Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Salerno. Assessore Russo: tuteliamo i cacciatori


mercoledì 6 luglio 2011
    
“I cacciatori della provincia salernitana, circa 12 mila, sul totale dei 45 mila della Campania sono una categoria importante che va tutelata, visto che l’attività venatoria, già fortemente penalizzata per la presenza del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e dei vari Parchi regionali e riserve naturali, è fortemente penalizzata”. Così l'Assessore Provinciale alla Caccia Mauro Russo, che questa mattina ha illustrato i risultati ottenuti nei due anni di amministrazione a Salerno.

“Proprio perché i cacciatori rappresentano una risorsa ed una antica tradizione per il nostro territorio – aggiunge - oltre ad essere le “sentinelle” dei boschi, ho chiesto all’assessore regionale Vito Amendolara di farsi carico delle loro richieste, al fine di mantenere il calendario venatorio, per la prossima stagione di caccia, almeno in linea con quelli degli anni passati. Per due volte, infatti, la bozza redatta dall’Ufficio Caccia regionale per la prossima stagione, discussa durante le riunioni del Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Regionale, è stata respinta dalla Provincia di Salerno ed altre Province campane e da tutte le associazioni venatorie ed agricole campane, perché fortemente limitativa rispetto al passato.

Continua, così, l’impegno della Provincia di Salerno per la categoria con un ascolto delle associazioni venatorie che rappresentano una realtà importante. Per venire incontro alle mancanze del passato abbiamo, infatti, redatto ed approvato in Consiglio, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, il Piano Faunistico Venatorio 2011/2016, strumento importante per la programmazione e gestione faunistica e venatoria, nel quale abbiamo inserito la riduzione di circa 1000 ettari della zona di ripopolamento e cattura di Serre e la costituzione di 11 zone di addestramento cani concepite per territorio. E’ stato approvato in Consiglio, inoltre, il regolamento per la gestione della caccia al cinghiale in battuta ed istituito l’Albo dei cacciatori al cinghiale. Costanti sono state le sollecitazioni presso l’assessorato regionale per la ripresa dei lavori della commissione esami caccia ferma per dare una risposta all’utenza e la ripresa dei lavori della commissione danni da selvaggina”.

“Nonostante le poche risorse a disposizione- evidenzia- abbiamo ripreso il ripopolamento faunistico ed ittico. Importante è stato anche il protocollo d’intesa tra Provincia AA.TT.CC., Parco Nazionale ed Università di Napoli per la gestione della caccia nelle aree contigue”. “E’ stato un anno fattivo per il settore- ha concluso l’assessore Russo- che ha visto, innanzitutto, l’informatizzazione della modalità di iscrizione pari al 95% di istanze on line, su un totale di circa 14.000 domande”.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Salerno. Assessore Russo: tuteliamo i cacciatori

vogliamo vedere i fatti, non ascoltare chiacchiere!!!!!!

da fortu 07/07/2011 10.08

Re:Salerno. Assessore Russo: tuteliamo i cacciatori

sono della provincia vi posso assicurare che tra poco ci metteranno in una riserva a tutti altro che territorio siamo la provincia che preserva le specie per altri paesi io vado a caccia quando c'è selvaggina non in base ai loro calendari anche senza fucile non pago le tasse dall'istituzione del parco del cilento e vallo di diano non se ne può più

da emiddio 07/07/2011 9.33

Re:Salerno. Assessore Russo: tuteliamo i cacciatori

Caro assessore Russo,quando in Campania si dice che il territorio è per il 70% sottratto all'attività venetoria,si dimentica di dire che la quasi totalità di questi sono nella provincia di Salerno (che è anche la mia )quindi se veramente si vuole fare qualcosa per la nostra martoriata provincia si inizi a "spostare" un pò di zone protette nelle provincie limitrofi,facendo così respirare un pò i poveri cacciatori salernitani.

da ilgermano56 06/07/2011 22.12

Re:Salerno. Assessore Russo: tuteliamo i cacciatori

quale è l'unica specie cacciabile tutto l'anno,anche nelle ore notturne con l'ausilio dei fari,mediante trappole,bocconi avvelenati,senza limite di abbattimento?................... I CACCIATORI

da gianni cacciatore genova 06/07/2011 21.17

Re:Salerno. Assessore Russo: tuteliamo i cacciatori

Conoscono i veri problemi ( come per es. i Parchi ) ma non li risolvono: sono le montagne quelle che interessano al cacciatore, tutte le altre inziative sono solo bazzecole e fumo negli occhi: forza partito dei cacciatori; a proposito non è che in provincia di Salerno i politici tradizionali si vedono la terra franare sotto i loro piedi a causa di Caccia Ambiente e cercano di far vedere di fare ... cosa?

da luigi 06/07/2011 20.52

Re:Salerno. Assessore Russo: tuteliamo i cacciatori

sicuro al 100%......

da max1964 06/07/2011 17.21

Re:Salerno. Assessore Russo: tuteliamo i cacciatori

Non so voi , ma secondo me ci prendono x il c@@o.

da Giovanni59 06/07/2011 17.11