Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni


giovedì 30 giugno 2011
    
Per Gian Luca Vignale, consigliere regionale in Piemonte Pdl e presidente della III Commissione, le modifiche da poco approvate alla legge  su caccia e protezione della fauna selvatica, con due emendamenti al bilancio, danno una risposta concreta al mondo venatorio e a quello agricolo, riducendo fortemente i danni pagati da enti locali e comprensori di caccia.
 
Inoltre, spiega Vignale, “viene introdotta la possibilità di cacciare per tutto l’anno le specie individuate come nocive, si estende il periodo di caccia agli ungulati, da 1 giugno al 15 marzo e sono state modificate le disposizioni relative al carniere giornaliero e stagionale per il prelievo selettivo degli ungulati”. Insomma risposte immediate sui problemi più sentiti sul fronte fauna selvatica.  “Attraverso l’estensione del periodo di caccia e l’introduzione di piani di abbattimento straordinari la presenza di nocivi e ungulati verrà sicuramente ridotta e resa compatibile con il territorio” aggiunge Vignale, che spiega inoltre come “con questo documento si inserisce un principio che garantirà alla nostra regione importanti ricadute sul territorio e la sostenibilità economica dei bilanci dei Comprensori alpini e degli Ambiti territoriali di caccia. Infatti l’aver consentito la possibilità di ospitare cacciatori di altre regioni garantirà una presenza turistica che avrà positive ricadute anche per gli albergatori, gli agriturismi venatori e non e per il commercio”.

“È evidente - conclude Vignale - che questo testo sia solo una piccola, ma importante correzione di una legge votata 15 anni fa e che oggi necessita di una profonda modifica. E’ altrettanto evidente che molti altri provvedimenti sarebbero stati necessari per migliorare la presenza compatibile delle specie nocive. Per questo serve l’approvazione celere di un testo di legge, come il PDL n.104, di cui sono promotore e primo firmatario in grado di trasformare l’attività venatoria in un vero e proprio strumento di promozione, di sviluppo economico e di tutela ambientale e paesaggistico” .
 

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

non succederà mai ..... tutte cavolate....

da fedemc 04/07/2011 14.43

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

purtroppo mi è stato confermato da un dirigente di associazione venatoria che il referendum si dovrebbe tenere con ogni probabilità il prossimo anno. Uso il condizionale perché, per ora, né le AAVV né i verdi ne parlano ufficialmente, tutto è fermo a quella maledetta sentenza della Corte d'Appello di Torino che ha ammesso i 4 quesiti per cui, nel 1987 (sì, avete letto bene, nel 1987!) erano state raccolte 60.000 firme. Chissà dove andremo a finire...

da Marco 02/07/2011 1.18

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

il cacciare i nocivi tutto l'anno non è UNA NOVITà conosco personalmente persone che le cacciano tutt'ora...mentre se andate a leggervi l'articolo sulla stampa il prossimo anno si farà il referendum sulla caccia!!! e li sò c**** nostri!!!

da dome 01/07/2011 23.27

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

E' arrivato " cacciatore vero " il filosofo, bravo!! Puoi sempre consolarti ( mentre non andrai più a caccia ) con Kant e le monadi

da gianni cacciatore genova 01/07/2011 21.07

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Tutto nella natura ha un suo senso. Niente e nessuna specie non puo essere nominatta nociva. L'unica cosa nociva e l'uomo quando pensa di essere l'dio.

da Cacciatore Vero 01/07/2011 8.56

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Frankye hai perfettamente ragione.

da Claudio 01/07/2011 8.24

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Guardate che in Veneto non andiamo tutto L'anno , però fino a l' anno scorso i nocivi li abbiamo sistemati, vincendo anche due ricorsi degli animalisti, ora che il dirigente della polizia provinciale di Verona (avendo vinto il concorso) è una Torinese ho i miei dubbi, infatti certe cazzate le sta già facendo infatti c'è guerra aperta con l'assessore alla caccia.

da Franco 30/06/2011 22.39

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Ma vi rendete conto che ci stanno pigliando per i fondelli l'ENNESIMA VOLTA?????!!!! Ma se in certi atc piemontesi manco fanno fare l'appostamento fisso a gennaio durante il quale, senza leggi "speciali" qualche gazza e cornacchia si potrebbero pure far fuori, ed ora ci vengono a raccontare che si andrà a caccia tutto l'anno a dette specie.... Ma per favore...per favore....

da Ezio 30/06/2011 19.56

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

gli animalari lo sanno delle stragi fatte da cornacchie e compagnia,ma le cose che non portano profitti personali a loro non interessano,basta stanziare soldi....soldi eancora soldi,pubblici pero

da pernice 30/06/2011 18.30

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Frankye hai detto poche parole e tante verità

da gianni cacciatore genova 30/06/2011 18.06

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Si...certo ! Come no!! In quale MONDO e sopratutto di quale altra GALASSIA sarà possibile cacciare i nocivi tutto l'anno??? Ma mica crederete davvero a ste stronzate??? Ma che vi siete rincoglioniti tutti?? Ma lo sapete dove vivete....si!!! Stiamo in Italia....mica in un paese civile!! Ma fatemi il piacere....

da Frankye 30/06/2011 17.32

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

a si MAX60 BUTTIAMO VELENO O METODO ZOLFO E CI AVVELENIAMO PIU' DI QUANTO LO SIAMO!!!?IO DA PICCOLO ANDAVO A VEDRE I PULCINI DI MERLO TRA LE PINTAGIONI DI FAGIOLI DI PAPA' ORA SONO SCOMPARSI MI SAI DIRE IL PERCHè??PER COLPA DI CHI CREDE CHE IL MALE SIAMO NOI CACCIATORI RICORDA CHE IL VERO CACCIATORE AMA LA NATURA LA PRIMAVERA E LA RIPRODUZIONE E ODIA GLI ASSERI NOCIVI PERCHè CREANO DANNO A QUELLO CITATO PRECEDENTEMENTE è UNA COSA PRIMITIVA E ISTINTIVA è TUTTO UN EQUILIBRIO CHE PER COLPA DI QUALCHE STUPIDO SI STA ROMPENDO!!!E CHE QUALCHE FALSO AMBIANTALISTA E ANIMALISTA VUOLE FARCI PASSARE PER DISTRUTTORI!!!IO SONO DI UN PARERE!!CHE SE UNO DICE DI ESSERE AMBIENTALISTA,ANIMALISTA O CACCIATORE LO DEVE FARE NEL BENE O NEL MALE E NN A PROPRI RENDICONTO O CONVENIENZE.W LA CACCIA PRATICATA DA CACCIATORI VERI

da VECCHIO CACCIATORE 30/06/2011 16.33

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

tutte cazzate.......x Claudio.non protezionisti,ma animalari,se veramente volevano proteggere,quelle cose che racconti non succederebbero.loro vogliono solo una cosa,che tu non spari,punto.

da max 60 30/06/2011 16.04

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

... solo se le amministrazioni prendono le nostre difese dagli estristi...

da POLLO 30/06/2011 15.23

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Forse in Piemonte sta partendo un'era nuova, prima i cosidetti nocivi, poi magari arrivera qualcosa di nuovo, perche allora siete sempre scettici?

da Franco 30/06/2011 15.22

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Hai perfettamente ragione Vecchio Cacciatore, io ho visto coi miei occhi i gabbiani nel canale di Castiglione della Pescaia, FINIRE (l'hanno sterminati) i pulcini di anatre germanate che stazionano li. Non è che hanno fatto un gran danno hai fini della specie perchè erano tutte anatre bianche incrociate con i germani, ma questo avviene anche nelle lagune dove ci sono le razze pure e lo fanno le cornacchie-gazze con i fagiani e altro piccoli. Bisognerebbe che i protezionisti le vedessero queste cose. I NOCIVI devono essere cacciati tutto l'anno, compreso le nutrie.

da Claudio 30/06/2011 15.14

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

QUELLO CHE RIPETO DA ANNI!!!SI DEVE CACCIARE UNA SPECIE DICHIARATA NOCIVA FINO A QUANDO IL NUMERO SIA INFERIORE ALLA QUANTITA CHE BASTI PER ESSERE DICHIARATA TALE!!!IO INVITEREI NEL CAPANNO PURE UN GUARDIA CACCIA O UNO DELL'ISPRA O DEL WWF CHE TUTTO SIA NEL RISPETTO DELLA LEGGE E DEL NUMERO CACCIABILE!!!PER NN VEDRE PIU' IL MASSACRO DI PULCINI DI ALTRE SPECIE PROVOCATO DA CORNACCHIE E COMPANY!!MA STI PERSONAGGI CITATI CON IL CALDO NN POSSONO BADARE A TALE EQUILIBRI VERO!!!SIAMO AMBIENTALISTI NELLE SITUAZIONI DI COMODO VERO!!RIFLETTETE!!!IO SONO DISPONIBILE!!!WW LA CACCIA E I CACCIATORI VERI!!!

da VECCHIO CACCIATORE 30/06/2011 14.54

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Dovrebbero pagarci x eliminare i nocivi, che siano cornacchie, ghiandaie, gabbiani, piccioni o volpi.Ed invece "noi" dobbiamo elemosinare x quello che ci spetta x legge; ma che si arrangino.........non ne vale la pena.

da Giovanni59 30/06/2011 14.53

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Dovrebbero pagarci x eliminare i nocivi, che siano cornacchie, ghiandaie, gabbiani, piccioni o volpi.Ed invece "noi" dobbiamo elemosinare x quello che ci spetta x legge; ma che si arrangino.........non ne vale la pena.

da Giovanni59 30/06/2011 14.53

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

la stessa iniziativa si dovrebbe adottare qui in campania per l'eccesso di ungulati nel parco del cilento e nel parco dei picentini.... ma si sa, la campania è nel nord africa!!!

da fortunato 30/06/2011 14.15

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

ciao da da uno stanco,ch e sappia sembra che sia stato spostato all'anno prossimo il referendum.

da Riccardo F. 30/06/2011 13.07

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

NANNI, O NANNI, MA CHI T'HA SCIORTO??? A leggere certe cose mi sembra di sentire i' mi nonno di 97 anni!!!

da GIANNI 30/06/2011 12.35

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

A me pare il solito fumo negli occhi. Ci dicano i signori seduti al governo regionale il motivo di un calendario così riduttivo in piemonte,poi potremo parlare di serietà e competenza che nel ceto politico attuale non esiste a mio modesto avviso. Avevamo un calendario già iper ridutto, con quello 2011 abbiamo toccato il fondo. Di ciò parleremo domani sera agli intervenuti alla riunione di Caccia Ambiente.

da Giovanni 30/06/2011 12.15

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

LA CACCIA DEVE ESSERE UGUALE E LIBERA IN TUTTO IL TERRITORIO ITALIANO DAL 15 AGOSTO AL 20 MARZO.SE RICORDATE IL 19 MARZO, SAN GIUSEPPE,E' LA FESTA DEL CACCIATORE. POSSIBILE CHE NON C'E' NESSUN PARTITO CHE PRENDA A CUORE LA CACCIA? RACCOGLIEREBBE TANTI MA TANTI ADESIONI. GENTE MEDITATE.............

da NANNI 30/06/2011 12.14

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Ma di caccia vera quando se ne parla??????..Unica regine d'Italia dove si caccia una sola specie di anatra, VERGOGNA.....A proposito nulla di nuovo sul referendum anticaccia che si dovrebbe tenere in Piemonte????

da da uno stanco 30/06/2011 12.02

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

lodevole iniziativa speriamo seguita anche da altri.VIVA LA CACCIA

da Emanuele 30/06/2011 11.16

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

qualcuno ha ancora il buon senso

da emiddio 30/06/2011 11.12

Re:Piemonte: cacciare tutto l'anno specie nocive per risparmiare sui danni

Complimenti,quella della caccia tutto l'anno per i nocivi dovrebbe essere un punto di battaglia anche per le associazioni venatorie ,invece...

da Marco 30/06/2011 11.05