Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo


lunedì 6 giugno 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Grazie all’interessamento del parlamentare europeo On. Sergio Berlato, il 24 maggio scorso un’interrogazione parlamentare a risposta scritta è stata presentata al fine di ottenere un chiarimento in merito ad una Mozione che lo stesso Parlamento aveva approvato nel febbraio del 2010 riguardante una prospettiva di Aree Wilderness europee. La mozione, presentata dalla Fondazione PAN Parks del WWF e sostenuta da altre organizzazioni ambientaliste - tra le quali anche l’AIW - stravolge infatti il significato vero delle Aree Wilderness,  per cui l’AIW, quale prima associazione ambientalista europea ad aver provveduto ad applicare un concetto di Aree Wilderness in Europa ha steso una proposta di interrogazione che sottoscritta dall’On. Berlato è stata presentata al fine di ottenere un chiarimento in merito allo stravolgimento del criterio su cui sono baste dette Aree.

Secondo PAN Parks, difatti, le Aree Wilderness che si dovrebbero adottare in Europa, al contrario di quelle americane e finlandesi (unica nazione europea ad aver designato alcune di tali aree con provvedimento legislativo governativo) dovrebbero essere chiuse alla caccia e, cosa assai più grave, possono essere attraversate da strade ed altre opere antropiche; ma anche avrebbero lo scopo di potenziare un turismo eco-compatibile. Tutte cose che contrastano col criterio storico e filosofico su cui queste aree sono state “inventate” negli USA, dove esse restano aperte all’attività venatoria, sono assolutamente prive di strade ed altre opere antropiche, ed anche il turismo vi è consentito in forma limitata al fine di mantenere una situazione di solitudine.

Un altra grave erronea interpretazione della PAN Parks è poi quella di considerare le Aree Wilderness alla stregua dei siti di Natura 2000, ovverosia aree aventi lo scopo di preservare la biodiversità europea a prescindere dal loro stato urbanistico-territoriale. Di fatto una confusione che l’AIW ha ritenuto intollerabile, da cui la presentazione dell’interrogazione parlamentare a risposta scritta; ciò al fine di predisporre un’eventuale ed auspicata nuova Mozione che riporti l’idea di queste Aree sulla linea originaria, specie in previsione di una direttiva europea che le dovrebbe prevedere e che PAN Parks sta cercando di far passare secondo un intendimento manipolato ai fini del loro animalismo anticaccia e “parchista” piuttosto che per la preservazione degli ultimi luoghi selvaggi d’Europa secondo la politica portata avanti negli USA ed in Finlandia.

Nell’interrogazione si fa infatti riferimento alle linee guida elaborate dall’AIW, le quali rispettano rigorosamente le finalità delle Aree Wilderness americane, e si chiede al Parlamento Europeo se non sia il caso di adottarle in contrapposizione a quelle proposte da PAN Parks.

Sora, 3 Giugno 2011                               
 
IL SEGRETARIO GENERALE
F.to Franco Zunino
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo

Perchè? ...la Val Montina, area wilderness qui in Veneto per esempio, è stata abbandonata dall'uomo talmente era, ed è, impenetrabile ed inaccessibile. Nella mente di chi le ideò, Aldo Leopold, le aree wilderness sono "Una distesa ininterrotta di ambiente preservato nel suo stato naturale, aperta ad una caccia e ad una pesca legittime e lasciata priva di strade, sentieri modernizzati, strutture turistiche ed altre opere dell’uomo". Questo, il concetto che si chiede venga applicato anche per L'Europa, quando si parla di "Wilderness".

da massimo zaratin 06/06/2011 17.15

Re:Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo

appunto, tuttavia wilderness non sono

da Silvan 06/06/2011 16.12

Re:Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo

...ma se ce ne sono 64 solo in Italia di aree wilderness!

da massimo zaratin 06/06/2011 15.53

Re:Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo

Ma di cosa stanno parlando? In Europa non esiste un'area Wilderness da almeno duemila anni. Il nostro paesaggio (europeo) è stato modificato dall'uomo ancora prima che vi arrivasse Cesare. Nessuno ha mai sentito parlare di agricoltura? Nessuno ha mai saputo di periodici tagli (e successive ricostituzioni) di foreste per costruire flotte di navi da guerra e da commercio, fin da quando si hanno notizie certe di un'attività umana organizzata? Anche per i nostri rappresentanti al Parlamento (intendo dire tutti, ma proprio tutti, a qualsiasi paese appartengono) vale la stessa raccomandazione: Andate a studiare prima di farci perdere del tempo con proposte astruse. Forse solo in Finlandia, appunto, si possono ancora trovare aree vildermess, ma lì i provvedimenti li hanno già presi, senza bisogno del WWF. Che peraltro, ricordiamolo, nasce nel mondo e in Europa grazie alla sensibilità di filantropi cacciatori. Solo in Italia, grazie a quell'impunito di Pratesi,ha preso una deriva animalista, seguita poi, come pare, anche da altri. Eh già, quel maledetto profumo dei soldi...

da topo gigio 06/06/2011 15.28