Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio


venerdì 1 luglio 2011
    
Anlc UmbriaRiceviamo e pubblichiamo:

Dopo le dichiarazioni sulla necessità di veder approvato il calendario venatorio per la stagione 2011-2012 entro e non oltre il 15 giugno, la Giunta Regionale "prende tempo" e fa slittare la sua ratifica.

Troppe (forse) le soluzioni proposte all'Assessore Cecchini, sia nel corso di riunioni  ufficiali che nel corso di incontri informali e più o meno conviviali.
Le sigle del mondo Agricolo bocciano la preapertura, preoccupate da eventuali distruzioni di colture da parte dell'orda dei "barbari cacciatori" e spingono per l'apertura generale al 18 settembre.

La Federcaccia si divide palesemente e pubblicamente: la Segreteria Regionale opta e "spinge" per l'apertura unica al 18 settembre, la Segreteria Provinciale di Perugia chiede la preapertura da appostamento al primo giorno utile di settembre escludendo il Colombaccio, la Segreteria Provinciale di Terni si allinea (se non abbiamo capito male) a quella di Perugia.

L'Enalcaccia continua a sostenere l'apertura unica al 18 settembre, nel caso in cui non sia possibile ottenerla alla prima domenica (4) e boccia un'eventuale preapertura da appostamento a sole poche specie di selvaggina.

L'Arcicaccia si è dichiarata favorevole alla ripetizione del calendario venatorio della scorsa stagione, con preapertura da appostamento.

L'Italcaccia ha aderito al generico documento iniziale del C.A.V.U., per poi disertare sia l'ultima riunione della Consulta, che l'audizione con la III Commissione Consiliare Regionale.

L'Anuu sostiene con coerenza l'apertura unica alla prima domenica di settembre, dichiarandosi contraria ad eventuali perdite di giornate di caccia nel caso in cui Assessorato e Giunta confermino il 18 settembre quale data di inizio della stagione venatoria.

C.P.A. e, doverosamente per ultima, l'integralista e coerente Libera Caccia, a bocciare l'apertura al 18 settembre e a sostenere la possibilità "biologica e fenologica" di apertura unica alla prima domenica di settembre a Migratoria (Colombaccio compreso), Anatidi e Stanziale, senza mediazioni e "convenienti" passi indietro.

In mezzo la III Commissione Consiliare della Regione, La Provincia di Perugia e quella di Terni (?), che hanno chiesto formalmente alla Giunta Regionale di correggere l'Atto preadottato e di concedere ai cacciatori umbri la preapertura al primo giorno utile di settembre, senza scendere nel dettaglio delle specie.

Un bel minestrone da assemblare per l'Assessore Cecchini, al suo secondo anno di esperienza legislativa nel variegato, colorito e a volte incoerente mondo venatorio umbro.
Buona fortuna e...in bocca al Lupo!!!


Ufficio Stampa ANLC Umbria 
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

Anche Io "SLITTO"....questa stagione con i soldi della licenza ci vo ad escort! hahahahahahahahahah

da Ternano mezzosangue 05/07/2011 13.55

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

votiamo tutti caccia ambiente !

da michele di mariano c.se 03/07/2011 10.26

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

SPERIAMO CHE TUTTI SI METTANO UNA MANO SULLA COSCENZA, BASTA CO TUTII STI INUTILI ORGANI TANTO MENO GLI INCOMPETENTI DELL'ISPRA, GENTE CHE DI NATURA NON CAPISCE UN EMERITO C....O, CI AVETE ROTTO I C.....I, LA POLITICA FUORI DALLA NOSTRA CACCIA.......

da Andrea TERNI 02/07/2011 17.04

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

Chi sceglie la preapertura o 1-3-4 sett.massimo non va a quella generale il 18/09 molto semplice. Le associazioni perche' non lo hanno proposto?

da padella 63 02/07/2011 16.31

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

Cari amici Cacciatori Umbri, non posso esercitare la nostra amata passione in Umbria xchè vivo in Lombardia, ma sto seguendo le peripezie x l'approvazione del Vs. calendario su Bighunter. E x davvero non ci si capisce niente. E' come ha detto "gladiatore", basta ricopiare quello dell'anno scorso ed è tutto a posto. Eh No!!! Ci sarà qualcuno come al solito che dovrà "GUADAGNARCI" in un modo o nell'altro sulla NOSTRA PELLE. A questo siamo purtroppo ridotti nella Caccia, come in tutte le altre sfere dove c'è da MANGIARCI SU. Un forte e sincero augurio che tutto vada per il verso giusto. Io spero che a Brescia ci lascino andare il 1° Settembre, salvo ricorsi all'ultimo minuto dai nostri "amici ambientalisti"

da Luigi da Herat (AFGHANISTAN) 01/07/2011 17.12

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

Basta ricopiare pari pari quello dell'anno scorso.

da gladiatore 01/07/2011 13.58

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

Il giusto sarebbe: apertura a tortore quaglie e colombacci il primo giorno utile di caccia, ossia giovedì o le tortore ci fanno una pernacchia e tornano in africa, chiusura ad anatidi e turdidi a fine febbraio perchè da dati internazionali sono cacciabilissimi, ed in fine chiudo dicendo che tutte le restrizioni che ci fate è solo un'abuso ed un voler tenere contenti i falsi anticaccia e associazioni contrarie all'attività venatoria, che non opponendosi non hanno nessun motivo di esistere, saluto e questa è in sintesi la sacro santa VERITA'.

da Adamo 01/07/2011 13.02

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

apertura unica 4/9/2011 cosi meno pressione su specie e maggior consenso di tutti i cacciatori.

da cacciatore da 36 licenze 01/07/2011 12.08

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

apertura alla prima domenica forse none possibile ma adottare il calendario dello scorso anno si, quindi avanti senza farsi condizionare

da pernice 01/07/2011 11.55

Re:Anlc Umbria: slitta ancora la ratifica del calendario venatorio

LA PREAPERTURA DEVA ESSERE FATTA SIA PER LA TORTORA SIA PER IL COLOMBACCIO.ASSESSORE CECCHINI MI DIA RETTA SE NON VUOLE SCONTENTARE(TERMINE EUFEMISTICO) LE DECINE DI MIGLIAIA DI CACCIATORI CHE LE HANNO DATO IL VOTO!

da mario 01/07/2011 10.56