Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio


lunedì 6 giugno 2011
    
Marco Scajola Approvato a larga maggioranza negli scorsi giorni, il calendario venatorio triennale della Liguria non piace alle associazioni animaliste e ambientaliste capeggiate dall'Enpa savonese, che ne chiedono ora l'impugnazione del Governo alla Corte Costituzionale. Gli ambientalisti ritengono che il testo violi la legge in quanto non approvato in via amministrativa e che si siano violate le normative nazionale e quella comunitaria  ignorando le indicazioni dell'Ispra.

Le polemiche sono anche politiche. Il consigliere del Pdl Marco Scajola, pur evidenziando l'appoggio generale alla proposta di legge da parte del Pdl e della Lega Nord, spiega le ragioni dell'astensione al voto del suo gruppo: alcuni emendamenti proposti dalla minoranza “che – dice Scajola – avevano il solo scopo di migliorare il documento presentato dalla Giunta" e che sono stati respinti dalla maggioranza. Non sono bastate le spiegazioni dell'Assessore Briano sul mancato allungamento dell'orario di caccia (in virtù di un prossimo pronunciamento della Corte Costituzionale sul tema). “Ribadiamo – ha dichiarato Scajola -  quanto abbiamo sostenuto ovvero che la Regione poteva esprimersi in maniera più forte sulla possibilità di allungare l’orario di caccia sino a mezz’ora dopo il tramonto, questione questa sostenuta fortemente dal centro destra e vista però in maniera negativa dalla Maggioranza ed in particolare dalle componenti dell’estrema sinistra che sostengono la Giunta Burlando”.

Scajola denuncia una certa ritrosia nell'affrontare la questione storno e le relative proposte normative presentate dalla minoranza. “Purtroppo - dice -  anche su questo tema da parte del centrosinistra c’è sempre stata una celata ostilità nascosta dietro tematiche burocratiche che invece sono il sintomo di una chiara volontà a non voler intervenire su questo tema per non creare ulteriori spaccature nella maggioranza di governo regionale”. Sempre sullo storno, annuncia il rappresentante del Pdl in Regione “è già a calendario del Consiglio Regionale un ordine del giorno con firme di esponenti del centro destra e del centro sinistra  per sollecitare l’Unione Europea a consentire all’Italia la caccia allo storno. Auspichiamo che questo documento  non venga insabbiato ma affrontato al più presto. Tuttavia per rendere le cose più semplici e rapide sarà nei prossimi giorni in discussione un disegno di legge che richiede la possibilità della caccia in deroga dello storno nella nostra regione: vedremo così finalmente quale sarà l’atteggiamento dei consiglieri regionali di centro sinistra, al di là delle chiacchiere”.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

Vi siete accorti che le Marche è sempre l'ultima regione ad approvare il calendario venatorio? Ad Ancona ho hanno tanto da fare o si grattano le palle!

da Elvio Macerata 16/06/2011 11.37

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

x lierhunter, noi non siamo neanche nati se i cacciatori francesi sono morti!!!!!! dai un'idea tu su cosa dobbiamo puntare o sostenere visto che con la nascita di un partito non ne sei affatto convinto, ma non mi parlare di questi politici e la loro politica!!!!!!

da gianni 07/06/2011 20.54

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

battite il belino che quando si parla di Liguria il risultato non cambia.........ZERO

da gianni cacciatore genova 07/06/2011 11.41

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

Ma che vadano tutti a lavorare solidarietà ai liguri da cacciatore toscano che vadano a fare il proprio lavoro invece di perdere tempo in cose che non servono agli italiani e l'italia ha bisogno di tante cose!!!!!!

da paolone 69 07/06/2011 10.11

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

basta il cognome...

da gigi 07/06/2011 9.17

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

Sai lierhunter,sembra che nessuno sappia come è regolamentata la caccia negli altri paesi europei.....vengon portati come esempio NON sapendo,o facendo finta di non sapere,che lì il piede in una proprietà privata "un ce lo metti" previo tinitinnata al portafoglio.Eppoi si ha il coraggio di criticare la nostra '157.........

da colombaio senese 07/06/2011 9.03

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

Ancora con sti cacciatori francesi....andate a vedere adesso che seguito ha il partito dei cacciatori in Francia.Praticamente quasi sparito.Il sistema di gestione della caccia in francia come in altri paesi ,è di tipo privatistico,un modello ben lontano dalla nostra realtà e dal nostro modo di pensare.La commistione caccia 7politica nel nostro paese è poi la cosa più deleteria per la nostra passione ,perchè per il tornaconto di pochi,ha sempre compromesso la passione di molti,con l'aggravante che da noi i "furbetti del quartierino"si moltiplicano come i gremlins se prendono la pioggia.

da lierhunter 06/06/2011 22.30

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

e si ricomincia!!!!!!!solo in italia succede tutto stò casino per la stesura dei calendari ven, e lo sà perchè caro lierhunter? perchè non abbiamo nessuno che ci rappresenta, o meglio ce l'abbiamo ma sono collusi con i politici perciò! e allora quello che io dico insieme a molti altri amici cacciatori perchè non proviamo ha farlo noi un partito, i cacciatori francesi che sono piu svegli di noi già sono rappresentati sia nel governo che in europa, questo non vi dice niente!!!!

da gianni 06/06/2011 22.02

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

Scaiola,Scaiola,per lo storno ci vuole un decreto legge a firma del presidente del consiglio per evitare eventuali ricorsi degli anticaccia, in attesa che lo storno sia inserito nelle specie cacciabili in modo d'averlo sul calendario venatorio a livello nazionale.Solo cosi faccendo potrete riconquistare la perduta credibilita'da parte del mondo venatorio.Credo che alle scorse amministrative vi sia stato dato un segnale forte da parte di tutti noi ,ingnorarlo vi condannera'con il tempo ad non essere piu' maggioranza di governo.

da valerio 06/06/2011 19.33

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

Scagjola???????????????????ma chi quello che non si è accorto che qualcuno ha sborsato quasi un milione di euro per pagargli la casa????ma veramente simo qui a farci raccontare le barzellete da certi prsonaggi che uscita dalla porta stanno in tutti i modi cercando di rientrare dalla finestra.....ENPA e le altre dovrebbe sapere che l'ispra, fornisce un parere e che questo non è vincolante, e che sta alle regioni uniformarsi oppure no a loro discrezione sempre muovendosi all'interno della legge nazionale ,in quanto un parere è tale punto e basta.

da lierhunter 06/06/2011 19.06

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

Noi per dimostrare la nostra buona volontà, facciamo passi da gigante all'indietro, questi non indietreggiano di un centimetro.

da Nico 06/06/2011 17.52

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

Ma perchè qualcuno ha ancora qualche dubbio su come la pensa la sinistra sullo storno? Ma viaaaaaaaa!!!!!!!

da claudio a 06/06/2011 17.34

Re:Anche in Liguria polemiche sul nuovo calendario venatorio

comunque sia se non stà bene a quelli dell'enpa, per me stà na meraviglia.

da radere igor 06/06/2011 17.25