Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio


lunedì 6 giugno 2011
    
Si dice deluso del lavoro della Giunta il presidente comunale della Fidc di Spoleto, Luciano Calabresi commentando il documento pradottato sul calendario venatorio 2011 2012.  “Ancora una volta – dichiara Calabresi – il mondo venatorio umbro cede qualcosa di importante, e per giunta senza ottenere nulla in cambio. Quest’anno è stata la volta della tortora, con l’abolizione di ogni tipo di preapertura. Chiederci di cacciare le tortore a partire dal 18 settembre equivale ad aprire la caccia agli orsi polari in Africa”.

"Dopo la quaglia, perduta qualche stagione fa, anche l’ultimo degli estatini scompare così dal potenziale carniere dei cacciatori umbri. E non è ancora finita: “Anche quest’anno non ci sarà lo storno in deroga a partire dal primo giorno utile – prosegue il presidente comunale – né tantomeno si è parlato di fringuello a partire da ottobre, neanche in modica quantità. Un altro pasticcio la Regione lo ha combinato sulla mobilità, non modificando la lettera ‘M’ del calendario, relativa ai cacciatori umbri con residenza venatoria fuori regione. E ancora: l’apertura al cinghiale, impostata così com’è ora, vale a dire dal 18 settembre, sconvolge le abitudini dei cinghialari locali, ormai usi all’apertura fissata al primo giorno utile del mese di ottobre”.

Riguardo l’apertura generale, Calabresi aggiunge: “Fermo restando il fatto che siamo favorevoli ad un’apertura unica a tutte le specie il primo giorno utile di settembre, poiché le leggi attualmente in vigore non rendono possibile tale apertura prima del 18 del mese, riteniamo sia meglio tornare allo scorso anno con una preapertura il primo e il 4 a tortora, colombaccio, anatidi, corvidi e in più allo storno in deroga e, per il solo giorno 11, alla quaglia con il cane. Mi auguro – conclude il presidente di Federcaccia Spoleto – che la Regione Umbria, durante i prossimi passaggi istituzionali che porteranno all’approvazione definitiva del calendario venatorio, vorrà ravvedersi e correggere le scelte avventate sinora prese”.
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

la soluzione per farci rispettare c e'non bisogna rinnovare il tesserino venatorio 40000 mila cacciatori uguale a 16 milioni di euro che non si possono piu'spartire cosi' poi sono sicuro che avranno il modo di ascoltarci

da chi ama la caccia 13/06/2011 18.36

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

chi puo' farsi sentire siete propio voi presidenti delle varie ass venatorie ma in fin dei conti pure voi presidenti siete daccordo con la giunta regionale perche' avete firmato

da chi ama la caccia 13/06/2011 18.28

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

Informatevi tutti perchè esistono assicurazioni che con qualche cent in più di 30 euro assicurano tutto, anche il cane a seguito, le aavv non meritano un centesimo. E cerchiamo di divulgare che esiste un partito politico che si chiama cacciaambiente.

da Adamo 08/06/2011 4.05

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

Perchè invece di stare tutti gli anni dell'apertura ad aspettare queste cazzate che dicono le nostre assoc.venatorie facciamo una bella riunione a livello prov. o anche regionale per mettersi d'accordo con un'assicurazione e fare tutti i versamenti da soli senza passare dalle associazioni,vedrete che quando non arrivano i soldini invece di blaterare come fanno vedrete che si muoveranno,peò anche noi cacciatori non siamo uniti ecco perchè non otterremo mai niente.Uniamoci e facciamola questa cosa di non passare più dalle assoc. anche se avete dei parenti perchè caro Calabresi il pres.della federcaccia di Spoleto a sistemato i famigliari dove voleva chi in regione e non è che oramai viene ad ascoltare noi.Tramite BIGHUNTER ci possiamo associare e fare qualcosa.

da cacciatore stufo 07/06/2011 11.28

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

Forse non ve l'ha spiegato nessuno, ma se ci proviamo a fare ricorso al tar, umbri o non umbri, allora sì che ci bacchettano. E se piove di quel che tuona, altro che preaperture e posticipi di febbraio. L'Ispra e gli animalari, Arci compresa, stanno manovrando per ridurci in un angolo ancora più stretto. A noi manca una politica di proposta, e una strategia un po' più aggressiva, che anticipi quei furbacchioni sul loro campo e proponga giuste rivendicazioni per il nostro mondo. Ma il rapporto Finzi, volendo darlo per buono, è molto chiaro nelle sue conclusioni: andatevelo a leggere. Perchè non c'è nessuno che nelle sedi appropriate, parlamento, regioni, province, comuni, segreterie dei partiti chiede dei rendiconti chiari, oggettivi, di quanti dsoldi prendono le organizzazioni che ci avversano, e di come li spendono? Eppure, se venissero resi pubblici questi dati, ci sarebbe tanta gente che starebbe un po' più calma, invece di accanirsi sempre di più sulla caccia e i cacciatori!

da L. Ossicini 06/06/2011 15.46

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

Come mai se agli animalari non va bene il calendario venatorio si fa ricorso al tar, le associazioni venatorie aspettano sempre il miracolo di qualche correzione a favore della caccia? oppure costa ricorrere e i soldi da dividere dopo diventano pochi?

da ANONIMO VENEZIANO 06/06/2011 14.15

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

piangersi addosso serve a poco,vede quello che dovete fare!!

da lupolucio molisano 06/06/2011 13.50

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

FARE LA PREAPERTURA PER TORTORA COLOMBACCIO E QUALCHE ACQUATICO SUBITO DAL PRIMO SETTEMBRE!LO STORNO IN DEROGA SUBITO DAL PRIMO SETTEMBRE ALTRIMENTI SIETE UNA GRANDE COALIZIONE DI BUFFONI !

da mario 06/06/2011 13.22

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

Sai che gliené frega,tanto le elezioni qui continueranno a vincerle sempre e comunque...su una popolazione di 800.000 persone,40.000 sono cacciatori,ovvero ogni nucleo familiare ha un cacciatore in famiglia,o almeno un parente o un amico o un conoscente. Tuttavia noi cacciatori continuiamo a votarli ugualmente,nonostante si facciano condizionare da quello che dicono 4 ambientalisti,(quando dico 4 non è per deriderli,ma perchè questa è la loro effettiva consistenza in Umbria). Quindi signori chi è causa dei suoi mali,pianga sé stesso...

da Marco 06/06/2011 12.16

Re:Umbria. Calabresi (Fidc Spoleto): un pasticcio di calendario venatorio

Italia rekor mondiale e forse anche intergalarttico,dove una categoria di persone ( cacciatori ) paganti e con fedina penale pulita sono SEMPRE SEMPRE SEMPRE SCONTENTATI è un bel rekord continuiamo a tenercelo stretto.Ciao belli

da gianni cacciatore genova 06/06/2011 12.01