Sarà discusso nella seduta del Consiglio comunale di Nave (BS) del prossimo 22 giugno l'Odg della Lega Nord che chiede al Comune di confermare la collaborazione attivata con i cacciatori nelle scuole e di continuare a ricordare ai giovani il ruolo fondamentale del cacciatore nell’equilibrio ambientale, sociale ed economico del territorio. L'Odg vuole essere una chiara risposta dell'amministrazione all'interrogazione parlamentare presentata dai senatori del Pd Poretti e Perduca, che hanno fortemente criticato tutti i programmi di educazione ambientale che vedano coinvolti i cacciatori nel nostro Paese.
Tra gli esempi citati nel testo figuravano infatti anche le passeggiate nel bosco con i bambini delle elementari realizzate nella cittadina bresciana con l'Istituto Don Milani, l'Anuu Migratoristi e il Corpo Forestale dello Stato. In quelle occasioni Andrea Trenti, responsabile Cacce Tradizionali dell'associazione e il responsabile del Corpo della Forestale Giampiero Conti, avevano parlato ai bambini dei valori legati alle tradizioni del territorio e dell'equilibrio ambientale assicurato dall'impegno dei cacciatori. Iniziative bollate dai due rappresentanti del Pd come azioni di proselitismo del mondo della caccia, anche questa etichettata nell'interrogazione come “esaltazione dell'uccisione degli animali come attività sportiva e ricreativa”.
La Lega ritiene le affermazioni dei due senatori lesive nei confronti del concittadino Andrea Trenti, nonché del rappresentante del Corpo Forestale dello Stato, degli insegnanti e degli amministratori di Nave esoprattutto della dignità di tutti i cacciatori. L'interrogazione per la Lega di Nave “va contro il principio che la scuola è per definizione il luogo della ricerca, del dialogo, della tolleranza”, che “non può essere sottoposta ad indebite appropriazioni di taluni associazioni animaliste ed ambientaliste”.
L'Odg chiede al Consiglio Comunale di Nave inoltre di dare mandato al Sindaco di inviare copia della deliberazione al direttore scolastico della Lombardia, alla direttrice scolastica di Nave, ai ministri sopracitati ed ai nostri parlamentari bresciani”.
Scarica il testo dell'Ordine del Giorno