Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

La Liguria approva il calendario venatorio triennale


mercoledì 1 giugno 2011
    
Con  17 voti a favore (Pd, Sel, Gruppo misto,Idv Udc, Noi con Claudio Burlando) 2 voti contrari (Lista Biasotti) e 14 astenuti (Pdl, Lega Nord, Federazione della sinistra e il consigliere Pd Manti) il Consiglio Regionale della Liguria ha approvato il disegno di legge “Calendario venatorio regionale per le stagioni 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014. Modifiche agli articoli 6 e 34 della legge regionale 1 luglio 1994, n. 29 (Norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio) e successive modificazioni ed integrazioni”. Sostanzialmente il calendario è uguale a quello precedente, le novità riguardano in particolare l’introduzione della minilepre tra le specie cacciabili e il carniere ridotto per la beccaccia: da tre a due capi giornalieri a cacciatore e l’obbligo di raccogliere le cartucce e i bossoli.

Il calendario non prevede l’introduzione della mezz’ora in più dopo il tramonto per cacciare la fauna migratrice, come invece era stato richiesto dalla Lega Nord Liguria e dalle associazioni dei cacciatori. La Corte Costituzionale non si è ancora pronunciata definitivamente in merito alla legge regionale 15/2010, che aveva introdotto la mezz’ora nel precedente calendario venatorio. Pertanto la Giunta ha respinto la richiesta di modifica temendo di incorrere nell'impugnazione del Calendario e in sanzioni a carico dei cacciatori in caso di parere negativo della Corte costituzionale. Bocciati anche gli emendamenti presentati da Aldo Siri (Lista civica per Biasotti presidente) che intendevano ridurre il carniere di alcune specie cacciabili.

Valter Ferrando (Pd), relatore di maggioranza, ha sottolineato che "come prevede il decreto del ministero dell’Ambiente del 17 ottobre 2007 sono state individuate nei giorni di sabato e domenica le due giornate del mese di gennaio in cui è consentita l’attività venatoria da appostamento fisso, temporaneo e in forma vagante". Ferrando ha evidenziato anche la possibilità di sospendere o ridurre l’attività venatoria da parte delle Province nel caso si verificassero condizioni sfavorevoli relativamente alla consistenza faunistica o alle condizioni ambientali, climatiche nonché per malattie accertate dalle asl competenti e l’obbligo di raccolta delle cartucce. Il disegno di legge prevede anche «la riscrittura dell’articolo 6 della legge regionale 29 del 1994, per prolungare il termine per la predisposizioni dei piani faunistico venatori provinciali da uno a due anni in modo tale da consentire alle Province di procedere compiutamente alla pianificazione  giunta a scadenza che, a differenza del passato, deve necessariamente tenere conto della normativa di salvaguardia ambientale".
 
Il nuovo calendario non trova d'accordo Lac e Wwf, secondo cui "il Consiglio regionale della Liguria ha violato la normativa nazionale e comunitaria di settore, ignorando del tutto le indicazioni dell’Istituto Superiore Per la Ricerca Ambientale sui tempi di caccia in relazione alla tutela nei periodi di migrazione”.
Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

AMAZZANO LA GENTE PER STRADA UBRIACHI SENZA ASSICURAZIONE E IL GIORNO DOPO SONO FUORI, RUBA IN UN SUPERMERCATO PER FAME VA IN GALERA, NOI CACCIATORI MANDIAMO A FAN C....LO QUALCUNO E TI RITIRANO ARMI E PORTO D'ARMI, MA TUTTO VA BENE.

da Franco 05/06/2011 23.17

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

FOSSE SOLO LA CACCIA AD AVERE PROBLEMI IN ITALIA...QUI NON C'E PIU NIENTE CHE VA SIAMO COMPLETAMENTE ALLO SBANDO,CI SIAMO RITROVATI A CAMPARE ALLA GIORNATA SENZA SAPERE COSA CI RISERVERA IL DOMANI.....SIAMO NELLE MANI DI MAFIE,CAMORRA,NDRANGHETA,DI POLITICI SENZA SCRUPOLI CHE SI SPARTISCONO IL POTERE DA ANNI SENZA CHE NOI POSSIAMO DECIDERE CHI DEVE USCIRE O NO,TUTTI RESTANO IMPUNITI,GLI SCANDALI LA CORRUZZIONE,L'EVASIONE SONO ALL'ORDINE DEL GIORNO NON CI FACCIAMO PIU NEANCHE CASO,UN PAESE DI REALITY E FINTE CHIMERE CHE CREANO ILLUSIONI IN GIOVANI E MENO GIOVANI.....VA BEH COME LA FRASE DI UN CELEBRE FILM "DOMANI E UN ALTRO GIORNO".......COME PERO....?

da max1964 03/06/2011 9.47

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

ragazzi, come al solito è un'altra presa in giro.

da tex 02/06/2011 17.13

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

la legge italiana sulla caccia in italia è uno schifo, negli altri stati europei vanno a caccia sino a febbraio e anche oltre... è ora di finirla di farci prendere per i fondelli. l, importante è che noi paghiamo..

da da fulvio 02/06/2011 14.41

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

@Luigi.falla finita de di cazzate,gli amici tuoi anno fatto peggio dei comunisti,sempre con sta storia dx ,sx,centro,ancora non avete capito che per uscire da questa situazione bisogna fare un movimento nostro.

da max 60 02/06/2011 13.10

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

quando i comunisti vanno al governo son cazzi per tutti cacciatori operai e tutti solo i delinquenti sono tutelati non volete estirparli?questi sono i risultati adesso vediamo cosa succedera'anche nelle altre regioni dove questi merdosi governano

da luigi 02/06/2011 12.22

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

Adesso hanno messo la minilepre, la prossima volta il coccodrillo..... Fanno a gara per rendere cacciabili le speci non presenti PUZZONI

da gianni cacciatore genova 02/06/2011 9.52

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

Tutto uno strazio i calendari venatori, di regione in regione sempre peggio.

da Adamo 01/06/2011 22.25

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

Semplicemente perchè il silvilgo è ricompreso tra le specie già cacciabili in Italia lo storno no.Difatto se ne riammette la cacciabilità in regione liguria e si tratta infatti di calendario venatorio regionale.

da Luasso 01/06/2011 17.12

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

vorrei sapere come mai la mini lepre viene introdotta come specie cacciabile perchè ritenuta dannosa all'agricoltura e invece lo storno rimane tra le speci protette

da angelo pietra ligure 01/06/2011 17.01

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

MA NON AVETE CAPITO CHE PER FARE I BRACCONIERI NON NECESSITA PAGARE E MANTENERE IL PORTO D'ARMI?Oggi,per andare a caccia,ci sono due possibilità:essere puniti o arrestati,o rimanere a casa pgando le tasse!!

da nino ag. 01/06/2011 16.15

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

elezioni passateeeeeeeeeee....... ora in cu lo tuttiiiiiiii...... e meno male che non ci picchianoooooooooooo....... come siamo furbiiiiiii............. A proposito vedrete le deroghe dove le mettono..... ahi che dolore!!!!!

da nicola la spezia 01/06/2011 15.01

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

francu', vuoi sfamare il mondo a suon di beccacce ???

da ziopeppe 01/06/2011 14.52

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

magari ne abbattesi tre al giorno, sempre + stupide le leggi italiane.è se uno un giorno non ne abbatte?la prossima volta se me ne capitano 4 li lascio andare?saluti

da francuzzo59 la spezia 01/06/2011 14.32

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

Ma il parere dell'ISPRA è vincolante???No perchè se fosse così allora io non ho capito un tubo... ogni volta LAC, WWF (che all'inizio pensavo fosse Viva Viva la Figa)e tutti i loro compagnucci di merende si rifanno all'ISPRA.. nemmeno fossero delegati dal Padreterno in persona... Dite la verità brucia prendersela in quel posto vero??? noi ormai siamo abituati, credo sia ora iniziaste anche voi verdastri...

da Pier76 01/06/2011 14.03

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

Ma il parere dell'ISPRA è vincolante???No perchè se fosse così allora io non ho capito un tubo... ogni volta LAC, WWF (che all'inizio pensavo fosse Viva Viva la Figa)e tutti i loro compagnucci di merende si rifanno all'ISPRA.. nemmeno fossero delegati dal Padreterno in persona... Dite la verità brucia prendersela in quel posto vero??? noi ormai siamo abituati, credo sia ora iniziaste anche voi verdastri...

da Pier76 01/06/2011 14.03

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

Da Umbro dico,che quasi quasi il mio non mi fa più così schifo...è proprio vero che c'è sempre qualcuno che sta peggio...

da Marco 01/06/2011 12.07

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

Solo i politici liguri potevano pensare che c'è chi abbatte 3 beccacce al giorno.

da 30_06 01/06/2011 11.22

Re:La Liguria approva il calendario venatorio triennale

tanto qualsiasi cosa facciamo noi LAC e WWF non saranno mai favorevoli.

da fede mc 01/06/2011 10.20