovani avranno potuto toccare con mano, utilizzare e sperimentare nelle ore trascorse al campo.I giovani che vorranno trascorrere del tempo nel campo potranno quindi scoprire il delicato equilibrio ambientale che regola la vita di boschi e laghi, dove esistono sicuramente tantissimi buffi amici di tutti noi ma anche predatori che, in un modo o nell’altro, intervengono per mantenere regolare l’intero sistema.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

iniziativa intelligente e lungimirante. faccio i miei complimenti, perche' e' veramente un' ottima idea. I nostri nemici disinformano e mistificano ma noi dobbiamo parlare con la gente, e in particolare coi bambini, che sono gli elettori di domani.

da Fabrizio 01/06/2011 15.01

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

spero che sia tutto vero e non il solito........

da Alvino mauro 01/06/2011 9.30

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

questa sì che è musica. se ogni sezione cacciatori riuscisse a stabilire un contatto con la locale deputazione scautistica per favorire iniziative analoghe, magari facendo partecipare anche un esperto cacciatore che trasmetta ai ragazzi le sue conoscenze faunistico-ecologiche,allora sì che avremmo fatto bingo. ci pensino i nostri dirigenti venatori. e comunque, si può anche partire dal basso, ovvero dai livelli comunali, e chissà che goccia dopo goccia non si riesca a creare uno tzyunami in questa morta gora del nostro mondo che si perde nel rincorrere incredibili chimere.

da teseo m. 01/06/2011 8.31