Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico


lunedì 4 luglio 2011
    
Federazione Italiana della CacciaSi è tenuta sabato 2 luglio a Verona la 40° assemblea nazionale straordinaria della Federazione Italiana della Caccia. Oltre all'approvazione del bilancio, caratterizzato da un forte e deciso ridimensionamento del disavanzo, grazie al taglio sensibile di numerose voci di spesa e della relazione del presidente Gianluca Dall'Olio, l'assemblea si è soffermata sulla insistente necessità di rafforzare la strada intrapresa sul fronte della scientificità dei prelievi e sulla ricerca applicata alle cacce tradizionali.
 
Come il progetto che vede la Federazione impegnata nel monitoraggio della migrazione della beccaccia in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e grazie alla sponsorizzazione della Regione Veneto.  La ricerca è fondamentale per tutte le altre specie, come hanno sottolineato il Vicepresidente Nazionale Lorenzo Carnacina e il responsabile scientifico dell’Ufficio Avifauna Migratoria, Michele Sorrenti,  invitando ad incrementare la raccolta di dati sulle presenze e i tempi delle migrazioni. Dati che permettono interventi sempre più mirati ed efficaci in tema di tempi e specie cacciabili.

La Federcaccia, unica associazione ad avere sul territorio una rete capillare di strutture periferiche in grado di fare da collettore di dati relativi agli avvistamenti, al numero degli abbattimenti delle diverse specie, oggi pressoché sconosciuto, e alle diverse esperienze, deve sempre più assumere il ruolo – lo ha ricordato il Presidente Dall'Olio – di  gestore dell'ambiente e della fauna. “Non basta svolgere una eccellente attività associativa – ha detto il presidente Dall’Olio ai presidenti provinciali presenti in sala – ma è necessario andare incontro alle esigenze dei cacciatori riorganizzandoci per essere in grado di lavorare sempre meglio a favore della caccia: rinnovamento e adeguamento dei quadri dirigenti; cambiamento dei rapporti con gli Atc, dove avere un ruolo più incisivo e proporre diversi indirizzi gestionali; valorizzazione della nostra rete periferica, sono solo alcuni esempi”.

Durante il dibattito, riferisce una nota Fidc,  “il Vicepresidente nazionale Antonio D’Angelo, pur esprimendo preoccupazione per la situazione della caccia e dell’associazionismo in generale si è detto convinto che l’impegno e la strada intrapresa dalla Federazione siano in grado di dare una svolta positiva e un futuro con maggiori certezze, ha messo in luce che l’azione della presidenza e le sue scelte in questo senso stanno riscuotendo unanimi e sentiti consensi da parte dell’assemblea”.

Presente anche il sindaco di Verona, presidente regionale Fidc Veneto, Flavio Tosi, che ha consegnato a Nevio Scala l'onorificenza Gentiluomo Cacciatore 2010. “Per noi che portiamo il fucile in spalla – ha dichiarato Scala ricevendo il premio – e viviamo a contatto con la terra e la natura essere gentiluomini è facile. Più difficile dire di essere cacciatori, perché troppo spesso siamo oggetto di critiche e di attacchi. Adesso cercherò ancora di più di mostrare il mio essere cacciatore senza vergognarmi, come ho sempre fatto”. Premiati anche alcuni Federcacciatori Emeriti (soci che si sono distinti per l'impegno a favore della Federazione e della caccia). 
 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

"bisogna usare mezzi tradizionali....... RANDELLATE! ( metaforiche e non metaforiche )" e poi saremmo noi quelli integralisti, violenti e fuori di testa???quelli SIETE VOI, siete proprio voi!!!non fate altro che dimostrarlo!!! siete violenti a nn finire, prepotenti, ultraintegralisti, invasati...a uno a chi non dispiace sparare alle tortore è senza dubbio fortemente malato e andrebbe curato!!!

da indignato a non finire 09/07/2011 15.53

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

Prima cosa bisogna abolire i guardia caccia volontari che sono li solo per rompere i maronie e prendere i 47 euro al giorno che gli danno, cosi i nostri soldi invece che andare in attività utili vengono regalati ad ambientalisti di ottantanni che se invece di andare a giocare a carte rompono le ..... ai cacciatori onesti, perchè dai bracconieri non ci vanno.

da Carlo 05/07/2011 14.04

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

Dove c'è la Federcaccia forte e ben diretta i cacciatori sono soddisfatti. E poichè ancora Federcaccia rappresenta due terzi dei cacciatori associati, evidentemente la stragrande maggioranza dei cacciatori è sostanzialmente soddisfatta. Altrove c'è il vuoto di idee e di proposta. Prevale solo una protesta effimera, se non spesso dannosa per la causa. Caccia Ambiente potrà essere utile se farà di tutto per sollecitare le associazioni e i partiti, senza costituirsi in congrega elettorale (che dovrà per forza di cose apparentarsi con qualche altro partito tradizionale)o tantomeno in simulacro associativo (all'orizzonte non si vedono palle, purtroppo).

da C. Medici 05/07/2011 9.29

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

bla bla bla bla e i risulati sono ogni anno peggio dI quello passato, NOn vi crede più nessuno, perchè? perchè voi parlate e chi è contro fa i fatti, dove li potete leggere? sui calendari venatori 2011 - 2012 . Fiducia a cacciaambiente o questi ci sotterrano.

da Adamo 04/07/2011 21.41

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

La decisione di fare l'Assemblea Nazionale a Verona,in casa del Presidente Regionale della Federcaccia Tosi,Sindaco di Verona ed esponente di spicco della Lega Nord...per me significa solo una cosa....la Federcaccia Del nord Italia ha deciso chi voterà alle prossime elezioni....se si considera che anche Berlato ha il suo serbatoio di voti al Nord e in specifico nel Veneto,agli altri toccheranno gli avanzi,dimenticavo Arcicaccia...ma già si sa chi votano quelli,auguri.

da Rik. 04/07/2011 19.32

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

Buonasera,voi(associazioni venatorie), sapete quali sono i ns. piu' grandi problemi che purtroppo porteranno questa ns grande passione al fallimento.Sentite la base ,uniamoci finalmente in un grande movimento che riuscirebbe a portare sicuramente i dovuti frutti per scongiurare la fine della caccia e di tutti i ns ricordi legati ad essa e a questo punto sapete benissimo quello che c'e' da fare ed iniziamo la risalita per lasciare ai ns futuri ragazzi questa bellissima avventura ambientale che si chiama CACCIA. Lasciamo da parte i ns limitati orticelli e guardiamo oltre perche'la caccia interessa tutti e se non riusciremo ad alzare una diga a questa inusitata azione pseudo ambientalista che ci viene rivolta contro, sicuramente nel giro di 4/5 anni potremo dire addio alla ns. attivita'.Per entrare nello specifico vi faccio solo presente che ormai di territorio non c'e' ne piu' e questo grazie ai famosi parchi , parchetti , oasi e perche' no anche alle AFV che anno dopo anno ci stanno stringendo il cappio al collo.Non vorrei prolungarmi di piu' ,ma bisogna agire e subito.Un saluto.

da ettore1158 04/07/2011 17.45

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

Il Sig. fox, a inquadrato efficacemente la situazione in Italia, Federcaccia si dovrebbe impegnare per il recupero dello spazio sottrattoci -alle volte anche illecitamente- per costituire inutili ed onerosi parchi regionali forestali. Dove la regola è per lo sperpero di danaro publico. Vero Reg Lombardia? Speriamo in CACCIA E AMBIENTE.

da g.g. 04/07/2011 17.31

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

siete i peggiori!! vergognatevi, a causa vostra quest'anno non sparerò alle tortore!! fate pena!!! non avrete un soldo da me!!

da cannibale 04/07/2011 16.10

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

MA NON VI BASTA VEDERE COME ANCHE GRAZIE A VOI CHE SIETE LA MAGGIOR ASSOCIAZIONE VENATORIA E' RIDOTTA OGGI LA CACCIA IN ITALIA? E AVETE ANCHE IL CORAGGIO DI CRITICARE IL PARTITO DEI CACCIATORI PER PAURA DI PERDERE I VOSTRI PRIVILEGI? VERGOGNA!!!!

da RODOLFO 04/07/2011 15.31

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

Evviva la scientificità, con quella sì che riconquisteremo il terreno perduto! Con quella sì possiamo zittire i nostri denigratori.Con quella sì andremo a caccia consapevoli ,massicci ed incazzati.............O NO? Sarò vecchio o chessò naif, ma per riapropiarci delle cacce tradizionali bisogna usare mezzi tradizionali....... RANDELLATE! ( metaforiche e non metaforiche ) Ciao belli

da gianni cacciatore genova 04/07/2011 14.02

Re:All'Assemblea Nazionale Fidc ok a bilancio e ad approccio più scientifico

solo e sempre chiacchiere, parole buttate al vento che non portano nessun beneficio alla caccia. premiazioni e persone VIP che si incontrano per discutere di cose che non servono alla lotta comune. intanto piu' andiamo avanti e piu' la situazione peggiora, vengono fatti parchi e parchetti, i calendari venatori che tagliano ancora giornate e specie, e loro i VIP che continuano a fregarsene. andiamo avanti cosi che va a gonfie vele!!! VOGLIAMO I FATTI!! PERCHE' NON PARLATE DI UNIRVI CON CACCIA AMBIENTE? PERCHE' NON SI PARLA DELLA MODIFICA DELLA 157???? PERCHE' NON SI PARLA DI ANDARE IN TELEVISIONE PER FAR CONOSCERE COS'E' VERAMANTE LA CACCIA E CHI SONO I CACCIATORI E QUALI OSNO I NOSTRI PROBLEMI E COSA MUOVE ECONOMICAMENTE LA CACCIA IN ITALIA ? PERCHE' NON SI VA IN TV E SI DICE AL MINISTRO TREMONTI E AL BERLUSCA CHE SE CHIUDE LA CACCIA 50.000 POSTI DI LAVORO (E FORSE PURE DI PIU') SALTANO?? mi fermo qui altrimenti non basterebbe una giornata per scrivere quali sono i nostri problemi. FORZA CACCIA AMBIENTE SEI LA SOLA SPERANZA ALTRIMENTI ,SE CONTINUA COSI,OSSIA CHIACCHIERE AL VENTO APPENDIAMO LO SCHIPPO AL CHIODO.

da fox 04/07/2011 13.00