Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Perugia: corso obbligatorio per la sicurezza dei cacciatori


mercoledì 8 giugno 2011
    
Troppe regole per caccia e armiE' fissato per il prossimo fine settimana (11 e 12 giugno) il corso per la sicurezza relativo alle battute di caccia a squadre al cinghiale. Lo ha deciso la Consulta provinciale approvando all'unanimità la proposta della Provincia di Perugia e dagli Atc 1 e 2.  L’iniziativa è voluta dal Presidente della Provincia di Perugia e dal Delegato provinciale alla caccia i quali, già ad inizio mandato, avevano manifestato la volont�di attuare il percorso formativo in quanto – come hanno precisato – “è di aiuto a tutti coloro che praticano la caccia e che verranno così dotati di maggiori informazioni e conoscenze e, quindi, spinti a maggiore prudenza e al totale rispetto delle regole. In questo modo, tutte le battute di caccia saranno un giorno di festa”.
 
 Il corso, che  è obbligatorio e destinato ai ‘capocaccia’ delle squadre, si svolgerà al ‘Capitini’ di Perugia in 3  moduli di quattro ore ciascuno. Sarà tenuto da un esperto di armi e tecnico faunistico venatorio di livello nazionale, Vittorio Cibien. Vi parteciperanno anche i tecnici del Servizio Faunistica della Provincia di Perugia. Il percorso formativo è incentrato in particolare su tre punti: l’uso attento delle armi, visto che la caccia la cinghiale si svolge con carabine a canne rigate a lunga gittata e fucili a palle che comportano rischi maggiori di altre armi; le modalità di impostazione delle poste e i vincoli relativi ad eventuali spostamenti rispetto ai posti assegnati; l’obbligo per i cacciatori di portare giacchetti e cappelli gialli ben visibili per poter essere facilmente identificati e, inoltre, altre modalità ed accorgimenti utili per una maggiore sicurezza nei territorio di caccia.   
 
Sabato 11 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il corso sarà destinato agli appartenenti all’ATC 1 nel cui territorio operano 97 squadre a cui sono iscritti 4627 cacciatori. Domenica 12 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, sarà la volta dell’ATC 2 che comprende 66 squadre a cui sono iscritti 3333 cacciatori.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Perugia: corso obbligatorio per la sicurezza dei cacciatori

sarebbe ora che anche qui nel lazio ne facciano o la nostra incolumita vale meno x le nostra associazioni......

da gianni 08/06/2011 23.03