Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni


martedì 21 giugno 2011
    
“Serve una nuova fase che consenta alle forze sane del Paese, presenti nel mondo ambientalista, agricolo e venatorio, di tornare ad operare, pur nel rispetto di sensibilità diverse, per applicare la legislazione italiana, innovativa e scientificamente testata, nell'interesse collettivo”. Questa la posizione uscita dalla conferenza stampa del Pd a Roma sul tema Scienza e concertazione contro la giungla dei calendari venatori, con Marco Ciarafoni (responsabile Biodiversità e Politiche Faunistiche), Stella Bianchi, della segreteria nazionale, Roberto Della Seta, capogruppo in commissione Ambiente del Senato, Giovanni Lattanzi, coordinatore dipartimento ambiente e Nicodemo Oliverio, capogruppo Commissione Agricoltura della Camera.

Per il Pd occorre superare quel conflitto de
gli opposti estremismi che ha generato procedimenti di infrazione e condanne da parte dell'UE e costretto la magistratura a ripetuti interventi censori ed interpretativi. In questo senso, il Pd ritiene positiva l'assunzione di responsabilità dei rappresentanti delle forze sociali per iniziativa della Conferenza delle Regioni e la conseguente intesa sui calendari venatori, che – si legge nel comunicato del Pd “ora dovrà trovare coerenza applicativa”.

Quella sintesi, per il Pd “è un preludio importante per affrontare già da subito i temi principali della conservazione delle specie selvatiche, della gestione faunistica e ambientale delle nostre campagne e per affermare la sostenibilità del prelievo venatorio. Concertazione e atti concreti dovranno seguire per chiamare il Parlamento ad approvare nuove norme a tutela delle produzioni agricole dai danni provocati dalla fauna selvatica che il PD ha già presentato (abbandonando definitivamente le ipotesi di proposte di deregulation venatoria ancora incardinate al Senato) e per arrivare in tempi brevi a fissare linee guida coerenti per la regolamentazione del prelievo in deroga senza ricorrere a furbizie e forzature”.
 
Di seguito il link della registrazione video della conferenza stampa: http://www.youdem.tv/doc/211650/scienza-e-condivisione-contro-la-giungla-dei-calendari-venatori.htm
 


Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

Il PD più affonda e più cerca di tornare a galla, si arrogano il diritto di instituire tavoli rotondi per far cosa? cosa volete togliere ancora a noi cacciatori? Ciarafoni cosa vuoi di più, ci avete tolto territorio ci avete tolto mesi e anche ulteriori giornate di caccia attaccandovi ai KC, ci avete infamato ascoltando solo le idiozie di pseudo ambientalisti, ma si chiudetela mandiamo un po di gente a spasso , magari a scacciare gli storni per Roma con le trombette e le pernacchie, che volete ancora , guarda che i cacciatori non sono solo di destra e non ti preoccupare che la legge ammazzatutto come la chiami tu non l'hanno fatta passare neanche quelli del pdl che si distinguono da voi solo per la L perche per il resto siete uguali.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 22/06/2011 20.46

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

MA CHE STANNO DICENDO NEL PD??? IL TAVOLO DELLA CONFERENZA STATO-REGIONI NON HA PARTORITO NESSUN ACCORDO, E DA QUELL' INUTILE TAVOLO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE PIU RAPPRESENTATIVE E ADERENTI A FACE ITALIA SI SONO CHIAMATE FUORI !!!! MA QUALE ACCORDO???? DA QUANDO IN QUA' ARCICACCIA -LA LORO ASSOCIAZIONE DI PARTITO- RAPPRESENTA LA MAGGIORANZA DEI CACCIATORI?????

da fabrizio 22/06/2011 18.45

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

Piace molto il passaggio del video dove ciaraverde dice, caccia rispettosa della scienza, ma quale di scienza quella dei suoi amici verdi? Andiamoci a parlare con questi scienziati, poi voglio vedere se accetterebbero in pieno quello che dicono, ovviamente gli scienziati non i verdi, AAVV toc! toc! ci siete siete connesse, bah credo proprio di no.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 22/06/2011 16.16

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

Ciarafoni, Della Seta, Cenni, avete voglia che cantare. Anche questa volta v'è andata malino. Eravate partiti per suonarle e siete stati suonati. Quando lo capirete che la vostra politica, proprio come filosofia del fare, è ormai superata. Sbagliata. Smentita dalla storia. Cominciate a proporre, invece che continuare a negare. La gente vuole questo. Non fate i furbi, ditelo a Bersani, invece di raccontargli le solite balle sui cacciatori selvaggi. Provate a mettere in fila le cose positive che la caccia e i cacciatori fanno, ovunque in Italia, anche nelle regioni da voi considerate più arretrate. E meno male che anche nelle regioni rosse c'è gente che ha più giudizio di voi.

da Ernesto Viadani 22/06/2011 9.51

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

"LA CACCIA AI CACCIATORI E I VOTI A CACCIA AMBIENTE!!".......... BRAVO MARIO !! solo noi possiamo aiutare noi.

da Fabrizio 22/06/2011 9.48

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

anche se è stata una delusione la dx per noi cacciatori non penserete che daremo in mano il paese a della seta e magari al ritorno di pecoraro scanio! non vi illudete le politiche sono un'altra cosa.

da gianni 21/06/2011 23.04

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

MA QUESTI DI CACCIA NON NE CAPISCONO NULLA E PARLANO TANTO PER METTERCELO IN QUEL POSTO!LA CACCIA DEVE ESSERE GESTITA DAI CACCIATORI (QUELLI VERI NON COME CIARAFONI) E GLI AMBIENTALISTI ED I POLITICI DEVONO OCCUPARSI SOLO DELLA GESTIONE POLITICA DEL PAESE I SECONDI E DI ANDARE A ZAPPARE I PRIMI COSI' SI RENDONO FINALMENTE CONTO DI COME E' EFFETTIVAMENTE LA CAMPAGNA CHE LORO VEDONO ESCLUSIVAMENTE NEI DOCUMENTARI ALLA TELEVISIONE!LA CACCIA AI CACCIATORI ED I VOTI SOLO A CACCIA AMBIENTE,QUESTA E' LA SOLA NOSTRA RISPOSTA ALLE VOSTRE INTERESSATE FARNETICAZIONI!

da mario 21/06/2011 21.28

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

"Serve una nuova fase che consenta alle forze sane del Paese......." bene allora PD, Arcicaccia ed ass. animal-ambientaliste a casa di sano proprio non hanno più niente... rimangono cacciatori ed agricoltori forse solo così si comincia veramente a gestire fauna e territorio!!!

da albo 21/06/2011 21.19

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

il PD non sa fare altro che ripetere le solite giaculatorie per giustificare la propria politica ANTICACCIATORI, a pari merito col PDL, naturalmente. Ma almeno lo sanno che la stessa ISPRA ha recentemente affermato che la caccia -in Italia- NON E' UN DANNO PER LA BIODIVERSITA'???? ma lo sanno spiegare come mai SONO PROPRIO LE SPECIE CACCIABILI NON SONO MINACCIATE DI ESTINZIONE ???? a mio parere o parlano di cose che non sanno e non conoscono, o cercano di imbonire quei cacciatori che gli crederanno ancora, per poi assestarci altre mazzate in testa......sbaglio?? puo' darsi !! ma A QUESTO PUNTO per me PD o PDL PARI SONO !!

da Fabrizio 21/06/2011 19.10

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

visto l'articolo uscito su La Repubblica non c'è da sperare niente di buono. tutti contro il calendario varato dalla Liguria perchè ha anticipato la conferenza delle Regioni, a prescindere dai contenuti.Che disgusto!

da gianni 21/06/2011 17.48

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

abbiamo uno strumento, si chiama voto...meditate gente meditate !!!

da Zano 21/06/2011 17.37

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

Questi cialtroni (destra, sinistra o centro) non sanno far altro che promettere per accaparrarsi voti poi, alla stesura dei calendari venatori, ci propinano puntualmente ogni anno solo restrizioni. Se non lotteremo uniti per noi non ci sarà futuro!

da Patrizio Abboni 21/06/2011 16.19

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

L' IMPORTANTE E' RIFONDERE I DANNI DELLA FAUNA ALL' AGRICOLTURA, MA NESSUNO CI RIFONDE DELLA DEVASTAZIONE CHE L' AGRICOLTURA FA ALLA FAUNA!!!!!!!! AGRICOLTORI A BRACCETTO DEGLI AMBIENTALISTI PER ZITTIRE LE LORO STRAGI. QUESTO VA REGOLAMENTATO E SORVEGLIATO PER PROTEGGERE LA FAUNA, PIU' CHE GLI STESSI CACCIATORI.

da MATTEO.BS1973 21/06/2011 15.47

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

Ciarafoni? Forse era meglio Pecoraro Scanio, almeno lui non ci prendeva in giro. Uniamoci in Caccia Ambiente oppure in mano a questi sciacalli per noi non vi sarà futuro.

da Giovanni 21/06/2011 15.40

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

Dimenticavo la sana ironia... Vorrà dire che a cacciare quaglie ad agosto e bekke a febbraio andrò in Paesi estremisti, quali la Spagna, la Francia e la Grecia....

da Ezio 21/06/2011 15.31

Re:PD sui calendari venatori: bene il lavoro del tavolo delle Regioni

La sostanza?? Caccia Ambiente o niente!!!!!!!!!!!!

da Ezio 21/06/2011 15.28