“Un altro passo importante verso l’approvazione definitiva del
regolamento in materia di caccia ed un segnale di sostanziale condivisione di tutto l’impianto normativo messo in campo dalla Giunta regionale”. Questo il commento dell’assessore regionale all’agricoltura e alla caccia in Toscana,
Gianni Salvadori, dopo il parere positivo espresso dalla seconda commissione del Consiglio regionale sul testo del nuovo regolamento sull’attività venatoria.
“L’iter che ha portato alla stesura del testo inviato al Consiglio regionale – ha sottolineato l’assessore – è stato il frutto di quasi un anno di consultazioni con le parti sociali coinvolte e con gli Enti locali, le Province, chiamati a gestire sul territorio le modalità di svolgimento dell’attività venatoria, che si è concretizzato oggi nell’assenza di voti contrari alla nostra proposta durante la seduta della commissione consiliare.
Adesso la parola passa alla Giunta – ha concluso Salvadori – che esaminerà con attenzione le proposte emerse dal dibattito in seconda Commissione e procederà in tempi brevi all’approvazione definitiva del testo che potrà così entrare in vigore prima dell’inizio della prossima stagione venatoria.
Questo consentirà di utilizzare i nuovi e più efficaci strumenti di gestione e programmazione sul territorio a beneficio del lavoro delle Province e nell’interesse del mondo agricolo, venatorio e a tutela del nostro prezioso patrimonio ambientale”.