Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano


giovedì 9 giugno 2011
    
Aldo TracchegianiGli attuali Atc rappresentano un modello di gestione fallimentare e una fonte di spreco delle risorse. La pensa così Aldo Tracchegiani, Presidente nazionale di Italia Federale, il quale ha annunciato che in una conferenza pubblica , che si terrà a Narni (presso la sala consiliare del Comune) sabato 11 giugno, presenterà “un modello rivoluzionario di gestione del territorio e del settore che si basi sull’autogestione da parte dei cacciatori e degli agricoltori delle competenze e della gestione finora svolte da questo ente”.
 
Tracchegiani in particolare se la prende con l'Atc 3 (Terni), che recentemente ha deciso un consistente aumento delle quote di iscrizione per i cacciatori (25 euro), e chiede le dimissioni dei vertici  per “politiche del personale dispendiose ed improduttive e politiche di gestione della fauna selvatica e delle zone di ripopolamento e cattura assolutamente fallimentari”. 
 
Ricordando le proprie battaglie per scongiurare gli aumenti delle tasse regionali (obbiettivo poi raggiunto per le fasce d'età sotto i vent'anni e superiori a 70), Tracchegiani insieme a Italia Federale annuncia che protesterà contro l'aumento della quota con due presidi mercoledì 15 e giovedì 16 giugno dalle ore 9 alle ore 11. “Siamo arrivati a questo stato di cose - scrive il leader di Italia Federale - che si riflette anche nell’anarchia sulla questione del calendario venatorio, perché i sindacati dei cacciatori sono rimasti inermi, o forse poco attenti alle esigenze dei cacciatori. Italia Federale si trova quindi costretta a porsi alla testa di questo movimento di protesta, visto anche l’atteggiamento attendista da parte delle associazioni venatorie, il cui operato non può, a nostro giudizio, essere considerato soddisfacente”.
Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Bene...se così sarà ci faccia sapere cosa necessita e ci tenga informati.Saluti

da Festinalente 13/06/2011 15.34

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

caro festinalente proprio questo vogliamo fare raccogliere le firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per la modifica della 157 senza estremismi ma mandando a casa e revisionando ciò che non và.....per scegliere i componenti dell'atc primarie parola magica che significa democrazia. Il vecchio presidente dei cacciatori locali dei comuni era scelto per competenze e moralità. Noi vogliamo proprio questo eliminare le bande dei furbetti del quartierino e ridare limpidezza alla questione . Quindi primarie per scegliere gli agricoltori e i cacciatori leali trasparenti e appassionati e tutti gli altri a casa

da aldo 13/06/2011 14.30

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Egr.sig.Tracchegiani visto che a qualcuno risponde!!....mi dica semplicemente perchè non mi è data la possibilità di votare i componenti del comitato di gestione del mio atc...perchè non si impegna a presentare una modifica in tal senso?...invece di fare retorica come al solito tipo.."dobbiamo lavorare sul territorio e sperare che l'indignazione che abbiamo noi presto sia partecipata da tutti gli altri cacciatori "..ha bisogno di firme??..forza non ci vuole niente a raccogliere 300.000 fra di noi..Saluti

da Festinalente 12/06/2011 17.24

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Forza Signor Aldo, sempre a testa alta e sempre viva la caccia....

da Adamo 11/06/2011 19.13

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Scusa Hunter 61 ma forse sei un pò distratto e non segui la politica io......a differenza di tanti altri sono uscito dal partito la destra di cui ero uno dei fondatori ed il capo nazionale dell'organizzazione proprio perchè non condividevo alcune linee del partito e sono uno dei pochi che non può essere tacciato di poltronista perchè fatto il mandato regionale con ben 6 leggi sulla caccia e tante altre su vari settori dalla sanità all'ambiente alla sicurezza non mi sono ricandidato ed ora cerco di organizzare da presidente un partito che cerca cdi lavorare per i cacciatori.........

da aldo 11/06/2011 0.36

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

caccia e ambiente mi sta anche bene ma non con politici che hanno già cambiato molte volte casacca.scusi sig.tracceggiani ma lei non stava con la destra che ora è al governo.governo e che promette con luciano rossi in prima fila ma non mantiene niente,scusa qualcosa mantenete si la poltrona che sembra comodissima perchè se qualcuno prova a toccarvela osi che vi arrabbiate. un cordiale saluto ai CACCIATORI W LA CACCIA

da hunter61spoleto 10/06/2011 22.13

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Caro Gianni, italia federale e caccia e ambiente hanno continuato a lavorare sodo sul territorio e siccome non abbiamo santi in paradiso che ci danno l'accesso ai mezzi di comunicazione , dobbiamo lavorare sul territorio e sperare che l'indignazione che abbiamo noi presto sia partecipata da tutti gli altri cacciatori

da aldo 10/06/2011 20.24

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

caro tracchegiani, ero presente alla riunione fatta da italia federale e cacciambiente a novembre in perugia, esattamente nella sala della provincia, poi non ho sentito più niente, ma che fine avete fatto? mi piacerebbe sapere vostre notizie. saluti gianni.

da gianni 10/06/2011 14.59

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Tracheggiani: ti informo che gli ATC che funzionano sono quelli che sono gestiti dai cacciatori e agricoltori senza nomine di politici di carriera. Dove le cariche dentro ai direttivi non sono retribuite con gettoni presenza, ma con normali rimborsi spese per km e spese telefoniche, e le assemblee dei soci-cacciatori decidono con votazioni, non con decisioni politiche imposte dai partiti. www.atc2visud.it questo atc funziona bene per merito dei cacciatori-agricoltori.

da Bekea 10/06/2011 14.28

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

zone ripopolamento e cattura?zone addestramento cani?ma di cosa si sta parlando.nella nostra ATC CS1 solo parchi divieti e polli colorati per accontentare gli"allevatori".la stanziale in calabria è solo il ricordo delle brigate di cotorne che popolavano le nostre montagne di cui non possiamo conoscere la consistenza attuale perchè ,nonostante le richieste,non è possibile effettuare un censimento.verissimo gli ATC sono solo carrozzoni inutili e ingombranti.

da francesco 10/06/2011 8.11

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

L'eliminazione degli atc purtoppo resterà solo un sogno,inutile parlare della loro inutilità ormai sotto gli occhi di tutti.Si tratta di un classico italiano,mantenere enti e/o persone utili solo a se stessi ma che ormai sono legalmente legalizzate a premere il prossimo.quanto alla gestione da parte dei cacciatori meno che mai,sarebbe un gran casino perchè si sà,ognuno di noi pensa all'orticello suo.La soluzione(ammesso e non concesso)quella suggerita da giovanni59,semplice e attuabile allo stesso tempo ma così non sarà MAI.

da VINCE50 09/06/2011 22.31

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Che le aavv sono un fallimento lo sanno anche le pietre, il problema è come sbarazzarcene di tutto il marcio che c'è dentro. Comunque una manifestazione è comunque un modo per dimostrare che i cacciatori non sono soddisfatti, a mio parere ovvio.

da Adamo 09/06/2011 20.11

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

le riserve friulane costano una fortuna di iscrizione ,se ti accettano. sono come gli atc ma piu in grande.

da nordest 1 09/06/2011 19.16

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

La legge friulana è la legge di una regione a statuto speciale,basta dire questo.Poi che sia una buona legge è ancora tutto da dimostrare.

da gocce di carnia 09/06/2011 18.40

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Solo"oasi di ripopolamento e cattura", e terreno libero........troppo semplice??????...lo so.

da Giovanni59 09/06/2011 18.40

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Provate a copiare la legge friulana sulla caccia. Niente ATC o carrozzoni simili, solo Riserve comunali o aziende faunistico venatorie. Le linee guida sono emanate dalla Regione. L'applicazione generale e vigilanza sono gestite dalla Provincia. La gestione del territorio comunale, della fauna stanziale che vi insiste e dei prelievi sono programmati direttamente dai cacciatori assegnati alla Riserva. mandi

da giordano 09/06/2011 18.00

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Provate a copiare la legge friulana sulla caccia. Niente ATC o carrozzoni simili, solo Riserve comunali o aziende faunistico venatorie. Le linee guida sono emanate dalla Regione. L'applicazione generale e vigilanza sono gestite dalla Provincia. La gestione del territorio comunale, della fauna stanziale che vi insiste e dei prelievi sono programmati direttamente dai cacciatori assegnati alla Riserva. mandi

da giordano 09/06/2011 18.00

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

Traccheggiani secondo me,se organizza e si mette alla testa di una protesta dei cacciatori a Perugia,c'è il rischio serio che occupiamo tutto il centro,considerando le possibili adesioni che si riscontrerebbero...io verrei di sicuro,molte cacciatori che ho sentito se fosse magari di sabato mattina verebbero di sicuro!!! Questo calendario ha scontentato proprio tutti,a parte chi può permettersi di cacciare nelle riserve!!!

da Marco 09/06/2011 17.06

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

...la realtà supera la fantasia!!!!il Politico che chiagne e fotte!!!..."i cacciatori si autogestiscano"???"autogestione da parte dei cacciatori e degli agricoltori "?? Onorevole Tracchegiani...gli Atc sono Gestiti da Cacciatori Agricoltori ed... altri sin dalla loro istituzione!!!!..ovviamente i Politici come Lei si sono ben guardati da lasciare scegliere direttamnte (votare) agli iscritti le persone giuste!!!...."atteggiamento attendista da parte delle associazioni venatorie"??????..le a.a.v.v. l'hanno scritta con voi politici questa legge che dà a loro soltanto il diritto di nominare i gestori degli Atc!!!...per favore colleghi cacciatori andate si il 15 e 16 Giugno ai presidi.... ma a coprirli di ortaggi…scaduti!!!!!!

da Festinalente 09/06/2011 17.02

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

TRACCHEGGIANI LO SAPPIAMO TUTTI CHE GLI ATC SONO SOLO UNA TRUFFA, MA E' POSSIBILE CHE NESSUNO HA IL POTERE DI FAR MODIFICARE LA LEGGE E LASCIARE UN SOLO ATC PER PROVINCIA? SAREBBE LA COSA + SENSATA DA FARE

da jonni 09/06/2011 17.01

Re:Tracchegiani: Atc fallimentari, i cacciatori si autogestiscano

atc fallimentari.....dove,non da noi a Roma,si perchè noi a Roma non li abbiamo mai avuti!!!!

da ma 60 09/06/2011 16.27