Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"


sabato 2 luglio 2011
    
"Utilizzare tutti gli strumenti che la legge regionale sulla caccia prevedere per ridurre i danni alle colture agricole". A richiederlo è Coldiretti durante un recente incontro tenuto a Volterra tra i rappresentanti del mondo venatorio e agricolo. I cinghiali secondo Coldiretti sono fuori controllo, complici anche riserve pubbliche – il Parco di Berignone e il Parco di Monterufoli - e la gestione di interesse delle riserve private, – la popolazione dei cinghiali è tornata a crescere portandosi dietro scie di devastazioni. Gli ultimi casi, a conferma che il fenomeno è non più controllabile, mercoledì nella zona di Pomarance: un gruppo di 27 cinghiali ha raso al suolo un campo di grano.
 
Secondo la Coldiretti la Provincia deve attivare “le misure previste dalla legge regionale, compreso il prolungamento del periodo di caccia, per contenere il numero dei cinghiali”. Soltanto gli abbattimenti infatti garantiscono il riequilibrio tra territorio e patrimonio faunistico: “Oggi – analizza Aniello Ascolese, Direttore Provinciale Coldiretti – questo equilibrio non c’è più ma la Regione Toscana, attraverso la legge sulla caccia, consente alla Provincia di attivare misure straordinarie per contenere i danni e ridurre, se necessario, il numero degli ungulati, in questo caso cinghiali”.
 
L’altro problema riguarda i parchi, che fungono da riserve per gli ungulati dove nascondersi, e le aziende agri-turistiche venatorie: “I controlli – analizza ancora Coldiretti - da parte dell’Ambito Territoriale di Caccia e della Provincia di Pisa sono superficiali. Se i cinghiali non trovano cibo sono costretti, per vivere, ad andarlo a cercare altrove, e questo lo fanno sistematicamente, uscendo dalle riserve, siano esse pubbliche o private. Al contrario, man mano che si avvicina il periodo di apertura della caccia, nelle riserve, d’incanto,  torna l’abbondanza di cibo e tornano anche i cinghiali”.

(Coldiretti)

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

io ho mandato oggi il fax del versamento per l'iscrizione al partito,ai politici non ho mai creduto....i dirigenti delle aavv so come sono fatti avendo avuto a che fare con loro qualche anno fa,e da allora non ho vuluto più niente a che fare con loro.il problema è che ci sono poche alternative per fare una assicurazione,per mandarli al quel paese,e se anche ci fosse,la gente continuerà a fare le solite tessere.ancora non anno capito che aria tira per la caccia,con l'avvallo delle nostre aavv,oppure gli entra da una orecchia e gli esce dal'altra.

da max 60 06/07/2011 14.33

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

max 60 - caro max, non siamo del tutto soli. Ora abbiamo il nostro partito, CACCIA AMBIENTE. Ma sta a noi cacciatori crederci, unirsi alla causa, e fared el proprio meglio per rafforzare il nostro partito. Se continuiamo ad affidarci alle belle parole dei politicanti di mestiere, e dei dirigenti di certe AA.VV. ........ VUOL DIRE CHE MERITIAMO DI SCOMPARIRE. IO invece voglio lottare per sopravvivere, QUINDI: CACCIA AMBIENTE O NIENTE!! ciao

da Fabrizio 06/07/2011 10.20

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

x ettore.io aggiungo anche un'altra cosa.non crediate che le nostre aavv non sanno niente,lo sanno eccome,ma stanno zitte perchè evidentemente gli sta bene così.posto una cosa già detta,già una ventina di anni fa ,a una riunione,un rappresentante di una aavv,alle nostre rimostranze,ci disse"ancora non avete capito che andrete a caccia dove vorro io".perciò queste associazioni mandiamole a quel paese e cerchiamo di fare da soli per risolvere i nostri problemi.

da max 60 05/07/2011 1.05

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

Concordo al 100% con ettore1158.

da Marco 04/07/2011 18.34

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

Per Claudio : i parchi non bisogna lasciarli stare perche' ci porteranno nel giro di 4/5 anni alla chiusura della caccia o ad una caccia consumistica.Questa strategia che dura da circa 20 anni (dopo i famosi referendum falliti e i soldi di tutti noi spesi in malo modo)e'arrivato il momento di affrontarla in un modo serio ,perche' tra qualche anno non avremo piu' territorio per noi cacciatori ,bensi solo parchi e AFV a pagamento.Per Volterrano : gli abbattimenti che tu auspichi non sono considerati CACCIA ma solo selezione per togliere i problemi agli enti parco(che dovrebbero fare da soli) e anche se fosse sarebbe difficilissimo che si consenta l'abbattimento all'interno dei parchi,perche' l'ottusita' di questi ambientalisti non ha eguali e non possiamo confrontarci con gli altri stati d'Europa, figuriamoci con il resto del mondo. Secondo me il problema piu' impellente rimane quello dei parchi ,in quanto giorno dopo giorno il cerchio si sta chiudendo intorno a noi, dobbiamo riappropiarci di tutto il territorio sottratto ingiustamente oltre il fatidico 30% che la legge prescrive. Un saluto e attenzione ai parchi saranno la ns. rovina . Ah.... un'ultima cosa ,domandate alle genti che si trovano all'interno dei parchi ,dopo vari anni cosa ne pensano al momento.

da ettore1158 04/07/2011 16.37

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

Io penso che la miglior soluzione sarebbe............abbattimenti in selezione all' interno dei parchi e interventi tempestivi (sempre all' apetto) e preventivi nei "punti caldi" che tutti i caccitori del posto sanno quali sono!!! A Volterra il problema c'è anche se non è poi cosi gravissimo ma c' è.........le associazioni venatorio però dove sono?????

da VOLTERRANO 04/07/2011 9.35

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

Ettore i parchi lasciamoli stare, ma cacciamoci dentro il cinghiale come fanno in tutti gli altri stati europei. Accidenti all'allineamento all'europa, quando pare a chi comanda.

da claudio 04/07/2011 8.55

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

ettore......ettore.....ho ettore,sveglia,so che stavi facendo un bel sogno,ma è mattina e bisogna andare a lavorare.

da max 60 04/07/2011 0.59

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

Si possono sostituire o istituire i parchi con altri tipi di parchi.I parchi che vengono istituiti in ITALIA non piacciono a nessuno(ne tanto meno e sopratutto a chi dovrebbe aver voce in capitolo : cioe' gli abitanti dei comuni inglobati negli stessi).Non ci vuole molto se ce' la volonta' ,basta cambiare la legge sulle aree protette e si risolve il problema .Io sono del Lazio e mi ricordo tanti anni fa quando comincio' ad esplodere questo problema ,si parlo'(se non ricordo male) di un certo tipo di parco:il parco rurale ,un territorio dove sono consentite tutte le attivita' dell'uomo meno che la cementificazione e il business, ecco si potrebbe prendere in considerazione una riforma della legge in questo senso .E poi non e' detto come sostiene il collega Gladiatore che una volta parco siamo sicuri che non verra' mai costruito mai niente (la mano sul fuoco non la metterei).Comunque se c'e' buona volonta' politica tutto e' possibile.Un saluto.

da ettore1158 03/07/2011 19.34

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

No il problema si risolverebbe concedendo battute all'interno degli stessi, l'eliminazione dei parchi aprirebbe il via alla cementificazione, più semplice sarebbe cacciare alcune specie negli stessi, ma queste sigle degli agricoltori secondo le loro esigenze o ci fanno la guerra o ci invocano, facessero pace con il cervello.

da gladiatore 03/07/2011 17.33

Re:Volterra. Coldiretti: “cinghiali fuori controllo: prolungare la caccia"

Ma niente niente uno dei tanti problemi potrebbe essere quello dei parchi ? Mi raccomando attenzione quando si pronuncia questa parola e se per caso si venga appurato che in effetti una delle possibili cause potrebbe (lo dico al condizionale)essere anche questa ,allora il problema sarebbe di facile soluzione : si elimini il parco e se inoltre il problema lo spalmiamo a livello nazionale con tanti casi simili ,allora la limitazione e l'abolizione di queste aree protette dovrebbe avvenire da domani mattina,in quanto in quasi tutte le regioni italiane la percentuale delle stesse ha superato il limite imposto per legge e dunque bastera' applicare la legge e nessuno potrebbe dire nulla .Un saluto.

da ettore1158 02/07/2011 16.25