Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori


giovedì 16 giugno 2011
    
Marche riconsegna tesserini Su richiesta dell'assessore provinciale di Pesaro e Urbino Massimo Galuzzi, la Giunta regionale delle Marche qualche giorno fa ha approvato una disposizione che ha portato il termine per la riconsegna dei tesserini venatori al 15 giugno, inizialmente previsto entro la fine di febbraio, rispondendo così alle forti preoccupazioni emerse in relazione alle possibili sanzioni per la mancata riconsegna da parte di migliaia di cittadini cacciatori.
 
Un'indagine della Guardia Forestale aveva infatti appurato che su 11 mila cacciatori residenti nella provincia di Pesaro e Urbino, circa 7 mila non avevano riconsegnato i tesserini. La disposizione, in attesa di regolare diversamente la questione con modifiche alla legge regionale, è stata attuata perchè – ha spiegato Galuzzi - “le sanzioni sarebbero state oltremodo sproporzionate e penalizzanti per numerosi cacciatori che solo per semplice disattenzione erano incorsi nell’omissione”.

Ma il “favore” fatto ai cacciatori non è piaciuto affatto agli ambientalisti. Per la Lac, che promette in merito prossime iniziative giudiziarie, si è trattato di una “sanatoria di massa” concessa perchè altrimenti ai cacciatori smemorati sarebbe stata preclusa la possibilità di partecipare alla prossima stagione venatoria, non giustificabile e del tutto parziale.  Sul tema l'esponente regionale dell'Idv Paola Giorgi ha presentato una propria interrogazione per chiedere alla Giunta di revocare la sua decisione, ritenendo che “non si possano allargare le maglie quando si tratta di rispetto dell’ambiente e tutela degli animali". Un'altra interrogazione è stata presentata dal gruppo dei Verdi, che ha richiesto chiarimenti sulla legittimità della delibera.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

ogni anno sempre peggio!! ogni anno ci soffermiamo troppo su problemi irrisori e non pensiamo a quelli più seri!! personalmente credo che mi sia rimasta qualche altra stagione e poi smetto, tanto se i nostri governanti non vogliono la caccia, dato che li votiamo dobbiamo ubbidire con il capo chinato!! LA NOSTRA E' UNA PASSIONE NON CONDIVISA E TROPPO MALVISTA, quello che scriviamo in questi blog, sono solo nostri sogni.

da fede mc 17/06/2011 8.41

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

anche nell'editoriale si parla di " favore fatto ai cacciatori" , dunque continuiamo a preferire una italia dei favori? Non è meglio una Italia ed una immagine della rettitudine?

da vittorio66 16/06/2011 19.04

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

CI INCAZZIAMO QUANDO CI PARAGONANO AI BRACCONIERI,URLIAMO SBRAITIAMO GIUSTAMENTE....ORA ALTRETTANTO GIUSTAMENTE I SIGNORI CACCIATORI CHE NON HANNO RISPETTATO LE REGOLE PAGHINO,E CHE NON VENGANO A DIRE CHE NON LO SAPEVANO........

da max1964 16/06/2011 17.23

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

I caratteri letterali impressi su di un tesserino hanno le dimensioni di un uccello o quando si guida bisogna stare attenti alle formiche!? ci sono persone che sono nati liberi... da queste scartoffie, si sono dovute adeguare a questa nuova libertà e adesso che sono diventati anziani e non ci vedono come devono fare!? Non devon andare a caccia perchè non riescono a segnare il tesserino? Boh!!!

da luigi 16/06/2011 17.22

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

Mario in italia se dovesse cambiare i nostri politici devono prepararsi la fossa.

da pen tele 16/06/2011 15.55

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

BELLA RISPOSTA VITTORIO, SMETTIASMOLA CON QUESTI PIETOSISMI, SE GLI SI DICEVA DI RECARSI IN PROVINCIA A RITIRARE UN PERMESSO PER CACCIARE ALTRI 2 GIORNI, CI SAREBBERO ANDATI TUTTI, 7000 PERSONE NON SI DIMENTICANO, SE NE SBATTONO LE PALLE, E' DIVERSO. QUESTE SONO TUTTE CARTUCCE REGALATE ALLA CONCORRENZA.

da MATTEO73 BS 16/06/2011 14.28

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

se una persona è così anziana da non essere capace di segnare un tesserino o di capire cosa è scritto in un calendario venatorio , a mio parere, non dovrebbe essere in grado di guidare una automobile. . figuriamoci di girare per le campagne armato di fucile

da vittorio66 16/06/2011 13.57

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

HANNO FATTO BENE. LA STORIA DEI TESSERINI E' SOLTANTO UNA PRESA IN GIRO. E' ORA DI ABOLIRLI. SIAMO STANCHI DI TUTTE QUESTE STRONZATE. COME FA' UNA PERSONA ANZIANA A SEGNARE SEMPRE TUTTO? CI VUOLE UNA SEGRETARIA. MA FATE IL FAVORE TORNATE IN DIETRO DI VENT'ANNI VEDRETE CHE LE COSA FUNZIONERANNO MEGLIO.

da NANNI 16/06/2011 13.53

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

ma perchè si dovrebbe aiutare quei colleghi cacciatori che se ne sono fregati delle disposizioni di legge? Perchè si dovrebbero coprire numerosissime violazioni amministrative il cui pagamento porterebbe ingenti somme all'erario? tanto vale graziare tutti gli automobilisti indisciplinati ecc ecc. Avallando queste sanatorie premia furbetti . demoliamo ulteriormente l'immagine di una caccia ligia alle regole e di un cacciatore responsabile ed attento. Mi dispiace umanamente per i colleghi ma. . . chi ha mancato deve pagare.

da vittorio66 16/06/2011 13.52

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

ITALIA DEI VALORI, BRAVI MI RICORDERO DI QUELLO CHE STATE FACENDO. VISTO CHE GLI AMBIENTALISTI SI INTERESSANO DI TUTTI I NOSTRI AFFARI E' GIUNTA L'ORA CHE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE SI INTERESSASSERO A TUTTE LE TRUFFE CHE FANNO GLI ANIMALISTI

da antonio 16/06/2011 12.19

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

BE' MA DI CHE CI MERAVIGLIAMO TANTO IN ITALIA STIAMO TUTTI BENE ED ARRIVIAMO TRANQUILLAMENTE ALLA FINE DEL MESE ED I NOSTRI FIGLI HANNO ANCHE TROPPO LAVORO,QUINDI E' GIUSTO CHE POLITICI CON ANIMALARI AL SEGUITO SI OCCUPINO DI QUESTE FANDONIE!ATTENZIONE CHE QUI TRA POCO SARA' PEGGIO DELLA GRECIA ED ALLORA DOVRETE ANDARE A ZAPPARE IL CAMPICELLO PURE VOI SE VOLETE MANGIARE ALTRO CHE OCCUPARVI DELLE STUPIDAGGINI A SPESE NOSTRE!

da mario 16/06/2011 12.16

Re:Marche. Bufera sulla riconsegna dei tesserini venatori

idv, cosa avevo detto, nelle marche comanda l'ex cacciatore di pietro, mmazza mmazza è tutta na razza.

da ANONIMO VENEZIANO 16/06/2011 11.34