Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012


giovedì 30 giugno 2011
    
Dopo i calendari provinciali di Forlì - Cesena, Modena, Piacenza, Parma e Bologna, anche la Provincia di Rimini ha approvato le integrazioni al Calendario venatorio regionale per la prossima stagione venatoria.  In particolare, per quanto riguarda la caccia alla stanziale si confermano le modalità stabilite nel precedente calendario con alcune differenze tra i due ambiti territoriali: ATC RN1 tre giornate a scelta, mentre per l’ATC RN2 tre giornate fisse (mercoledì, sabato e domenica).

Nei due ATC  l’addestramento e l’allenamento dei cani da caccia sarà consentito dal 21 agosto al 28 agosto dalle ore 7 alle 13, e dal 31 agosto all’11 settembre dalle ore 7 alle 18, ad esclusione delle giornate di lunedì, martedì e venerdì di ciascuna settimana e dei giorni e degli orari nei quali è consentita l’attività venatoria di pre-apertura. In caso di pioggia l’addestramento potrà essere iniziato solo dopo un’ora dal termine della stessa e solo quando ciò non comporti danni alle colture ed ai terreni. Durante l'addestramento e l'allenamento dei cani da caccia è consentito l'uso di non più di due cani per cacciatore.

Introdotte maggiori garanzie sul fronte della sicurezza venatoria: chiunque eserciti la caccia in forma vagante nel periodo dal 19 settembre al 5 dicembre 2011, escluso l’esercizio da appostamento fisso o temporaneo, deve indossare, in modo da essere facilmente visibile a distanza, un elemento o un accessorio del proprio abbigliamento con elementi ad alta visibilità di colore rosso, arancione o giallo (fascia su berretto di larghezza minima visibile di 3cm, bracciale omerale di larghezza minima visibile di 10cm su ciascun braccio, triangolo o quadrato di stoffa o altro materiale di 10/15cm di lato da apporre contemporaneamente sulla schiena e sul petto).

“Con l’approvazione del calendario - ha commentato l’Assessore Provinciale alla Tutela faunistica Juri Magrini - si ritiene di avere tenuto in considerazione le diverse esigenze espresse dalle associazioni interessate, rispettando contemporaneamente i vincoli e le normative vigenti al fine di tutelare la fauna selvatica e le produzioni agricole. Con la conferma di una particolare attenzione rivolta alla sicurezza ed incolumità delle persone.”
 
A breve il testo del Calendario sarà disponibile anche sul nostro portale.

Accedi ai calendari venatori dell'Emilia Romagna

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

Non capisco tutta questa fretta ad approvare il calendario venatorio, in calabria siamo certi che lapprovazione verra fatta 2 giorni prima dell apertura come tutti gli altri anni.

da vittorioCZ1 acconia 04/07/2011 18.31

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

NON SAREBBE ORA CHE LE ATC DI RIMINI FACESSERE LE ZONE ADDESTRAMENTO CANI COME PREVEDE LA LEGGE 157!!!! I NOSTRI POVERI AUSILIARI SONO FERMI DA DICEMBRE,ALTRO CHE COLORI!!!! SE NE VOGLIAMO PARLARE SERIAMENTE IO SONO QUA'.

da [email protected] 02/07/2011 22.30

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

Ma che anticipo di carnevale!!! Gurdatevi il calendario del Piemonte e poi mi dite. Invece di migliorare peggiorano.

da Christian 30/06/2011 22.15

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

ma come si fà ad insidiare la migratoria anche in forma vagante con il gilet arancione?mica sono ungulati, gli uccelli distinguono i colori....a scemiiiiiiiiii!!!!

da gladiatore 30/06/2011 20.15

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

mettetete il rosso il giallo il blu e l'arancione, tutti i selvatici verranno ai vostri piedi.... un'obrobrio dietro l'altro si legge.

da Adamo 30/06/2011 20.13

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

Hao so proprio Compagni in Emilia Il rosso lo vogliono vede da tutte le parti,Ha ha ha ha!!!!!!!!!

da il marchese del grillo 30/06/2011 19.59

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

un bell'anticipo del carnevale. diventiamo tutti pulcinella.

da gz 30/06/2011 19.40

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

UN LAMPEGGIANTE......ora a parte gli scherzi,la visibilità è importante,e sulla sicurezza non si scherza,ma sono tutte le altre bischerate,se piove si pesticcia,se c'è un oliveta non si puo entrare con i cani (neanche mangiassero le olive) dalle 7 alle 13,poi dalle 7 alle 18....ma via.......

da max1964 30/06/2011 17.25

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

MA BASTA CHE ANDIAMO IN PREAPERTURA;)!!!DIETRO LA SCHIENA MI METTO PURE IL MANTELLO DI ARANCIONE!!IN ITALIA SE NN PRENDI IN GIRO NN C'è SAPORE IN OGNI COSA;))))

da RIMINI RIMINI 30/06/2011 16.53

Re:Rimini: approvato calendario venatorio 2011 - 2012

vestiamoci da carnevale ognuno come vuole!!ne trovano sempre una nuova siamo gli zimbelli d'italia

da fede mc 30/06/2011 16.41