Dall'esperienza di Ruralia, manifestazione che da tempo riunisce con successo le attività del tempo libero e quelle della tradizione rurale toscana, nasce una nuova iniziativa che vede il mondo della caccia tra i maggiori protagonisti. L'Expo Rurale 2011, che si svolgerà al Parco Le Cascine di Firenze dal 15 al 18 settembre, intende valorizzare lo stile di vita toscano ed esplorare il tema della ruralità in prospettiva di una forte rappresentazione all'Expo 2015.
L'obiettivo è quello di riportare al centro delle agende politiche nazionali e internazionali l'importanza del settore agricolo e ricollocare il ruolo dello sviluppo rurale in cima agli interessi dell'opinione pubblica.
In questo universo di tradizioni e saperi, non poteva mancare il mondo venatorio toscano, da sempre al centro della cultura popolare e tra i più valorizzati d'Italia.
L'Expo dedicherà un apposito settore alla caccia con stands, aree per il tiro, attività cinofile, mostre ed esposizioni. Come nelle migliori tradizioni delle mostre di settore, grande spazio sarà dato alla falconeria, alle esibizioni dei fischiatori, alla fiera degli uccelli. Non mancheranno incontri culturali, focus sui temi della gestione faunistica e momenti aperti al dibattito con il pubblico. Grande spazio sarà inoltre dato al lato gastronomico, con i migliori prodotti del territorio e pietanze da gustare direttamente sul posto.