Prende il via oggi al Parco delle Sughere di Donoratico la Festa del Cacciatore organizzata dall'Unione delle Associazioni Venatorie di Castagneto Carducci (LI). Molti gli eventi dedicati alle tradizioni della caccia e della cultura contandina in genere che fino a domenica terranno impegnati gli appassionati all'insegna dello svago e della buona tavola ma anche dedicati all'approfondimento di temi importanti.
Venerdì sera per esempio è previsto un dibattito sul nuovo Piano Faunistico provinciale con il Dirigente dell'Ufficio Caccia regionale, Paolo Banti, l'assessore provinciale alla caccia Rigo Anselmi, il Presidente dell'Atc 9 Livorno, Paolo Pellegrini che insieme ai tecnici della Provincia discuteranno sulle nuove disposizioni proposte.
Durante le tre giornate si terranno le premiazioni delle prove cinofile (Trofeo Nencioni per cani da cinghiale e Trofeo Querci per cani da penna), gare di tiro al piattello virtuale, l'esposizione di rapaci e dei colombi e le dimostrazioni del falconiere Andrea Frizzi. Venerdì sera è in programma una serata enogastronomica a base di selvaggina (su prenotazione). Sabato 25 è invece previsto un tour in mountain bike “Pedalando alla scoperta del territorio di Castagneto Carducci”. Durante il tour, che avverrà con la guida dei Soci dei circoli caccia e del gruppo ciclistico di Donoratico , potranno essere fotografate le bellezze naturalistiche di questo stupendo angolo della Toscana tra colline e mare. In alternativa si potrà partecipare al tour Caccia Fotografica … e non solo, un'escursione nel territorio di Castiglioncello e Bolgheri alla scoperta di suggestivi paesaggi da immortalare. In entrambe le escursioni sono previste colazione e pranzo.
Per tutte le informazioni sulle iniziative, scaricare i file qui di seguito.