Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre


giovedì 23 giugno 2011
    
Sulla complicata discussione sul calendario venatorio umbro intervengono anche Cia e Confagricoltura, le quali chiedono che sia mantenuto quanto predisposto nella bozza preadottata con l'apertura unica al 18 settembre. ''Non e' possibile - sottolineano le Associazioni agricole - dare seguito a motivazioni di tipo specialistico, quando per la caccia va fatta soprattutto una politica di gestione, in rapporto all'ambiente ed alle problematiche agricole. ''L'apertura della caccia va - sostengono - percio' fatta alla terza domenica di settembre, cosi' da non arrecare danni alle colture in corso. L'anomalo andamento climatico potrebbe aver causato un ritardo nelle semine e nelle fasi vegetative delle colture, di conseguenza la maggior parte dei raccolti potrebbe essere ancora in campo se il calendario venatorio fosse anticipato. Rimandare il via alle doppiette dopo la meta' di settembre darebbe il tempo alla maggioranza degli agricoltori di effettuare le operazioni di trebbiatura.

Confagricoltura Umbria e Cia Umbria ritengono infine necessario non posticipare la data di apertura al cinghiale per limitare i danni, sempre piu' ingenti, della specie oltre alla necessita' di misure finalizzate al contenimento e al controllo della specie. Le Associazioni agricole auspicano percio' una maggiore collaborazione con il mondo venatorio per gli interventi di contenimento che sarebbe molto piu' efficace organizzare nei mesi primaverili (marzo,aprile, maggio e giugno) in attuazione di Piani di gestione ben definiti. Cia e Confagricoltura dell'Umbria ritengono,quindi, che una politica di prevenzione nel periodo primaverile possa dare risultati molto piu' consistenti nel controllo della specie cinghiale.


(Asca) 

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

andate a fare in c..o!! voi e la trebbiatura! che dalle mie parti con questa asciutta è grasso che cola se si arriverà a metà agosto per trebbia'!!! ma quali operazioni di intralcio, tanto chi vole trebbia lo decide due giorni prima e non sceglie quella mattina!!

da peppe 30/06/2011 10.55

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Colture in atto...qui in puglia addirittura avanti trebbiano il grano e dietro lo hanno già acceso il campo...andate alla fonte della vera distruzione della caccia, siete sulla strada sbagliata per diffamarci e noi tutti lo sappiamo.

da Adamo 26/06/2011 11.52

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Ma non lo sanno che dove c'è coltura in atto non si può esercitare l'esercizio venatorio? Come volevasi dimostrare: ogni anno ci tolgono qualcosa! DOBBIAMO LOTTARE UNITI E SCENDERE IN PIAZZA PER EVITARE SOPRUSI!!!!

da Patrizio Abboni 24/06/2011 12.47

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

ma ne inventano sempre una piove un pò di piu e rompono il cazzo nn piove e lo rompono l ostesso e io sono di avellino campania

da urika2 24/06/2011 11.40

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

che discorso è?! basta che gli agricoltori mettano i cartelli di COLTURA IN ATTO!!! in questo modo noi cacciatori non possiamo cacciare all'interno della coltivazione...xke aprire il 18?? per toglierci piano piano la voglia di praticare questo sport...saluti

da alessandro 24/06/2011 10.56

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Ma ci prendono per scemi??? Al bisogno ci corteggiano e poi ci danno i calci nel sedere!!Svegliamoci tutti e lasciamo che i cinghiali passeggino per le vie del centro città!!

da NASO 24/06/2011 9.10

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Invece di essere con i ccciatori anche gli agricoltori vogliono ritagliarsi un loro spazio. E di soldi ne ricevono o per i danni dovuti a eventi meteorologici o dovuti a esubero di selvaggina o per troppa produzione e poi i contributi che noi cacciatori versiamo nelle tasse di concessione licenza per coprire eventuali danni nell'esercizio dell'attività a parte il fatto che in terreni con colture in atto non si può cacciare quindi... Se invece di usare troppi veleni fossero più ecologisti avremmo anche dei prodotti meno avvelenati e ricchi di veleni cancerogeni. Cari agricoltori ricordatevi che gli ambientalisti non sono neppure con voi, quindi cercate di stare almeno con chi del mondo rurale ne conosce e ne difende le caratteristiche.

da tiziano57 24/06/2011 8.10

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Ma lo sanno che la legge vieta la caccia nei terreni dove ci sono delle colture in atto? Di conseguenza quali danni si arrecherebbero a sti cavolo di agricoltori che uccidono più loro che noi con tutti i pesticidi che usano. E poi a Settembre quali colture ci sarebbero? Però poi vogliono il favore di andare a cacciare i cinghiali praticamente tutto l'anno per limitargli i danni. Io li lascerei stare così magari gli arrivano in casa e si siedono in tavola a pranzo con loro(come ospiti naturalmente non certo come pietanza!). Ma per favore abbiate la compiacenza di stare zitti almeno visto che la legge se la conoscete è già dalla vostra parte.

da Luca dalla prov. di Lecce 24/06/2011 6.46

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

@purtroppo non lo fa nessuno Gianni,siamo dei coglioni,se non cacciassimo il cinghiale,storni etc,ti faccio vedee che il prossimo anno,c'è lo vengono a chiedere in ginocchio,sia la cia,che ste cacchio de sigle"contadine".

da max 60 23/06/2011 23.36

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Caro Gianni io credo semplicemente che siamo arrivati al punto di andare in un'assicurazione e farcela per la nostra passione, e di psendere qualche euro ed un po di buon senso per appoggiare cacciaambiente, gyarda un po..dopo le cavolate delle colture in atto nessuno ribadisce. Siamo carne da macello.

da Adamo 23/06/2011 20.20

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

io proporrei di non cacciarlo affatto il cinghiale, come per lo storno ecc ecc, che se la sbrigassero loro insieme ai verdi e ambientalisti, avete rotto i c.....i, ogni anno se ne esce qualche ass e noi poveri pirla che ancora paghiamo e manteniamo questo carrozzone,dagli atc alla provinciale tutti a mangiare con i nostri soldi e noi che la prendiamo sempre piu nel c...o||||||||||||||||||non vi pare che sia ora di finirla.

da gianni 23/06/2011 18.39

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Ma e la legge che impone l'apertura al 18 settembre non dimenticatelo, poi ci sono le deroghe x le tortore d'appostamento quindi?Niente danni, e poi non cè la menate con la trebbiatura che già a fine luglio e fatta quasi d'ovunque, invece per il cinghiale la vogliono anticipata HA! HA! HI! HI!IO personalmente il cinghiale lo farei cacciare dal 1 novembre come accade in tutta ITALIA fino al 31 gennaio, perche i carnieri migliori si ottengono da metà novembre in poi, e questo i cacciatori più esperti dovrebbero saperlo

da gladiatore 23/06/2011 18.17

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

la trebbiatura qui in molise finisce il 10 luglio!ed e' un deserto tra fuochi e aratura il 18 settembre non ci sono neanche i grilli

da lupolucio molisano 23/06/2011 18.12

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

quì Pentagono,chiedo chiarimento alla cia,che culture un atto ci sono grazie(cazzaroni).a settembre il grano e colto.....i girasoli sono tagliati.......c'è il granturco,ma mica si va a tortore nei granturcheti,quì Pentagono,chiede alla cia,quali sono anomalie del tempo....quì pentagono,però vi sta bene quando usate i disserbanti più del dovuto,e proscugate i fiumu per annaffiare(paglia,nestore,tevere,fersinone etc)dovremmo essere noi a chiedee i danni con tutta la selvaggina che uccidete.buffoni

da max 60 23/06/2011 18.11

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Comunque mi pare che intanto Cia e Confagricoltura prendono una posizione più morbida di quella di Coldiretti sui calendari venatori: anziché far cacciare dall'1 ottobre chiedono l'apertura alla terza di settembre, come è sempre stato finora... E dunque questo "acordo tra le parti sociali: cacciatori, agricoltori, ambientalisti del tavolo nazionale" rimane sempre tutto da dimostrare...

da Inforziato 23/06/2011 17.56

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

che enorme cavolata!!!se passa questo principio siamo rovinato!in agricoltura vi è sempre qualche colltura in atto...il grano..ppoi i pomodori..poi gli olivi..poi ...le viti! quindi noi a caccia non dovremmo andarci mai!la legge ci vieta di andare a caccia quando vi è coltura in atto e tanto basta!!!non spariamo a zero solo per fare rumore!poi i furbi (l'agricoltore ha la scarpa grossa ma il cervello fino) anticipare la caccia al cinghiale!ahahaha quando si tratta di voler favori!

da avvocato cacciatore 23/06/2011 17.56

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Mauro? Qui da me tanti villoni e trattoroni non ne vedo! in che campagne vivi?

da MM 23/06/2011 17.50

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

Ma forse costoro non si ricordano quando l'apertura era il 15 agosto ed anche fino all'anno scorso la preapertura al primo settembre, e non mi pare che vi sia stato alcun problema. Poi non si lamentino dei danni allo storno e ci pensino loro a castrare i cinghiali da marzo a giugno. Se fossero intelligenti si unirebbero a noi cacciatori per i comuni problemi, magari appoggiando Caccia Ambiente.

da Giovanni Terni 23/06/2011 17.48

Re:Cia e Confagricoltura Umbria: apertura caccia al 18 settembre

AH AH AH SPERORO CHE I CINGHIALI VI VENGANO A MANGIARE IL GRANO IN STALLA(SOTTO LO SGUARDO DEI VARI ANIMALISTI).....ALTRO CHE I DANNI ALLE COLTURE ,IO LI CONOSCO GLI AGRICOLTORI,SONO QUELLI CHE PIANGONO E POI TRA MULTE NON PAGATE E CONTRIBUTI DA TUTTE LE PARTI LASCIANO CROLLARE LE CASCINE (BENE ARCHITETTONICO)PER COSTRUIRSI ALLA FACCIA DI TUTTI MEGA VILLE CON PISCINA,SENZA PARLARE DEI MERCEDES E DEI TRATTORI DA 300.000 EURO.....CIA E CONFAGRICOLTURA ALTRO NON SONO (HO LAVORATO 3 ANNI PER LA C.I.A)CHE UN' ALTRA FRANGIA DELLA SINISTRA ITALIANA.....CHE COME I BUONI SINDACATI VIVONO ALLE SPALLE DEI LAVORATORI....PARASSITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da mauro 23/06/2011 17.46