Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo


lunedì 6 giugno 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Grazie all’interessamento del parlamentare europeo On. Sergio Berlato, il 24 maggio scorso un’interrogazione parlamentare a risposta scritta è stata presentata al fine di ottenere un chiarimento in merito ad una Mozione che lo stesso Parlamento aveva approvato nel febbraio del 2010 riguardante una prospettiva di Aree Wilderness europee. La mozione, presentata dalla Fondazione PAN Parks del WWF e sostenuta da altre organizzazioni ambientaliste - tra le quali anche l’AIW - stravolge infatti il significato vero delle Aree Wilderness,  per cui l’AIW, quale prima associazione ambientalista europea ad aver provveduto ad applicare un concetto di Aree Wilderness in Europa ha steso una proposta di interrogazione che sottoscritta dall’On. Berlato è stata presentata al fine di ottenere un chiarimento in merito allo stravolgimento del criterio su cui sono baste dette Aree.

Secondo PAN Parks, difatti, le Aree Wilderness che si dovrebbero adottare in Europa, al contrario di quelle americane e finlandesi (unica nazione europea ad aver designato alcune di tali aree con provvedimento legislativo governativo) dovrebbero essere chiuse alla caccia e, cosa assai più grave, possono essere attraversate da strade ed altre opere antropiche; ma anche avrebbero lo scopo di potenziare un turismo eco-compatibile. Tutte cose che contrastano col criterio storico e filosofico su cui queste aree sono state “inventate” negli USA, dove esse restano aperte all’attività venatoria, sono assolutamente prive di strade ed altre opere antropiche, ed anche il turismo vi è consentito in forma limitata al fine di mantenere una situazione di solitudine.

Un altra grave erronea interpretazione della PAN Parks è poi quella di considerare le Aree Wilderness alla stregua dei siti di Natura 2000, ovverosia aree aventi lo scopo di preservare la biodiversità europea a prescindere dal loro stato urbanistico-territoriale. Di fatto una confusione che l’AIW ha ritenuto intollerabile, da cui la presentazione dell’interrogazione parlamentare a risposta scritta; ciò al fine di predisporre un’eventuale ed auspicata nuova Mozione che riporti l’idea di queste Aree sulla linea originaria, specie in previsione di una direttiva europea che le dovrebbe prevedere e che PAN Parks sta cercando di far passare secondo un intendimento manipolato ai fini del loro animalismo anticaccia e “parchista” piuttosto che per la preservazione degli ultimi luoghi selvaggi d’Europa secondo la politica portata avanti negli USA ed in Finlandia.

Nell’interrogazione si fa infatti riferimento alle linee guida elaborate dall’AIW, le quali rispettano rigorosamente le finalità delle Aree Wilderness americane, e si chiede al Parlamento Europeo se non sia il caso di adottarle in contrapposizione a quelle proposte da PAN Parks.

Sora, 3 Giugno 2011                               
 
IL SEGRETARIO GENERALE
F.to Franco Zunino
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo

Perchè? ...la Val Montina, area wilderness qui in Veneto per esempio, è stata abbandonata dall'uomo talmente era, ed è, impenetrabile ed inaccessibile. Nella mente di chi le ideò, Aldo Leopold, le aree wilderness sono "Una distesa ininterrotta di ambiente preservato nel suo stato naturale, aperta ad una caccia e ad una pesca legittime e lasciata priva di strade, sentieri modernizzati, strutture turistiche ed altre opere dell’uomo". Questo, il concetto che si chiede venga applicato anche per L'Europa, quando si parla di "Wilderness".

da massimo zaratin 06/06/2011 17.15

Re:Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo

appunto, tuttavia wilderness non sono

da Silvan 06/06/2011 16.12

Re:Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo

...ma se ce ne sono 64 solo in Italia di aree wilderness!

da massimo zaratin 06/06/2011 15.53

Re:Aree Wilderness in Europa. Un'interrogazione al Parlamento Europeo

Ma di cosa stanno parlando? In Europa non esiste un'area Wilderness da almeno duemila anni. Il nostro paesaggio (europeo) è stato modificato dall'uomo ancora prima che vi arrivasse Cesare. Nessuno ha mai sentito parlare di agricoltura? Nessuno ha mai saputo di periodici tagli (e successive ricostituzioni) di foreste per costruire flotte di navi da guerra e da commercio, fin da quando si hanno notizie certe di un'attività umana organizzata? Anche per i nostri rappresentanti al Parlamento (intendo dire tutti, ma proprio tutti, a qualsiasi paese appartengono) vale la stessa raccomandazione: Andate a studiare prima di farci perdere del tempo con proposte astruse. Forse solo in Finlandia, appunto, si possono ancora trovare aree vildermess, ma lì i provvedimenti li hanno già presi, senza bisogno del WWF. Che peraltro, ricordiamolo, nasce nel mondo e in Europa grazie alla sensibilità di filantropi cacciatori. Solo in Italia, grazie a quell'impunito di Pratesi,ha preso una deriva animalista, seguita poi, come pare, anche da altri. Eh già, quel maledetto profumo dei soldi...

da topo gigio 06/06/2011 15.28