Troppi i cinghiali che si spingono al di fuori delle zone boschive e irrompono nella tranquillità della vita cittadina. L'ultimo complicato intervento, con l'impiego della Polizia Provinciale e quella locale, ha visto la cattura di ben 8 esemplari nei giardini di Corso Carbonara, ovvero nei pressi del centro storico di Genova.
Il problema, ha detto l'Assessore Piero Fossati "negli ultimi anni è stato notevolmente ridotto nei quartieri limitrofi al Parco delle Mura, grazie agli interventi di controllo selettivo, all'installazione di contenitori rinforzati per i rifiuti e all'avvio delle recinzioni per i varchi nelle mura del Peralto. Purtroppo però ad attirare i cinghiali in città, favorendone di nuovo la proliferazione, resta l'irresponsabilità di quelle persone che del tutto scorrettamente e contravvenendo alle norme vigenti alimentano questi animali selvatici, avvicinandoli così in modo permanente alle case e creando frequenti pericoli per gli abitanti e la circolazione stradale".
"Questa operazione - ha detto Fossati - è stata sollecitata da numerose segnalazioni sulla continua presenza anche nelle ore diurne di una grossa femmina di cinghiale con sette esemplari giovani (intorno ai venticinque chili di peso ciascuno) nei giardini pubblici, molto frequentati, di corso Carbonara, vicino anche a una scuola media e a una materna, con serissimi rischi e molti disagi per gli abitanti della zona, i frequentatori dell’area verde e sulla carreggiata". L'assessore ha anche precisato che i cinghiali sono stati catturati "nel rispetto di tutte le cautele imposte dalle norme vigenti e con un capillare presidio delle forze dell’ordine negli accessi alla zona".