Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori


mercoledì 1 giugno 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Terzo appuntamento sul territorio in provincia di Brescia del Movimento C.R.C.A. – Civilta’ Rurale Caccia Ambiente. Costituito alla fine di tutelare e difendere i valori e le tradizioni legate alla caccia, all’ambiente, alla ruralità, CRCA si è presentato all’attenzione dei numerosi cacciatori e simpatizzanti confluiti martedì sera presso il palazzetto dello sport di Lumezzane.

Negli interventi che si sono succeduti sono stati affrontati i vari argomenti di interesse venatorio sia a livello locale e regionale, sia a livello nazionale.
La priorità assoluta è quella di difendere l’attività venatoria che rischia la graduale chiusura a seguito di alcuni disegni di legge depositati in Parlamento. Questi sono fatti concreti e non chiacchiere da bar, hanno sottolineato i vertici di CRCA. Autorevoli esponenti di governo lo hanno dichiarato apertamente e nessuno li ha smentiti.

Di fronte a questo scenario, con le conseguenze che una tale decisione comporterebbe, con migliaia di posti di lavoro a rischio legati all’indotto ed alla fabbricazione delle armi, CRCA ha deciso di scendere in campo a tutela di quei valori tipici della nostra terra.
La solidarietà, la sussidiarietà che si estrinseca nel mettere l’uomo al centro, il pensiero, i valori della civiltà rurale che si contrappongono al pensiero metropolitano.

I cacciatori, gli allevatori, gli agricoltori ma anche i pescatori e gli amanti della vita all’aria aperta e delle tradizioni locali non si sentono tutelati ed ascoltati dai partiti del centro-destra, né tantomeno dal centro-sinistra.
Il caso emblematico è costituito dalla politica venatoria della Regione Lombardia e dal suo Presidente Roberto Formigoni. Lo scorso anno nonostante le sue assicurazioni e le promesse di Lega e PDL, non si è potuta effettuare la caccia in deroga alla selvaggina migratoria minuta (fringuello, peppola, pispola e frosone). Tutto ciò per una precisa volontà politica avversa a questa forma di caccia fortemente radicata nelle provincie di Brescia e Bergamo, mentre nella vicina Regione Veneto si è potuta praticare attraverso lo strumento amministrativo (delibera di giunta).

Quest’anno non è cambiato nulla, siamo al mese di giugno e dal Pirellone e dai Consiglieri Regionali eletti con i voti dei cacciatori non giunge alcun segnale positivo, anzi si rischia di pregiudicare anche l’attività dei roccoli in Lombardia.

A fronte di tutto ciò, CRCA non intende stare con le mani in mano ed ha predisposto, attraverso i suoi esperti in materia, un progetto relativo alla caccia in deroga cui farà seguito uno analogo sui roccoli. Tale progetto è stato sottoposto al vaglio dei CUPAV - Comitati Unitari Provinciali Associazioni Venatorie di Brescia e Bergamo che l’hanno approvato a maggioranza.
Il documento sarà quindi sottoposto ai competenti organi della Regione, all’Assessore Giulio de Capitani ed a tutti i Consiglieri Regionali di maggioranza e di opposizione. Il consiglio Regionale e la Giunta, ne dovrà prendere atto ed assumersi la responsabilità politica nel dar corso o meno alla pratica delle deroghe e dei roccoli in Lombardia.

Emerge infine la necessità di un chiarimento con l’associazione ANUU – Migratoristi che dovrebbe uscire allo scoperto e chiarire definitivamente la sua posizione in merito sia nei confronti del CRCA, sia nelle procedure con le quali affrontare i problemi aperti in tema venatorio.

CRCA auspica l’unità d’intenti e l’unità nella politica venatoria ma boccia senza attenuanti quegli atteggiamenti rinunciatari che hanno causato nel tempo l’arretramento venatorio in Lombardia e nel Paese.
Il prossimo incontro del CRCA è previsto per giovedì 9 giugno in Valsabbia a Sabbio Chiese presso la sala del cinema parrocchiale con inizio alle ore 20.30.

            
Ufficio Stampa CRCA

 

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

X Paolo sono convintissimo che hai ragione, in Veneto collaborando con l'assessore attuale siamo riusciti ad avere le deroghe, anche se una associazione remava contro, vedi manifestazione fatta a Venezia e organizzata da un certo BERLATO

da Franco 05/06/2011 23.05

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

..questi signori del CRCA erano e sonopiu di 20 anni che sono seduti sulle poltrone delle maggiori AAVV bresciane ..ed è colpa anche loro se siamo in questa drammatica situazione in lombardia ..e adesso col "movimento" pensano di risolvere tutto ?? ma per favore !! invece di creare un'altro movimento univano le due AAVV e lavoravano per l'interesse della caccia era tanto di guadagnato !!

da paolo 05/06/2011 19.00

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

Cari Amici Cacciatori, sarebbe il caso di lasciare da parte queste queste dispute fra colleghi, ma anche di tenere a freno le ambizioni di potere di certi individui. Senza l'unione a livello nazionale di chi vuole difendere valori e tradizioni venatorie non si va da nessuna parte. A luglio 2010 le deroghe non sono passate per volontà di ....., a settembre 2010 le deroghe non sono passate per volontà di ....; chi lavorava a favore della caccia in quel periodo è stato trasferito ad altra commissione.Cosa avrebbe potuto fare Ligasacchi .... se l'ordine di scuderia era quello di non farle passare? Forse è stato un errore dare il voto in base a delle promesse fatte durante la campagna elettorale e regolarmente disattese. A ragione di questo dovremmo aver acquisito esperienza sufficiente per comprendere che lo smembramento dei cacciatori in diversi movimenti politici non fa che stare al gioco di chi ci ha governato fino ad ora e chi sta tentando questa strada ne è ben consapevole. Un partito esiste già: si chiama Caccia Ambiente. Ed è lì che tutti dovremmo unirci!

da Quattroruote 05/06/2011 17.01

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

RISANTO SUBITO il Liga!!!!!!!!!!!!!!!

da pispola 04/06/2011 21.38

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

no liga no deroghe anche quest anno.

da paolo 04/06/2011 19.11

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

2008 2009 liga in regione abbiamo sparato in deroga 2010 senza liga con pdl e lega dopo tutte le promesse fatte niente deroghe ..... sarà una coincidenza ma sono i fatti. la delibera veneta ben due volte è passata al tar avrei voluto vedere come facevano a bocciarla se la facevano uguale e queste non sono falsità ma fatti ciao

da francesco 04/06/2011 19.04

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

Seee come no... ed una delibera di giunta in Lombardia quanto sarebbe durata, hanno copiato addirittura una legge e manco quella è bastata e poi scusa all'ultima tornata il liga era in Regione... come mai non ha fatto il miracolo!!

da albo 04/06/2011 16.43

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

ho visto cosa han fatto pdl e lega..... continuate a correr dietro a loro neanche copiare una delibera son stati capaci di fare e poi sono io che devo svegliarmi??? dilla giusta io non ti ho offeso falso dillo a chi ti pare.....

da francesco 03/06/2011 21.34

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

Albo hai centrato il problema. sta facendo la corte a Maria Stella Gelmini ma essendo anche Lei in difficoltà allora il sig. Ligasacchi ha chiesto di poter incontrare caccia-ambiente. Ma guarda te che acrobata dei carri!!!! Sveglia Francesco

da dilla giusta 03/06/2011 19.16

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

piantala francesco di dire cazzate. le deroghe le abbiamo avute non per merito di ligasacchi che era sempre a margine e poi prendeva i meriti. i voti li hanno dati lega e pdl altrimenti ligasacchi da solo come faceva? e nel 2009 in deroga ci siamo andati perchè a marzo c'erano elezioni in vista. apri gli occhi e cerca tu di non rompere e scrivere falsità capito????????

da dilla giusta 03/06/2011 15.42

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

dimmelo tu grazie a chi visto che sei ben informato... alla lega? i passaggi politici e normativi che dici tu non si fanno se non c'è nessuno che li porta avanti.......

da francesco 02/06/2011 23.13

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

X francesco - per due anni sei andato a caccia con le deroghe grazie a chi??? Quando non si è dentro certi passaggi politici e normativi è meglio tacere... si evita di dire cavolate!!!! Il caro Vanni sta aspettando che parta il prossimo carro così almeno ha qualcosa su cui saltare sopra!!

da albo 02/06/2011 22.53

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

Grazie francesco per l'informazione, non aggiungo commenti, noi in Veneto siamo andati bene con le deroghe, ai gufi gli abbiamo chiuso il becco ,per la prossima stagione si sta lavorando. Ciao a tutti.

da Franco 02/06/2011 21.53

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

ce li saremmo scordati comunque. Il crca nasce come movimento non è ad oggi uno partito e non è detto che lo diventi. Sembra simile sia nel nome che nel simbolo? ma va? e chi sa come mai? non sarà per preparare il terreno a un unità di intenti con caccia ambiente? che dite? A mio avviso non mi interessa che ci sia un movimento che possa radunare un "potenziale" bacino di voti per far cagar sotto i salotti buoni! e' ORA DI FINIRLA DI ESSERE PRESI PER IL NASO DALLA POLITICA DEGLI ALTRI...Giusto quindi che nascano queste realtà che possa realmente con i loro pochi rappresentanti essere corteggiati e "ricattare noi" questi signori che hanno deciso di svendere la caccia e i cacciatori per il silenzio delgi ambientalisti su nucleare e milano 2015...BASTA CHIEDERE FAVORI....FACCIAMOCELI DA SOLI!

da Diego 02/06/2011 21.42

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

basta certo.intanto i fringuelli e tutto il resto anche quest anno ce li possiamo scordare.

da capannista bresciano 02/06/2011 18.25

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

e basta con ste Ligasacchi.Facciamolo santo subito,ma basta.

da pispola 02/06/2011 16.14

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

la dico io giusta!!! le sedie sono 2...

da fabio 02/06/2011 13.48

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

x dilla giusta .... ti ricordo che con il sig. vanni ligasacchi in regione in lombardia per due anni abbiamo avuto una legge sulle deroghe...... se scrivi solo per rompere vai in un altro sito...

da francesco 02/06/2011 13.15

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

invece Ligasacchi vuole la vasca da bagno

da dilla giusta 02/06/2011 13.05

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

x franco "CRCA" civiltà rurale caccia ambiente è un nuovo movimento nato a brescia e prov.nato da unione fidc e acl bresciani quelli che hanno eliminato vanni ligasacchi nelle ultime regionali probabilmente lo faranno diventare movimento politico VOGLIONO UNA SEDIA ......

da francesco 02/06/2011 12.47

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

potevano usare un altro nome e simbolo non uno quasi uguale a caccia ambiente.

da paolo brescia 02/06/2011 11.12

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

solo un partito di "Cacciatori/Agricoltori - Pescatori" può controbattere le continue offensive dei partiti e movimenti pseudo-ambientalisti. Non fatevi traviare dalle scemenze e dai "piccoli orticelli personali" ma pensate strategicamente ! Alle prossime elezioni votare tutti compatti CACCIA e AMBIENTE per mandare al Parlamento persone che ci possano finalmente rappresentare contro i ns nemici giurati "falsi-ambientalisti" !

da ninurta69 02/06/2011 10.41

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

scusami francesco, CRCA che cosè io non sono ne Bresciano ne Bergamasco, fammi sapere , ciao e grazie.

da Franco 02/06/2011 1.24

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

chi fa parte del CRCA..... temo che siano quei signori che hanno fatto di tutto per eliminare vanni ligasacchi, fa bene l'anuu a starne fuori

da francesco 01/06/2011 22.54

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

Appunto, pensiamo all'orticello o ai problemi a livello nazionale che affligge l'attività venatoria? Unitevi con CACCIAAMBIENTE perchè uniti si fa la forza.

da Adamo 01/06/2011 22.30

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

gira gira l'elica romba il motor questa è la dura vita,la vita dura dell'imbonitor!!!!!!Ridicoli!!!!!!!!!

da scaligero 01/06/2011 17.16

Re:CRCA continua il tour in provincia di Brescia e mobilita i cacciatori

Se volete veramente sostenere gli interessi del mondo venatorio e mirate alla nostra unità perchè non appoggiate chiaramente il partito CACCIA AMBIENTE?

da Carlo - Brescia 01/06/2011 16.10