Con l'approvazione a maggioranza (astenuti i gruppi consiliari di Pdl e Lega Nord), la Commissione Agricoltura della regione Toscana ha espresso parere positivo al regolamento di attuazione della legge sulla caccia, pur avanzando alla Giunta alcune osservazioni, che modificano alcuni aspetti.
Le più importanti, come ha sottolineato il presidente Rossetti, riguardano gli organi di gestione degli Ambiti territoriali di caccia (Atc): vengono infatti introdotti il limite di mandato per i presidente degli Atc, fissato in un massimo di tre elezioni, e la cancellazione dell’indennità economica con la contestuale adozione del gettone di presenza.
“L’impianto del regolamento”, ha dichiarato il presidente Rossetti, “è stato largamente discusso e condiviso da tutti i soggetti interessati ed è il frutto del buon lavoro di concertazione compiuto dalla Giunta regionale e dagli uffici competenti”. Il Gruppo regionale della Lega Nord intanto fa sapere di condividere il regolamento in alcune parti nonostante il voto d'astensione, dovuto al mancato accoglimento di alcune proposte.