L'assessorato provinciale alla caccia di Viterbo, in attesa dell'approvazione definitiva del nuovo regolamento sulla caccia al cinghiale, ha
posticipato al 30 luglio i termini per la presentazione delle domende di iscrizione delle squadre di cinghialai nel registro provinciale per tramite di una determina dirigenziale dello scorso 16 giugno.
"Nella Tuscia operano oltre 100 squadre di cacciatori per la caccia al cinghiale, e l'esercizio venatorio della specie fa parte di una tradizione molto sentita e radicata sul territorio", dichiara l'assessore Franco Simeone. "Per questo abbiamo ritenuto opportuno muoverci con la giusta sensibilità, accogliendo le richieste degli oltre 5000 cacciatori viterbesi che compongono le squadre e che ora, sicuramente, potranno dare il via alla prossima stagione venatoria con il nuovo regolamento".
"L'obiettivo principale – ha aggiunto Simeone – è quello di rendere l'esercizio venatorio più sicuro e più consono alle regole comportamentali cui è tenuto ad attenersi il singolo cacciatore. Non appena il Consiglio provinciale avrà approvato il regolamento sarà mia cura convocare tutti i capisquadra della caccia al cinghiale che poi dovranno informare correttamente i cacciatori che partecipano all'attività venatoria"