Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione


mercoledì 22 giugno 2011
    
Sono ferme da mesi le pratiche per l'abilitazione venatoria dei cittadini residenti in provincia di Roma. La colpa è di un conflitto di competenze sorto tra Regione e Province, che ha portato a un incredibile accumulo di ritardi ai danni degli aspiranti cacciatori. A Roma, in virtù del decentramento amministrativo introdotto recentemente,  è stato deciso lo scioglimento della precedente commissione d'esame affinchè l'Ufficio Caccia provinciale potesse nominare i propri membri. Ma le nomine sono ancora ferme perchè la partita a quanto pare non è ancora chiusa.

A gennaio il Tar ha respinto il ricorso della Provincia di Frosinone che aveva nominato la propria commissione, ribadendo la validità del decreto regionale che nel 2010 aveva stabilito la procedura per la definizione delle commissioni provinciali. Una sentenza che per l'assessore regionale Birindelli avrebbe accertato “ in considerazione di una normativa vigente in materia poco chiara, a chi spetta il compito di nominare queste Commissioni”. Anche Latina è nella medesima condizione avendo già nominato la propria commissione. In Provincia di Roma intanto da tempo i cacciatori si sentono promettere che la Commissione sarà presto insediata, anche se non sanno dire quando di preciso.
 
L'Ufficio Caccia provinciale per il momento fa sapere che invierà a casa  dei partecipanti un libro per lo studio delle domande d'esame. Prima dell'esame, inoltre,  i partecipanti riceveranno  un telegramma per informarli della data in cui avverrà.  Chi volesse saperne di più può contattare il Dipartimento  V   Servizio  III  Caccia - via Tiburtina al numero: 06 67663430 -   06 67663409  dal lunedì al venerdì dalle 9-12,30. il martedì e il  giovedì anche dalle 15-16 o consultare il sito http://urponline.provincia.roma.it/.
Ringraziamo l'utente che ci ha segnalato questa situazione, che tanto per la cronaca, ha presentato la domanda a novembre 2010.
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

Ma se il Tar del Lazio ha respinto i ricorsi delle Province di Frosinone e Latina che avevano nominato autonomamente le Commissioni per gli esami venatori, risulta evidente che tale nomina, come sempre è avvenuto, spetta alla Regione Lazio. Allora perchè la Regione che già nel 2010 ha nominato la Commissione non procede a renderla operativa? E' veramente assurdo. I responsabili regionali dovrebbero rivedersi le leggi 157/92 e 17/95 e rendersi conto dei diritti dei cittadini.

da salvino maurini 23/06/2011 9.07

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

E' ROMA!!!!!!!!!! OGNI ALTRO COMMENTO E' SUPERFLUO.

da MATTEO BS1973 23/06/2011 8.46

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

E' vergognoso che NON siano le associazioni venatorie a protestare....forse sono troppi gli interessi economici che le legano a provincia e regioni...VERGOGNA...

da uno incazz... 22/06/2011 22.20

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

Io ho preso il porto d'armi a Luglio 2010 dopo aver aspettato un anno e due mesi prima di poter dare l'esame, un mio amico addiritura purtroppo ha rinunciato.

da cacciatore 91 22/06/2011 19.40

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

io ho preso la licenza a gennaio scorso in provincia di roma e ho aspettato 6 mesi prima di poter dare l'esame...è una vergogna

da umberto 22/06/2011 19.29

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

Anche questo è un modo per intralciare le aspettative (più che legittime e garantite per Legge) di chi vuole andare a caccia.

da Frankye 22/06/2011 17.27

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

Per la cronaca la Provincia di BARI è FERMA per l'ABILITAZIONE VENATORIA a MAGGIO del 2010......Quando la caccia è in mano della politica.Nino Mitola Bari

da Nino Mitola 22/06/2011 17.13

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

no a roma provincia comanda il pd. ma non è che cambia qualcosa. per la caccia nel lazio sono indietro ancora anni luce. tutti insieme appassionatamente

da m.a. melato 22/06/2011 16.58

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

chi comanda a roma e provincia, guardacaso il PDL, non è che questi fanno così solo per interessi, aumentano i cacciatori, aumentano i problemi?

da ANONIMO VENEZIANO 22/06/2011 16.32

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

Se dovevano aumentare il loro stipendio penso che non avevano nessun conflitto!Anche queste cose ci faranno riflettere per il futuro cacciambiente ricordiamolo e facciamolo ricordare a tutti!!!!

da paolone 69 22/06/2011 16.12

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

MAMMA MIA.........POVERA ITALIA E SOPRATTUTTO POVERI NOI PERSONE COMUNI........

da max1964 22/06/2011 16.10

Re:Roma. Abilitazioni venatorie ferme. Manca ancora la commissione

Ecco altro esempio di come siamo messi alla provincia di Roma e non meglio in Regione, quindi amici delle altre regioni d'Italia non vi lamentate perchè qui da noi si sfiora la FOLLIA!!!! E il bello deve ancora venire adesso aspetteremo il calendario venatorio che sicuramente uscirà alla fine di agosto, come sempre, e ne vedremo delle belle!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 22/06/2011 16.09