Riceviamo da Legambiente il seguente comunicato stampa di Coldiretti che interviene sull'accordo calendari venatori, dopo la presa di posizione di Face Italia. Eccolo:
Caccia: alcune associazioni venatorie rinnegano l'accordo sui calendari venatori
Il tema della caccia non sembra trovare pace nel nostro paese. Appena conclusi i lavori del Tavolo nazionale sulla caccia, istituito e coordinato su delega delle altre Regioni dall'Assessore Stefàno, della Regione Puglia, con la partecipazione delle associazioni agricole, venatorie, ambientaliste ed animaliste, a sorpresa, le associazioni venatorie aderenti alla FACE (ANLC, ANUUMigratoristi, Enalcaccia e FIDC) hanno scritto una lettera all'Assessore Stefàno, prendendo le distanze dall'accordo faticosamente e responsabilmente raggiunto, frutto di un lungo e proficuo lavoro di mediazione tra i diversi soggetti partecipanti che dovrebbe porre, finalmente, fine ai contenzioni legali che hanno caratterizzato la scorsa stagione di caccia e che hanno interessato moltissime Regioni.
Immediata la reazione delle associazioni ambientaliste ed animaliste che hanno diramato un comunicato stampa con il quale biasimano tale comportamento.
L'auspicio di Coldiretti é che l'accordo sia comunque fatto salvo e che si giunga finalmente a discutere nell'ambito del Tavolo nazionale, il problema dei danni da fauna selvatica perché il mondo agricolo ha tutto il diritto di vedere finalmente affrontato, in una sede istituzionale competente, un annoso problema che ha oltretutto elevati costi in termini economici per le imprese agricole e la collettività.
Coldiretti