Riceviamo e pubblichiamo:
Grazie all’interessamento del parlamentare europeo On. Sergio Berlato, il 24 maggio scorso un’interrogazione parlamentare a risposta scritta è stata presentata al fine di ottenere un chiarimento in merito ad una Mozione che lo stesso Parlamento aveva approvato nel febbraio del 2010 riguardante una prospettiva di Aree Wilderness europee. La mozione, presentata dalla Fondazione PAN Parks del WWF e sostenuta da altre organizzazioni ambientaliste - tra le quali anche l’AIW - stravolge infatti il significato vero delle Aree Wilderness, per cui l’AIW, quale prima associazione ambientalista europea ad aver provveduto ad applicare un concetto di Aree Wilderness in Europa ha steso una proposta di interrogazione che sottoscritta dall’On. Berlato è stata presentata al fine di ottenere un chiarimento in merito allo stravolgimento del criterio su cui sono baste dette Aree.
Secondo PAN Parks, difatti, le Aree Wilderness che si dovrebbero adottare in Europa, al contrario di quelle americane e finlandesi (unica nazione europea ad aver designato alcune di tali aree con provvedimento legislativo governativo) dovrebbero essere chiuse alla caccia e, cosa assai più grave, possono essere attraversate da strade ed altre opere antropiche; ma anche avrebbero lo scopo di potenziare un turismo eco-compatibile. Tutte cose che contrastano col criterio storico e filosofico su cui queste aree sono state “inventate” negli USA, dove esse restano aperte all’attività venatoria, sono assolutamente prive di strade ed altre opere antropiche, ed anche il turismo vi è consentito in forma limitata al fine di mantenere una situazione di solitudine.
Un altra grave erronea interpretazione della PAN Parks è poi quella di considerare le Aree Wilderness alla stregua dei siti di Natura 2000, ovverosia aree aventi lo scopo di preservare la biodiversità europea a prescindere dal loro stato urbanistico-territoriale. Di fatto una confusione che l’AIW ha ritenuto intollerabile, da cui la presentazione dell’interrogazione parlamentare a risposta scritta; ciò al fine di predisporre un’eventuale ed auspicata nuova Mozione che riporti l’idea di queste Aree sulla linea originaria, specie in previsione di una direttiva europea che le dovrebbe prevedere e che PAN Parks sta cercando di far passare secondo un intendimento manipolato ai fini del loro animalismo anticaccia e “parchista” piuttosto che per la preservazione degli ultimi luoghi selvaggi d’Europa secondo la politica portata avanti negli USA ed in Finlandia.
Nell’interrogazione si fa infatti riferimento alle linee guida elaborate dall’AIW, le quali rispettano rigorosamente le finalità delle Aree Wilderness americane, e si chiede al Parlamento Europeo se non sia il caso di adottarle in contrapposizione a quelle proposte da PAN Parks.
Sora, 3 Giugno 2011
IL SEGRETARIO GENERALE
F.to Franco Zunino