Riceviamo e pubblichiamo:
La Federcaccia Provinciale di Perugia ritiene utile far conoscere le posizioni dei vari partecipanti al tavolo sulla Caccia, nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni, che aveva come obiettivo quello di redigere le linee condivise sulla stesura dei calendari venatori in base al recepimento della Direttiva Comunitaria 79/409.
Al tavolo sono stati presentati tre documenti ufficiali: uno da Federcaccia, fatto proprio anche da Anuu, Enalcaccia e Cia; un secondo presentato da Legambiente, Arcicaccia e Coldiretti; ed un terzo da Liberacaccia.
Sostanzialmente, i documenti di Federcaccia e Liberacaccia sono in linea fra loro, salvo marginali differenze, mentre quello di Legambiente, Arcicaccia e Coldiretti in diversi punti è più restrittivo rispetto alla posizione dell'ISPRA.
Il mondo Ambientalista e L'ISPRA hanno poi diffuso ed inviato a tutte le Regioni un documento, spacciandolo per condiviso, ma tale condivisione è stata categoricamente smentita da Federcaccia, Enalcaccia, Anuu e Liberacaccia.
In allegato l’intera documentazione, ritenendo sia di interesse per tutti i cacciatori.
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – Sezione provinciale di Perugia