Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Storno: Pistoia richiede la deroga alla Regione


martedì 28 giugno 2011
    
La Provincia di Pistoia ha richiesto alla Regione Toscana l'applicazione della deroga  allo storno per la stagione venatoria 2011-2012. La richiesta è stata accompagnata da una dettagliata relazione che fornisce un quadro esaustivo dei danni subiti all'agricoltura (48 mila euro in totale nell'intera provincia) grazie ai dati forniti dall'Ambito Territoriale di Caccia Pistoia 16), che hanno evidenziato per ogni Comune la descrizione del danno rilevato, l'ammontare dello stesso e i metodi  preventivi e dissuasivi utilizzati.

Le zone più colpite sono quelle a maggiore vocazione agricola (uliveti, vigneti e frutteti) in particolare in Valdinevole, nella pianura pistoiese e il territorio del Montalbano. In questi territori l'ATC Pistoia 16 ha cercato di approntare misure preventive del danno, distribuendo agli agricoltori dissuasori ottici e acustici. Nonostante ciò, il danno è stato ingente alle colture come olive, uva e frutta.

"Sta ora alla Regione - dice l'Assessore Provinciale alla Caccia Rino Fragai -  ai sensi della normativa vigente, applicare la deroga per concedere il prelievo dello storno per la prossima stagione venatoria, basandosi o sui danni all'agricoltura (secondo la lettera A dell'art. 9 della Normativa 2009/147/CE, comunemente chiamata "Direttiva Uccelli") o sul criterio delle "piccole quantità" (secondo la lettera C dell'art. 9 della suddetta normativa). La Provincia di Pistoia auspica una scelta chiara, da attuare in tempi ragionevoli, per dare una risposta sia al mondo agricolo che al mondo venatorio".

La Provincia si è adoperata per raggiungere questo obiettivo anche con l'organizzazione, con le Province di Pisa e Firenze, del Convegno Nazionale sullo storno che si è tenuto a Larciano lo scorso 20 maggio i cui atti e relazioni degli intervenuti sono sul sito della Provincia all'indirizzo web: www.provincia.pistoia.it/CACCIA_PESCA/el_Caccia.asp.
 


Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Storno: Pistoia richiede la deroga alla Regione

carlo ricoverati

da gianni cacciatore genova 28/06/2011 21.34

Re:Storno: Pistoia richiede la deroga alla Regione

Ci sono rimasti 30 giorni di caccia l'anno e qui ci preoccupiamo dello storno? ma sto storno se andasse a fare in c...o..!!! Rispetto tutti i tipi di caccia ma ci sono altre priorità. Da ----> Adamo---> rimasto scioccato dalla lettura della bozza " calendario venatorio pugliese 2011-2012.

da Adamo 28/06/2011 20.32

Re:Storno: Pistoia richiede la deroga alla Regione

max60, una percentuale è sempre una percentuale. rimane stabile, e quindi non può ridurre niente fino al suo esaurimento. ne resterà sempre il 40% del contingente annuale, valutato all'inizio d'autunno. se facciamo i finti tonti rimarremo sempre becchi e bastonati. furbi si, ma anche svegli, altrimenti....

da sono il 40% sveglio 28/06/2011 17.27

Re:Storno: Pistoia richiede la deroga alla Regione

abbiate pazienza due tre anni ,e vedrete la scomparza dello storno,si,perchè secondo l'ispra c'è una mortalità del 60% di morte naturale ogni anno.perciò nel giro di due tre anni si saranno estinti da soli..........

da max 60 28/06/2011 17.23

Re:Storno: Pistoia richiede la deroga alla Regione

spero ancke la liguria

da zip 28/06/2011 16.43

Re:Storno: Pistoia richiede la deroga alla Regione

.....mamma mia quant'è brutto!!!!!!

da Carlo 28/06/2011 16.33

Re:Storno: Pistoia richiede la deroga alla Regione

Quando facciamo un convegno nazionale sul fringuello?....

da L.B. 28/06/2011 15.54