Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Valichi Montani: Consiglio di Stato dà ragione alla LacUmbria, Tar conferma sospensione turdidi e beccacciaEcologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne


lunedì 6 giugno 2011
    
Danijela E' tra le fautrici del successo della caccia in rosa a Capetav 2011, Danijela Djurdjevic: una brillante tour operator perugina che da anni organizza viaggi venatori in Montenegro, sua terra d'origine, (soprattutto battute alla migratoria, beccacce, quaglie, acquatici, anatre e marzaiole) e che alla fiera umbra ha curato vari aspetti organizzativi relativi soprattutto al meeting delle cacciatrici.
 
Di caccia al femminile si occupa anche nella sua agenzia organizzando viaggi per le cacciatrici e offerte speciali per loro (tempo fa ha ideato il progetto Diana: una particolare offerta per le donne, che potevano usufruire di alcuni giorni di caccia gratuita, info www.cacciainmontenegro.com). Un modo come un altro per incentivare le donne ad andare a caccia, magari in compagnia dei mariti in vacanza e per sfatare il mito che la caccia sia un'attività per soli maschi.

Durante i preparativi di Capetav Danijela ha contribuito all'ideazione di uno spazio–evento che rivalutasse l'immagine della donna e la sua importanza nel mondo venatorio. Le donne, ci racconta, sono forse più determinate dei loro compagni uomini. Come possono essere molto pericolose quando si schierano dall'altra parte della barricata, così possono concretamente difendere la caccia e migliorarla, portando una nuova sensibilità. “Alcune di loro - ci racconta la brava imprenditrice - sono preparatissime e in grado di mettere ko i maschi un po più prepotenti e comunque sono tutte ultra appassionate”.

Danijela non va a caccia e sebbene ad essa si sia avvicinata inizialmente solo per questioni prettamente professionali, oggi i cacciatori li frequenta anche nel tempo libero. Proprio in occasione di Capetav per esempio ha passato splendide serate ad ascoltare le storie di caccia delle amiche cacciatrici provenienti da tutta Italia, che si confrontavano e si davano consigli, il tutto con allegria e con una punta di umorismo. La caccia per Danijela è soprattutto un mondo fatto di relazioni speciali, che ritrova nei racconti venatori: “a volte mi emoziono leggendoli e consiglierei a tutti di farlo, per capire cos'è la caccia prima di giudicarla”.

Danijela “I cacciatori – dice alla nostra redazione – sono stanchi di dover dare spiegazioni, di dover rivendicare che la loro attività è completamente compatibile con l'ambiente e le sue risorse. Secondo me – sottolinea - bisogna iniziare a informare i giovani e i bambini nelle scuole che la caccia non è una cosa da temere. Va ricordato che nella caccia, al di là della legge, c'è un'etica particolare, ed anche per questo va rispettata”. Questo insegnerà ai suoi bambini: Danilo, di 7 anni e Martina, di un anno appena.

“La caccia è cultura – ci spiega ancora - è poesia, arte, passione le armi, per i cani, per la natura, ma è anche amicizia, rispetto delle tradizioni, è un legame con il proprio padre che prima di noi l'ha praticata, è anche arte in cucina (quante ricette conoscono le mie amiche!). La caccia è donna, quella che si lamenta perché si sente un po' trascurata dal marito cacciatore ma anche quella che ha scelto di partecipare, di coinvolgere sè stessa in prima persona e di immergersi in un nuovo mondo dal quale non si torna indietro, soltanto perchè è troppo bello!”.

Vai alla sezione Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

Se ne avessi la possibilità ( visti i prezzi applicati per 4 giorni di caccia all'estero ) mi ci tufferei nell'agenzia dove lavora la bellissima Daniela per avere la soddisfazione di tirarare un po di tortore ad agosto e gli anatidi a febbraio, ma purtroppo cara Daniela tra lavoro e crisi mi sa che dovrò accontentarmi dello schifo di calendario venatorio che ci spetterà quest'anno in Puglia. Un saluto e. . . sono convinto che se scendessero le donne cacciatrici in campo per lamentarsi dello schifo che viviamo in Italia qualcosa si otterrebbe, oh le gonne fanno effetto..!!! vedi ministro Rossa.

da Adamo 08/06/2011 4.16

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

@Colombaio Senese.sta postando da tutte le parti,meno quello che lo riguarda,l'articolo a fondo pagina della home,riguardante le verdure.

da max 60 08/06/2011 0.12

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

Grandissimooooooo..Carlo,altro che tese,hai visto quant'bella (da noi si dice bonnaaaaa@:)) la Daniela (anzi Danijela,che è anche più trand.).........ma chi ce lo fà fare di arrampicarci sopra l'alberi,quando in terra c'è tante belle creature come leiiii ??!!!!! Scherzi a parte la 2 tesa è già nata e vi è solo da curare dettagli di rifinitura con azzicchi e varie.Speriam in un ottobre proficuo.....(ps ci stiam già attrezzando per la terza ...).Sinceramente non sono un grande passionario della preapertura,troppo facile...eheheheheh,con quei piccoli appena in penna. Ti saluto con grande piacere di averti "ritrovato"........anche se ribadisco,lei è più bellaaaa ahahahahhahaha. Alla proxima.

da colombaio senese 07/06/2011 16.41

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

COLMBAIO COLOMBAIO, TU SEI VISPO, CIAO AMICONE, COME VANNO LE TESE?, NOI SE INIZIA UN PO DI BEL TEMPO, PORTIAMO A SCUOLA I PICCIONI (A TERRA) PER L'APERTURA.

da CARLO 62 07/06/2011 16.13

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

hahaha, simpaticissimo max :-) pubblico allora il programma dettagliato per le quaglie in agosto :-))) e per le anatre e beccaccini per fine febbraio :-))) magari anche per le marzaiole a marzo? :-)))

da Danijela 07/06/2011 13.35

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

@buongiorno.perchè cosa c'è rimasto se non quello....io avrei messo anche i prezzi di Agosto,aspettando che da noi apre alla fine di settembre....e i prezzi di febbraio(fine febbraio),dato che da noi chuide a gennaio.

da max 60 07/06/2011 13.15

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

si, ho la licenza di caccia, ma devo prendere il porto d'armi :-)

da Danijela 07/06/2011 9.54

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

....e forza prendi la patente anche tu!!!

da tacca di mira 07/06/2011 7.23

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

..è si,la bella ragazza in questione non imbraccia lo "schioppo".............ma comunque è sempre nell'orbita del nostro pianeta caccia!! @:)bravissima e ...bellissima !!

da colombaio senese 06/06/2011 21.33

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

Andre, max, direi che non abbiate letto l'articolo :-) comunque mille grazie, gentilissimi. E in bocca al lupo a tutte le cacciatrici anche da parte mia.

da Danijela 06/06/2011 21.19

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

;-)

da Danijela 06/06/2011 19.43

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

belle e brave le nostre cacciatrici....in bocca al lupo.............

da max1964 06/06/2011 18.02

Re: Amiche di BigHunter. Danijela Djurdjevic: la caccia delle donne

un in bocca al lupo a tutte le donne cacciatrici

da andre 06/06/2011 16.59