Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra


martedì 28 giugno 2011
    
Storno piccole quantità Durante il recente Convegno di Larciano (PT) sullo storno, Alessandro Andreotti, dell'Ispra, ha presentato un prospetto grafico che sintetizza il calcolo delle cosiddette "piccole quantità" rispetto alla popolazione di storni presente in Italia nei mesi autunnali tenuto conto delle morti naturali (60%). Il  sistema è imposto nel caso in cui le Regioni decidessero di applicare la lettera C) dell'articolo 9 (deroghe) della Direttiva.  Eccolo:
 
 
Come si può notare, su un contingente di 200 milioni di individui presenti in autunno nel nostro Paese, vanno stornati 30-125 milioni di soggetti morti per cause diverse e naturali (60%). Su questa quantità si calcola quindi la quota di storni prelevabili ordinariamente individuata nell'1% (minimo) del totale, secondo le indicazioni della comunità scientifica internazionale. Da che se ne deduce che gli storni prelevabili in Italia vanno dai 300.000 a un massimo di oltre 1.250.000.

 
 
 
 

Leggi tutte le news

46 commenti finora...

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Fabrizio, dillo piano altrimenti riparte la tiritera del vincolante obbligatorio tanto caro a qualche demolitore. Si chiede anche che le giuste rimostranze vengano fatte da persone competenti. Ebbene, le AAVV hanno avvocati ai quali si possono rivolgere e qui nessuno ha mai detto che vuole sostituirsi a loro. Io personalmente men che meno, mentre altri, pronti a criticare ma restii a proporre soluzioni valide, si erigono a paladini della caccia, la loro che però non e' detto sia quella immune da attacchi futuri. Certi personaggi, magari con un'assicurazione privata in tasca, certi del loro sapere, potrebbero rivolgersi al loro agente Generali o Allianz e chiedere di prendere contatti con le persone che sempre loro pensano possano influire con tali decisioni. Ben contento invece se all'interno delle AAVV vi sono ancora persone capaci e volenterose che dedicando parte del loro tempo alla causa caccia, fungano da consulenti e da stimolo a chi dovrebbe tirarci fuori da questa palude. Una cosa e' certa, con le critiche ai singoli, critiche che nulla hanno di costruttivo, non si arriverà da nessuna parte. Se qualcuno si crede in grado di sostenere ovunque e con chiunque la propria capacità in materia, si faccia avanti e sarà ben accetto, ma di fumo negli occhi non ne abbiamo bisogno. Tra ieri e oggi ho visto solo copia e incolla e prese di posizione che poco hanno a che vedere con la materia, anzi errori evidenti anche copiando. Di Panittieri non ne abbiamo bisogno, intendo Panittieri poco cacciatori e molto criticoni, per partito preso o per bruciori pregressi .

da M.N. 14/06/2014 20.25

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

X kugel chiunque tu sia,fossi anche zanoni o il presidente della repubblica, i tuoi ragionamenti fanno vomitare e non hanno nessun peso sulle dcisioni prese da altri.fattene una canna.

da Bekea 13/06/2014 23.06

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Kugel ...hai letto il parere ...non credo ..hai letto la delibera di richtera..non credo ...hai letto la pubblicazione di andreotti non credo .....li e riportato uno slide parziale .....volutamente ...é esilarante leggere le tu castronate

da pilates 13/06/2014 21.34

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

La pubblicazione Andreotti, su carta intestata Ispra, parla di un minimo prelevabile di 200 mila ad un massimo di 1 milione e 220 mila. Questo per quanto riguarda le piccole quantità in lettera C . Poi nelle 25 pagine c'è un chiaro riferimento ai danni provocati dal piombo. Lo stesso riferimento si trova nel parere inviato alla Regione Liguria pochi giorni fa. Allora ci si chiede, se va bene quel pezzo sul piombo, perché i dati non sono menzionati ? Dobbiamo pensare male o forse è meglio che qualcuno chieda spiegazioni ?

da M. N. 13/06/2014 18.27

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Questi si mettono 10 minuti a contare gli storni che gli passano sopra la panchina, poi moltiplicano per 6 è fanno un ora e poi per 24...trovano così il numero di storni che ci sono nella Regione !!! Vai Gigi che anche oggi sè finito andiamo a prendere un bianchino al BAR !!!

da Zano 29/06/2011 23.45

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Questo potrà accadere soltando quando saremo messi peggio della Grecia.Per intanto i signori dell'ispra con la collaborazione e la firma di un collaga di partito di tremonti hanno limitato ulteriormente la caccia alla migratoria in piemonte.Per quanto riguarda i commenti da buon suddito TACCIO.

da VINCE50 29/06/2011 21.25

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

visto che siamo in materia di finanziaria proponiamo al Ministro Tremonti di tagliare questo ente inutile e mandare tutti a casa, così risparmieremo dei soldi che oggi vengono dati ad incompetenti.

da Gianni da Isernia 29/06/2011 17.47

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

attenti il crca ha gia 11000 iscritti con solo brescia e bergamo e si sta espandendo

da vetraut 29/06/2011 17.19

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Anni fa mi capitò di intervenire sull'argomento storno su un'emittente radiofonica che ospitava Fulco Pratesi, la mia domanda fu semplice, Mi dica se conosce un mezzo selettivo che non si chiama caccia per limitare il numero degli storni in italia? (forse allora ancora non ne morivano così tanti) Mi rispose, la cattura con le trappole, al che mi venne spontaneo chiedere dove li avrebbe messi dopo averli catturati, ma a questa domanda non ho mai avuto risposta perche' come capita sul web anche presso le emittenti radiofoniche, tutto è pilotato e mi venne chiuso il telefono in faccia! Sono sempre piu' convinto che se non li cacciamo sarà la natura a darci ragione, o si estinguono da soli o si estinguono quelli dell'ISPRA!!!

da Carmelo Hunter 29/06/2011 15.11

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

In effetti l'anno scorso ricordo che andando a tordi in montagna era una pioggia continua di storni morti.. haahhahahahah oddio...fermateli, sono da manicomio questi dell'ispra.

da Adamo 29/06/2011 10.41

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

DURANTE LE MIE USCITE A CACCIA IN CAMPAGNA AVESSI MAI TROVATO UNO STORNO MORTO MA UNO E'!MA DI CHE CAZZO STANNO PARLANDO!QUI MI SEMBRA CHE OGNI GIORNO CHE PASSA DIVENTIAMO TUTTI PIU' MATTI!

da mario 29/06/2011 10.03

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

ispra. ISTITUTO, SANO, PER, REVISORI, AMMALATI. CARROZZONE ESTREMISTA, E QUINDI, FUORILEGGE. ABBATTIAMOLO CON LE FIRME.

da paolo t fano pu 28/06/2011 22.38

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

forse vi è sfuggito che in deroga, nelle regioni a oliveti, ne potremmo cacciare da un minimo di 300mila a un massimo di 1milione e duecentomila. vi basta? la sciocchezza, ha ragione coturnat, è a pag. 14 della relazione.

da robadamatti 28/06/2011 17.40

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

.....usate lo zolfo sui dormitori, come fanno altrove o carogne avvelenate (se magnano pure quelle come avvoltoi).....

da Carlo 28/06/2011 16.38

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

a me basta che me ne facciano cacciare uno all'anno, poi so io come divertirmi. tanto le nostre associazioni non fanno niente, allora mi autogestisco da solo a seconda del mio buonsenso. w la caccia libera dagli str....

da fede mc 28/06/2011 15.03

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

il giardino di casa in questo periodo,è frguentato da un centinaio di storni,cinque sei gabbiani,una ventina di piccioni,gatti,molti ricci di cui tre quattro piccoli,qualche merlo,passeri,lucertole...ho,gli unici animali che vedo morti so i storni....che si suicidassero........

da max 60 28/06/2011 15.03

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Non solo in francia caro Carmelo,quand'ero piccolo io lo hanno fatto anche nelle coltivazioni dietro a casa mia,mi ricordo che portavano via sacchi di juta pieni di uccelli morti...e ovviamente non erano solo storni!li raccoglievano con i rastrelli!

da Presidente 28/06/2011 14.40

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Magari poi faranno come successe in Francia negli anni ottanta che intervennero con gli aerei ed irrorarono i terreni con veleni per ridurne la quantità, mezzo molto poco selettivo ma venne utilizzato e col risultato che morirono decine di specie non interessate all'intervento!

da carmelo hunter 28/06/2011 14.29

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

MA SE UNA ASSOCIAZIONE DICHIARA IL FALSO!!E QUESTA DICHIARAZIONE CONDIZIONA ALTRE DECISIONI!!!VINCOLANDO CALENDARI,ANNI AL'AGRICOLTURA ECC ECC!!!TALE ASSOCIAZIONE PUO' ESSERE DENUNCIATA??SE è SI PERCHè LA NOSTRE ASSOCIAZIONI CONTINUANO A GUARDARE COME SEMPRE??E A PAGARE SIAMO SEMPRE NOI??COMUNQUE ISPRA TIENITELO LO STORNO E CHE TI MANGIASSE PURE!!IO PURE CHE PASSA NN LO CACCIO FINO A QUANDO NN MI IMPLORI O SARETE COSTRETTI AD USARE MISURE DRASTICHE E DISTRUTTIVE DA VOLTARVI CONTRO AMBIENTALISTI E ANIMALISTI!!!PERCHè COSI VI MERITATE BOLLIRE NEL VOSTRO STESSO BRODO AVVELENATO!!!W LA CACCIA

da VECCHIO CACCIATORE 28/06/2011 14.02

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

L'ISPRA NON E' UN ENTE IMPARZIALE, QUINDI NON DOVREBBE POTER DARE NESSUN DATO

da vittorio 28/06/2011 13.46

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Io posseggo un casolare con tetto a coppi, sicuramente hanno nidificato 10/15 coppie a 3 storni a coppia intorno a 40/45, ne fosse morto uno, quelli non muoiono neanche con il piombo, roba da matti, vediamo chi protegge il mio uliveto a novembre, ISPRA vergogna.

da A.V. 28/06/2011 13.39

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Documentazione paragonabile ad una "tesina" per esami di III Media, calcoli per determinare la modica quantità palesemente ed abbondantemente per "difetto"...se questo è il tasso scientifico dell'ISPRA c'è di che essere preoccupati!!!

da Stefano Tacconi 28/06/2011 13.13

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

60%???Ragazzi non occorre piu tirare allo storno,basta aprire il sacco e vi cadranno dento morti stacchiti da soli!!mamma mia che baggianate!!

da Presidente 28/06/2011 13.10

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

ma quale due conti o piccole quantità,lo storno deve ri-essere inserito nelle specie cacciabile,perchè c'è ne sono a milioni....

da max 60 28/06/2011 13.06

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

@henri: hai ragione. Se si abbassa la stima della mortalità si abbassa la quantità prelevabile. L'unica pecca è che il conteggio tiene conto solo e soltanto delle coppie di storni nidificanti in Italia e non tiene conto degli individui che transitano per la migrazione. La stima sulla riproduzione inoltre mi pare al ribasso: se gli individui a ottobre sono il quadruplo delle coppie, significa prevedere il raddoppio degli individui. A mio avviso la stima degli individui in ottobre è già al netto della mortalità naturale degli individui nel nido. Va da sè che il conteggio, pur a nostro vantaggio, è palesemente errato in quanto si parte con 52.000.000 coppie (pari a 104.000.000 individui) in primavera; si prevede una popolazione autunnale pari 209.000.000; di questi ne morirebbero per cause naturali 125.000.000. Vorrebbe dire che la primaversa successiva si partirebbe da 84.000.000 di individui pari a 42.000.000 di coppie nidificanti, contro i 52.000.000 di coppie dell'anno precedente.

da Lorenzo Bertacchi 28/06/2011 13.05

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Forse vi è sfuggito che la percentuale 1% si calcola sulla mortalità naturale degli storni, e non sul numero complessivo che transita. Per cui, abassando detta percentuale, si abbassano anche i prelievi che si possono effettuare, da ciò deriva che per aumentarli di più l'ispra doveva accertare una mortalità per cause naturali pari al 100%. per una volta che i dati sono a nostro favore potreste almeno leggerli come si deve? Se questi arrivano in mano ai soliti noti (lipu, wwf,lac,lav,enpa ecc.ecc.) verrebbero rivisti al ribasso e portati sicuramente attorno al 10%. Se vi fate due conti......................

da henri (Radere igor) 28/06/2011 12.45

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Roba da manicomio!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 28/06/2011 12.40

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Quindi in pratica ce ne toccheranno 10 a stagione ... o sono troppi?

da Patrizio Abboni 28/06/2011 12.25

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

SE VERAMENTE FOSSE COSI' CIOE' IL 60% DI MORTE X VARI MOTIVI LO STORNO SI ESTINGUEREBBE NEL GIRO DI POCHI ANNI.INCOMPETENTI O SENZA DUBBIO IN MALAFEDE VERGOGNA ISPRA E COMPAGNIA ANDATE A QUEL PAESE.

da PEN TELE 28/06/2011 12.19

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

NON ESISTE COMMENTO SUFFICIENTE AL CONTRARIO DI QUELLO CHE HA DETTO l'ispra.

da claudio 28/06/2011 12.06

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

per favore andate subito a vedere la pagina 14 dell'intera relazione. utilizzo dei metodi ecologici. e meno male che ti chiami andreotti.

da coturnat 28/06/2011 12.02

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Studio che ci consente un appropriata valutazione delle competenze e capacità dei tecnici ISPRA.....quando qualche governo si deciderà a tagliare definitivamente questo ente inutile credo che non potrà esserci solidarietà da parte mia verso i lavoratori, avranno semplicemente raccolto quanto hanno seminato.... Saluti

da Alessandro 28/06/2011 11.56

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Meno male che il 60% muore per motivi diversi, pensate un attimo al fatto che ogni storno produce almeno 1 grammo di escrementi ogni 5 minuti e che in un ora ne produce almeno 12 grammi che moltiplicati per le ore di attivita' di questo animale fa 288 grammi al giorno visto che c..a anche di notte. Se moltiplichiamo per 365 giorni e per 200.000.000 di capi avremo una quantita' preoccupante di m...a praticamente 57.600.000.000 grammi di escrementi al punto che le colture delle olive diventano l'ultimo problema. Stiamo rischiando di morire soffocati dalla m..da di questi animali, pero' meno il 60%, praticamente mi sento sollevato dalle morti per cause diverse, grazie all'ISPRA che ci ha informati!!!

da carmelo hunter 28/06/2011 11.46

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Meno male che il 60% muore per motivi diversi, pensate un attimo al fatto che ogni storno produce almeno 1 grammo di escrementi ogni 5 minuti e che in un ora ne produce almeno 12 grammi che moltiplicati per le ore di attivita' di questo animale fa 288 grammi al giorno visto che c..a anche di notte. Se moltiplichiamo per 365 giorni e per 200.000.000 di capi avremo una quantita' preoccupante di m...a praticamente 57.600.000.000 grammi di escrementi al punto che le colture delle olive diventano l'ultimo problema. Stiamo rischiando di morire soffocati dalla m..da di questi animali, pero' meno il 60%, praticamente mi sento sollevato dalle morti per cause diverse, grazie all'ISPRA che ci ha informati!!!

da carmelo hunter 28/06/2011 11.46

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Non sanno piu' cosa inventarsi pur di non farci andare a caccia!!E' impensabile una valutazione simile....mortalita' al 60%...e produttivita'?????..povera italia!!

da gio' crotone 28/06/2011 11.42

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Non lo dicono questi furbastri, ma nel 60% delle morti per cause diverse o naturali non c'è mica per caso quelli che vengono annientati col gas con ordinanze varie....(allora forse i conti cominciano a tornare)e TUTTI ZITTI......

da estevan 28/06/2011 11.41

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

i danni dei nocivi non prelevabili causa ispra ,vanno fatti pagare a loro ea tutte le ass ambientaliste loro si oppongono loro devono pagare,ma x legge

da pernice 28/06/2011 11.40

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

AHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAAAAAAA.... NON MI RIPIGLIO..........STò ''MORENDO'' ANCH'IO NATURAMENTE DAL RIDERE..... CHE MAMMALUCCHI!!!!!C'è LA GENTE CHE HA UN PEZZETTO DI TERRA A OLIVI NON SA PIù COME FARE PER NON PARLARE DI VIGNE E ALTRE SEMINE!!!! PREFERISCONO FARGLI AMMAZZARE DA QUALCHE CONTADINO AZZARDOSO CON LO ZOLFO A QUINTALI CHE FARCELI CACCIARE.... MAMMA MIA POVERA ITALIA... MI STà FACENDO SEMPRE PIù SCHIFO!!!!! SIAMO GESTITI DAI PIù TREMENDI FIGLI DI P.......A!!!!!!!!! CHE MALEDETTI!!!!

da CECCO 28/06/2011 11.37

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Volenti o nolenti, lo sanno tutti, anche e soprattutto gli ornitologi e le associazioni naturalistiche che fanno finta di nulla, ma la caccia ha un'incidenza minima sulla quantità di morti all'anno per altre cause. Che vanno a seconda delle diverse specie e a seconda delle condizioni contingenti (clima, ambiente, predatori, competitori), da un 60% a un 90% in casi estremi addirittura. In più, per quanto ci riguarda, ormai il territorio italiano è interdetto alla caccia per più del 30% della sua superficie. Il che vuol dire che la caccia nostrale non provocherà mai nessun danno serio alla fauna selvatica. Lipu o non Lipu, WWF o non WWF, Legambiente o non Legambiente, Arcicaccia o non Arcicaccia. E' bene che si mettano tutti l'animo in pace. Le cause le vadano a cercare altrove. Vero, Coldiretti?

da agricacciatore 28/06/2011 11.25

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

per vecchio cacciatore: si nel 2016 lo storno sarà estinto.... ma le associazioni dei cacciatori non dico niente??????

da L.b 28/06/2011 10.56

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

volevo suggerire che è sbagliato il dato "individui morti nell'anno" 29.228.400" in quanto quello corretto è "29.228.410".......non hanno contato 10 storni che era da me in campagna..... per precisione

da zip 28/06/2011 10.55

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

60% DI MORTE NATURALE LO STORNO!!!!!QUINDI RISCHIA L'ESTINSIONE CARI TECNICI DELL'ISPRA!!???E ALLORA DI COSA SI LAMENTANO I NOSTRI CONTADINI!!???DEI COMPI INFESTATI DI STORNI MORTI,ORA CAPISCO!!!!ISPRA 6MEGLIO DI ZELIG!!!E COMUNQUE IO SONO DEL PARERE CHE SE UN NOCIVO CREA DANNI PER ERRORE DI QUALCUNO CHE SI INVENTA I DATI INVECE DI ANDARE A TOCCARE CON MANO, IO LO RENDEREI IL PRINCIPALE RESPONSABILE E GLI ADDEBITEREI I DANNI!!?MA SIAMO IN ITALIA è NN è POSSIBILE:(!!W LA CACCIA VERA

da VECCHIO CACCIATORE 28/06/2011 10.42

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

C'é qualcuno che lo sa spiegare in ITALIANO PRATICO...

da POLLO 28/06/2011 10.32

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

il 60% di morti per cause diverse......ma forse di indigestione di olive......ma fateci il piacere......

da max1964 28/06/2011 10.29

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

Morte naturale 60%...ma quanto campa uno storno...quanto le farfalle...???

da Marco da Cerreto Guidi 28/06/2011 10.12

Re:Deroghe e piccole quantità: ecco lo schema dell'Ispra

non si capisce niente. da dove hanno preso questi calcoli? spiegatemi

da fede mc 28/06/2011 10.03