Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair


martedì 31 maggio 2011
    

Oltre al consueto stand per l'informazione e la consulenza al pubblico, il Comitato Nazionale Caccia e Natura sarà presente al Game Fair 2011 con uno spazio interamente dedicato ai ragazzi: un vero e proprio campo nel quale si potrà “imparare facendo”per ricreare quella forma di educazione dal vero che troppo spesso nelle città si è ormai persa. Mentre i genitori visitano la fiera, i ragazzi dagli 11 ai 15 anni potranno imparare qualcosa di più della natura, delle sue regole e dell’equilibrio che la mantiene viva con gli amici del gruppo Tarquinia I dell’Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, della Federazione dello Scautismo Europeo.
 
Nell’area messa a disposizione dalla fiera, i ragazzi che avranno voglia di cimentarsi con la natura potranno imparare alcune tecniche di sopravvivenza come appunto l’accensione del fuoco con mezzi di fortuna e la costruzione di un rifugio nel bosco. Le altre attività previste riguarderanno giochi con le corde come “Il passaggio alla marinara” e la “Teleferica” con tanto di imbrago e carrucola, senza dimenticare i nodi e le legature ovviamente. Infine anche nozioni dell’ormai famoso “Orienteering” con l’apprendimento dell’utilizzo della bussola e la costruzione di una meridiana per leggere l’ora. Non mancherà infine neanche il piacere di costruire, con la realizzazione di una catapulta e di “razzi ad acqua”, probabilmente i più gettonati in caso, come si spera, di giornate assolate.
 
L’attività - promette Cncn - sarà ludica ma anche educativa, con la consegna a tutti i partecipanti di una dispensa che raccoglierà le nozioni fondamentali che i giovani avranno potuto toccare con mano, utilizzare e sperimentare nelle ore trascorse al campo.I giovani che vorranno trascorrere del tempo nel campo potranno quindi scoprire il delicato equilibrio ambientale che regola la vita di boschi e laghi, dove esistono sicuramente tantissimi buffi amici di tutti noi ma anche predatori che, in un modo o nell’altro, intervengono per mantenere regolare l’intero sistema.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

iniziativa intelligente e lungimirante. faccio i miei complimenti, perche' e' veramente un' ottima idea. I nostri nemici disinformano e mistificano ma noi dobbiamo parlare con la gente, e in particolare coi bambini, che sono gli elettori di domani.

da Fabrizio 01/06/2011 15.01

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

spero che sia tutto vero e non il solito........

da Alvino mauro 01/06/2011 9.30

Re:Il CNCN con gli Scouts per i bambini del Game Fair

questa sì che è musica. se ogni sezione cacciatori riuscisse a stabilire un contatto con la locale deputazione scautistica per favorire iniziative analoghe, magari facendo partecipare anche un esperto cacciatore che trasmetta ai ragazzi le sue conoscenze faunistico-ecologiche,allora sì che avremmo fatto bingo. ci pensino i nostri dirigenti venatori. e comunque, si può anche partire dal basso, ovvero dai livelli comunali, e chissà che goccia dopo goccia non si riesca a creare uno tzyunami in questa morta gora del nostro mondo che si perde nel rincorrere incredibili chimere.

da teseo m. 01/06/2011 8.31