Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Viterbo: al via nuovo regolamento sulla caccia al cinghiale


martedì 5 luglio 2011
    
Viterbo: nuovo regolamento caccia al cinghiale Sono due le principali novità contenute nel nuovo regolamento per la caccia al cinghiale, approvato in queste ore all'unanimità dal Consiglio Provinciale di Viterbo: l'istituzione dei distretti di gestione e quella di un registro dei cacciatori suddiviso in sezioni (cacciatori in braccata, in girata, coadiutori e capocaccia). I Distretti, in virtù di uno specifico protocollo stipulato con la Provincia, dovranno portare a termine le operazioni di gestione relative al proprio territorio, la prevenzione dei danni e lo smaltimento delle carcasse. Inoltre si occuperanno anche di risolvere le eventuali controversie tra squadre.

Per l'iscrizione nelle apposite squadre saranno attivati corsi di formazione per i capocaccia e per i cacciatori. Il regolamento prevede infine che, una volta individuate le aree idonee da destinare alle attività di caccia al cinghiale e stabilita la loro assegnazione alle singole squadre, si provveda ad informare, con idoneo manifesto, la popolazione sulle nuove regole e sui segnali che indicano la battuta di caccia in corso.

"Questo regolamento – spiega soddisfatto l'assessore provinciale all'Agricoltura e alla Caccia Franco Simeone – era atteso da molto tempo, poiché la crescita esponenziale della specie sul territorio sta provocando danni ingenti alle attività agricole. In accordo con le associazioni venatorie e il mondo agricolo abbiamo quindi predisposto questo strumento con il fine di contenere la proliferazione dei cinghiali, introducendo importanti misure di sicurezza nello svolgimento delle battute di caccia. Un regolamento che è stato costruito con la collaborazione di tutti i soggetti interessati e che ha registrato la massima condivisione in Consiglio provinciale. Non posso che ritenermi soddisfatto – è la conclusione Simeone – per la collaborazione e l'unanimità riscontrata intorno ad uno strumento che consente di mettere ordine in una materia troppo spesso in balia di norme poco chiare e di ambigua interpretazione". 
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Viterbo: al via nuovo regolamento sulla caccia al cinghiale

la caccia al cinghiale va chiusa x 5 anni cosi poi devono venire a pregare i cacciatori x abbatterli altro che,poi come dice alessandro hanno scoperto l'acqua calda.saluti

da francuzzo59 06/07/2011 14.30

Re:Viterbo: al via nuovo regolamento sulla caccia al cinghiale

ottimo obbiettivo raggiunto segno di riconoscenza e responsabilità verso la categoria cacciatori.

da ALEX22 06/07/2011 7.26

Re:Viterbo: al via nuovo regolamento sulla caccia al cinghiale

Che scoperta... in toscana sono anni che esistono settori... in umbria pure..... meglio tardi che mai comunque...

da Alessandro 05/07/2011 23.28